Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » parere su questione "Logic" » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
Arturio
Member # 5337
 - posted 17. Dicembre 2005 21:40
Raga,il mio secondo post in questa sezione del forum...
vorrei un vostro parere professionale,come sempre:
è da quasi 9 mesi che smanetto con l'sx 2.2,e dicimao che sono arrivato ad un buon livello di conoscenza del cubo,ke m'ha permesso di concretizzare qualke mia ideuzza..
adesso mi sono trovato in una gradevole situazione in cui è cominciato una piccolo rapporto di collaborazione con un tale che ha un modesto studio di registrazione.
Il punto è questo: il tale mi ha proposto questa collaborazione ma mi ha fatto una premessa,ovvero visto che lui usa piukkè altro il logic,preferirebbe che io collabori con lui tramite appunto il logic,in modo che possa passarmi i suoi progetti e crerae una certa collaborazione.
Per qeusto motivo mi ha prestato un suo portatile(pc) + skeda motu con versione logic platinum 5.5,e io sto cominciando a studiarmelo,anke se bene o male già da subito sono riuscito a entarre nell'ottica..ma è solo un inizio.
Adesso,io vorrei sapere,al di la di questa cooperazione,ke potrebbe essere anke una tantum,se secondo voi in futuro mi converrebbe cimentarmi esclusivamente col logic,?perkè mi pare di capire che in queste situazioni,diciamo professionali,si preferisce interagire con questo software?in modo da condividere gli stessi progetti etc...?
mi converrebbe abbandonare il beneamato cubase??...un pò mi dispiacerebbe,anke al livello affettivo
anke xkè se poi voglio passare a versioni + recenti del logic,dovrei addossarmi una spesuccia nn indifferente (mac compreso dico...)
mi dareste qualke consiglio?e anke info riguardo all'ambito pro,se in effetti è così ke funziona?
txxxxx,e scusate se mi sono dilungato come nn mai...nnn lo farò + promissùù
 
misterd
Member # 3133
 - posted 17. Dicembre 2005 22:10
ciao, io fin dai tempi dell'atari, usavo cubase.... da un un anno a questa parte sono passato a logic, appunto per collaborazioni con un grosso studio, che usa appunto logic....

per me, il passaggio è stato piu o meno indolore....
comunque logic express 7.1 costa intorno ai 300 euro...

proprio oggi ho fatto il "salto" a Logic Pro 7.1....

il software, devo ammettere, è un gran software e non me ne vogliano gli utenti cubase, ma personalmente lo trovo superiore in tante cose.....

c'è inoltre da dire che io ho da sempre utilizzato solo ed esclusivamente Mac e quindi questa spesa "in più" non l'ho avuta....

che dirti... prova la versione 5.5 che ti hanno prestato col portatile e poi traerrai le tue conclusioni....

per quel che riguarda la spesa del mac, quando ne avrai bisogno, mandami una mail ok?
scusa non posso dirti di piu, potrei rischiare un "banned" dal cj, come è anche giusto che sia....
 

Olderigi
Member # 3755
 - posted 18. Dicembre 2005 02:11
Idem...Ho lavorato per una vita con Cubase, dai tempi dell'atari, versione 2.0, sino alla versione 5.1 per mac os9. Dopo aver upgradato e provato la versione SX 1 mi sono reso conto che su mac non girava proprio bene, anzi...diciamo che era parecchio disastrosa...vuoi per i bachi dell'allora giovane osx, vuoi per i numerosi bachi del cuabse sx in questione.
Sentendo dire da una vita che Logic era nettamente superiore a Cubase, specialemnte su piattaforma Mac, ho deciso di provarlo ...con una versione per pc, la Platinum 5.5....effettivamente,anche su pc non c'era paragone con cubase vst 5.1 per os9 in quanto a stabilità, velocità e funzionalità, un abisso!!
Ed è stato appunto subito dopo che mi sono deciso ad acquistare la 5.5 gold per mac!!
E subito dopo mi sono detto...:ma perchè ho perso un sacco di anni dietro ad un programma come Cubase che...seppur molto più semplice e intuitivo di Logic, sotto certi aspetti,aveva moltissime parti carenti, in particolar modo su automazioni, equalizzazioni, sincronismo delle tracce e stabilità soprattutto, oltre all'uso esoso delle risorse del computer (cubase non supportava il doppio processore...o, per lo meno, lo supportava ma una volta abilitato andava in crash!).
Guarda...mi sono trovato talmente bene con Logic che tuttora non riuscirei a tornare a lavorare con cubase, ma nemmeno con un altro programma.Riesco a lavorare in modo veramente professionale...il programma è ottimo.Forse la versione 7.1 , l'ultima, ha perso un pochino in stabilità rispetto alle precedenti versioni 6 su os9...ma calcoliamo che il programma si è evoluto e sono state aggiunte tantissime nuove funzionalità ,plug-in ecc, magari discutibili alcune ma comunque meglio averle che non averle.
Il fatto che molti studi professionali lo usino è,secondo me dovuto ad una serie di motivi:
Innanzitutto si interfaccia ottimamente a sistemi TDM pro tools...è molto meglio di Pro tools stesso( il programma) per certe funzionalità e peculiarità.Aggiungici poi tutte le qualità sopra citate e..come dice il mittico Misterd

