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laneystaley
Member # 392
 - posted 11. Ottobre 2002 00:27
lavoro con Imac g4 700mhz,256 ram e ho una scheda audio edirol ua-5. Come interfaccia midi uso la roland um-1 che per quello che devo fare io va benissimo...arrivo al dunque: ho troppa latenza audio sulla registrazione...quando suono una chitarra sento come una specie di eco...anche regolandola,arrivando al minimo,c'e' latenza.
Come fare? e' la edirol che non vale na mazza? come driver asio uso 1.0 a 16 bit e ho provato anche col 2.0 a 24 bit....sempre latenza. aiuto.


 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 11. Ottobre 2002 13:11
... nun ce sta rimedio, magari con altre release di cubase o spippolando nel sistema operativo si puo' migliorare ma di uno o due msec.
Per suonare la chitarra dentro al mac devi avere, a mio parere, meno di 5msec

anche io ho un roland scd 70 che a volte uso come scheda audio.... suona bene, dolce e satura .. ma e' lenta!!!
 

laneystaley
Member # 392
 - posted 12. Ottobre 2002 00:45
ok,ma secondo te , con logic , stessa cosa?
non c'e' rimedio a tutto cio'? i distorti riesco a suonarli benissimo. Sono i suoni puliti quelli che escono con ritardo....posso suonare , si, ma se vuoi dare "zappate" pulite alle corde di un acustica e' meglio che ti armi di tanta pazienza. Possibile che non ci sia rimedio?
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 12. Ottobre 2002 02:00
logic puo' cambiare ma di pochi msec e non so se in meglio... mi sorprende che ti trovi bene con i distorti con le note che ti escono un quarto di secondo dopo!!

per registrare un acustica a che pro' riascoltare il segnale di ritorno del cubase? usa un mixer e riascolta la chitarra dal canale stesso e la base proveniente dal computer disabilitando brutalmente la funzione monitor

io mi sarei preoccupato di piu' per i distorti........ io infatti entro (o in diretta col POD o microfonando un ampli VOX) con un suono gia' mezzo "fatto" poi spippolo...... ma di ascoltare il ritorno di quello che registro dal computer non me lo sogno nemmeno.
 

laneystaley
Member # 392
 - posted 12. Ottobre 2002 22:57
Forse mi sono spiegato male.
Uso un mixer beheringer e il pod versione rack anche io,quindi il suono quando entra nel mixer comunque entra gia' effettato e non completamente dry,ma il problema e' che l'onda sonora distorta (che comunque a volte amplifico con un mesa) risulta essere piu' "grossa" (chiaramente) di un onda sonora pulita e dry. Da qui il mio problema.

 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 13. Ottobre 2002 00:30
grossa = maggior volume?

quello che non riesco a capire e' cosa ha che vedere tutto questo con la latenza, se monitorizzi non il suono che attraversa l'audio del mac ma quello che viene dal mixer, non c'e' questione di ritardi!!

se sei su cubase prova ad andare: menu options - audio setup - system - nel riquadro monitoring seleziona global disable.... in quel modo non sentirai piu', mentre registri, il ritorno in ritardo dalla scheda


 

laneystaley
Member # 392
 - posted 14. Ottobre 2002 21:22
Grande....ci provo! e ti faccio pure sapere


 

laneystaley
Member # 392
 - posted 15. Ottobre 2002 22:09
ok.ora tutto funziona a dovere.
Ti va di spiegarmi in poche parole(o in tante,se non ti tolgo minuti preziosi) che cosa e' successo mettendo global disable?
ciao e grazie mille
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 16. Ottobre 2002 03:58
con il global disable non ascolti, dal computer, il ritorno del suono che stai registrando in quel momento, quindi niente eco "indesiderato" controfasi e palle varie.

Se non registravi attraverso un mixer e infilavi la chitarra, il pod o il microfono direttamente nella roland, poteva essere un problema, perche' come avresti potuto ascoltarti mentre registravi se non sopportando il "ritardone"?


