Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » Filtro Canale Midi in input » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
illogic
Member # 14694
 - posted 02. Marzo 2013 19:26
Senza dilungarmi su ciò che ho già tentato di cercare su internet, vi pongo un quesito su una questione che, sono sicuro, non sono il solo ad avere incontrato e forse ad avere già posto ( se così fosse mi scuso in anticipo ).
Utilizzo Cubase Elements 6 da quanche tempo. Ho due master keyboards, ciascuna collegata con una propria interfaccia MIDI a CE6. Utilizzo, normalmente HALion4 ( ed alcuni altri vst multitimbro ) ma ci sono alcuni suoni di Prologue che, non avendo tempo di riprodurre attraverso HALion, vorrei utilizzare rapidamente attraverso lo stesso Prologue.
Stiamo preparando uno spettacolo per rappresentare i due dischi PFM-Fabrizio De Andrè degli anni 80. Pocihè, dal vivo, devo utilizzare diversi suoni per ciascun brano ( le parti di piano e tastiera sono affidate soltanto a me ), ho utilizzato i vst multitimbro sfruttando la possibilità di cambiare canale di trasmissione MIDI sulle master keyboards e creando zone diverse sulla tastiera ( isolando blocchi di tasti che pilotano, in questo modo, ciscuno un suono ). In questo modo, cambiando canale MIDI di trasmissione e sfruttando diverse zone delle due tastiere, ho a disposizione, molto rapidamente, diversi suoni nel corso del singolo brano. Putroppo non ho trovato il modo di 'isolare' un canale MIDI attraverso il quale pilotare il vst Prologue ( o meglio non ho trovato il modo di 'costringere' Prologue a suonare solo se raggiunto da un preciso canale MIDI ). Ho letto quanto ho trovato sull' "Input Trasformer" che però, a quanto ho capito, esiste solo in versione 'sintetica' e 'guidata' su CE6 (permettendo l'isolamento del range di note, del transpose etc, ma non del fitro del canale MIDI in ingresso). Ho trovato un vst che mi permetterebbe di filtrare il canale input MIDI ( quindi escludendo dalla riproduzione qualsiasi informazione che non giunga attraverso il canale MIDI che ho selezionato nel filtro ), ma poi ho scoperto che una traccia Instrument non può accettare, come periferica di input, un'altra traccia vst ma solo una periferica MIDI fisica ( inoltre, a differenza di chi mi ha proposto questo soluzione, credo che non avrebbe comunque efficacia ).
Chiedo aiuto a voi, sicuramente più esperti di chi vi scrive. Ho un modo per 'pilotare' il vst Prologue 'costringendolo' a suonare solo se i segnali MIDI arrivano da un singolo e selezionato canale ?
Vi ringrazio in anticipo se vorrete avere tempo ed attenzione per rispondere.
Paolo.
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 02. Marzo 2013 20:27
Su elements non saprei. In ogni caso non ce l'ho sottomano ora, potrei vedere lunedì
Fammi però un up lunedì altrimenti è bello che dimenticato
[Big Grin]
 
illogic
Member # 14694
 - posted 02. Marzo 2013 21:00
Grazie. Rinnoverò con un messaggio lunedì.
 
illogic
Member # 14694
 - posted 04. Marzo 2013 12:50
Rinnovo, come ha richiesto il moderatore cubaser, il quesito che ho posto sabato scorso. Spero vi sia possa verificare quali siano le possibilità di risolvere il problema che ho illustrato, ammesso che CE6 possa consentirne la risoluzione. Grazie per la vostra attenzione.
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 04. Marzo 2013 18:54
eccomi qua; sembrerebbe di no. purtroppo, cubase non consente di differenziare in ingresso il canale midi, ma solo in uscita. potresti creare dei gruppi di tracce che puntano allo stesso/stessi vsti, linkandoli sul mixer, e mettendoli in solo di volta in volta. se schiacci solo e poi ti muovi con le frecce su/giù puoi attivare o disattivare, a patto che tu le abbia linkate sul mixer, più di una traccia. con questo sistema, invece di cambiare preset sulla master cambi le tracce su cubase
in alternativa, potresti creare dei markers, programmare i mute per ogni marker, e richiamarli con la tastiera numerica del pc (vendono anche dei tastierini numerici USB che potresti tenere vicino
 
illogic
Member # 14694
 - posted 04. Marzo 2013 19:38
Ti ringrazio per la verifica e per i suggerimenti. Mi permetto di chiedere ancora: Passare alla versione Artist o Full di 6 o 7, può risolvere il problema ? ( C6 o C7 nelle versioni Artist o Full hanno questa possibilità nativa ? ). Grazie per la tua attenzione.
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 04. Marzo 2013 20:29
Certamente, però la versione 6 non esiste più
 
illogic
Member # 14694
 - posted 04. Marzo 2013 20:38
Grazie. Penserò se acquistare la versione 7 Artist Upgrade da 6 Elements ( per me più che sufficiente ) o concedermi il lusso ( forse sprecato ) di acquistare la 7 Full. Grazie per il tuo intervento che ha risolto, una volta per tutte, i miei dubbi.
Paolo
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.