traine le tue conclusioni...provalo e vedrai!!!
COme diceva Guido Angeli (ve lo ricordate?)
Provare per credere!!!
 
Arturio
Member # 5337
 - posted 18. Dicembre 2005 11:44
grazie dei pareri raga,iinfatti nn mi interessa sollevare la solita questione su chi è meglio tra cubase-logic-pro toolo,digital p etc...xkè da quello ke ho capito,molti aspetti sono prettamente personali,riguardo al modo di interagire col software..
Quello ke mi premeva capire era appunto se a livello pratico,visto ke a quanto pare il logic sia il + usato in studi pro( è così giusto? o sbaglio?),se mi converebbe a sto punto, cominciaare a studiarmelo x bene....
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 18. Dicembre 2005 12:48
qualsiasi sia l'opportunita' o meno di farlo... non ci metterai molto a divenirne padrone..

a mio parere la sua presunta difficolta'.. e' presunta
 

Arturio
Member # 5337
 - posted 18. Dicembre 2005 15:08
be si lo spero,infatti da quello ke sto vedendo,anke se come "filosofia" d'approccio è un pò differente, x alcuni versi sto notando una certa snellezza...ma avendo una versione vekkia ke gira su pc e ke cmq supporta il formato vst del cubo,vorrei sapere se ad esempio l'ultima,la 7 se nn sbaglio,è molto differente,+ o - articolata?e ci si possono caricare gli stessi vst,tramite un converter,justus?...sempre nel caso io decida di fare un tale investimento....ultimamente sono un pò confusion su cosa mi converebbe fare.. ,ma è solo un mio problema ovviamente...
grazie a tutti raga,come al solito
 
misterd
Member # 3133
 - posted 18. Dicembre 2005 19:16
dalla versione 5.5 alla 7 c'è un abisso sotto ogni forma e aspetto....

la versione 7 pro è dotata di ogni sorta di plug in quasi da non volerne di terze parti.....

anche la express non scherza...

in quanti ai plug in vst, ci sono quasi tutti anche in formato Audio Unit che è il formato apple, comunque sia, si puoi convertirli da vst ad AU qual'ora ce ne fosse bisogno....
 

edg
Member # 4396
 - posted 19. Dicembre 2005 01:18
Confermo quello detto da misterd.

Con la PRO 7, LOGIC è molto più completo e semplice (la mano di apple.......).

Per anni si è "favoleggiato" sulla ILLOGICITA' di questo programma. Ma non è così.

La questione è che per imparare qualsiasi cosa di "complesso" c'è bisogno di un tempo sufficiente. Ma io parlo di un tempo necessario per utilizzare un programma che è TOTALMENTE configurabile (altro che protools...).

Per questo motivo (ed anche per la sua interfacciabilità con TDM, per l'ottimo motore audio, le enormi potenzialità midi, ecc.) è il sequencer a mio parere più usato.

Ciao.

edg
 

Arturio
Member # 5337
 - posted 19. Dicembre 2005 12:10
grazie dei pareri raga...soprattutto inn questo momento di estrema confusione mentale...,x vari motivi,sono tutti graditi!!!
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.