 

laneystaley
Member # 392
 - posted 17. Ottobre 2002 20:50
Grande!
ascolta,visto che sei un chitarrista anche tu,mi dici con che sistema lavori e quante tracce audio riesci ad aprire? e il midi lo fai? quanta ram usi? insomma,se ti va puoi scrivere anche un papiro di queste cose...lo considerero' ORO.
Grazie mille della gentilezza
gianluca
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 18. Ottobre 2002 01:54
ibook 500

motu 828 o roland scd70 (ma non disdegno mixare con sound manager)

tastieretta usb roland e/o interfaccia midi steinberg

anche 40 tracce audio

midi con moduli e tastiere esterne e vsti (registro quasi subito tutto per problemi di carico di processore e per praticita')

casse yamaha e genelec e piccole fostex

chitarre gibson lp special, casio strat midi, danelectro u 52, yamaha solid acoustic + humbucker

ampli vox e pignose..... pod e un bellissimo zoom 506

registro molto spesso, e non solo le chitarre, microfonando gli amplificatori..... il resto passa almeno dal pod (o da zoom)

la lista dei sint e delle tastier e' un po' lunghetta

uso alcuni synth ed effetti d'epoca

..... ma ho fatto dischi anche senza niente , cioe' portatile e vsti...
 

laneystaley
Member # 392
 - posted 18. Ottobre 2002 22:02
Grande!
allora non e' vero che per fare molte cose serve per forza un doppio processore!!
che sintetizzatori mi consigli per suoni pcm? Ho trovato un akai s2000 a poco prezzo...ne vale la pena secondo te?
grazie
 
gio
Member # 829
 - posted 18. Ottobre 2002 22:19
s2000 e' un'adorabile macchina
se davv. a poco compra! (ed espandi)
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 19. Ottobre 2002 02:48
l's2000 ha senso (a prezzo basso) solo se puoi accedere ad una biblioteca fornita di cd akay.

problemi: S2000 a mio parere e' relativamente poco creativo come macchina

ovvero si prende un cd rom, si carica, non piace, via un altro e poi si elabora poco

visto che sbattendosi, si usano i campionatori anche dentro a cubase (halion, vsamp ecc.) e non c'e' da martoriarli facendoli passare dal mixerino.............. vedi tu

oppure se cerchi una biblioteca di suoni gia' pronta senza sbattersi a caricarla (e che non pesi sul processore) perche' non prendersi un rolandone dal jv1080 in poi? tutto in memoria, niente cd e hard disk, spippolabilissimo, sempre attuale e suoni tosti

per quanto mi riguarda lavoro o con macchine analogiche (korg ms20/10, tr808 e 909, osc oscar, matrix1000, novation) o con qualche vecchio, particolare digitale (d50, u220, vintage keys, yamahadx7 e yamaha tx81z). ho un campionatore roland s750 dal grande suono dinamicissimo, filtri simil analogici e piu' di 800 patches campionate da me (noi)
 

gio
Member # 829
 - posted 19. Ottobre 2002 12:15
s2000 poco creativo? e perche' mai?
ha filtri, inviluppi, lfo's e tutto quanto serve, basta usarli. in piu e' espandibile...
se a poco prezzo ....
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 20. Ottobre 2002 03:00
"relativamente" rispetto alle macchine (roland jv o xp... o anche di un roland s750/770/760) delle quali parlavo..... non poco creativo in assoluto
 
laneystaley
Member # 392
 - posted 20. Ottobre 2002 20:52
Quindi se non ho capito male,l'akai s2000 ha comunque bisogno di un hard disk suo se non vuoi caricare tutto dentro quello del mac. E se invece io volessi iniziare a lavorarci usando un disco alla volta?
 
laneystaley
Member # 392
 - posted 20. Ottobre 2002 22:15
o meglio ancora: se volessi far fare il campionatore al mio g3 500 che collegamenti dovrei utilizzare? che mi serve? (volendolo usare come "slave" e tenere come mac "master" il g4)
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 21. Ottobre 2002 01:19
s2000 ha bisogno del su hd e di un suo lettore di cd rom (suoi nel senso di attaccati a lui... non akai)

il campionatore nel mac si fa usando halion, vsamp, ecc... tutto e' software, non c'e' niente di esterno... si registra dentro cubase e poi si riutilizzano i suoni dentro i campionatori o si comprano cd akai, soundfonts, cd emu, suoni giga, si caricano wavs, aiffs ecc.
 





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