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» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » Traccia audio da mono a pseudo-stereo » Post A Reply


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gituli
Member # 16621
 - posted 06. Settembre 2016 11:28
Ciao

Quando registro con Cubase la chitarra lo faccio in mono.

Ieri però ho recuperato delle vecchie registrazioni di chitarra fatte con Tracktion e ho notato che sono pseudo-stereo, cioè il disegno della traccia ha due "canali", ovviamente uguali.

In ascolto non c'è alcuna differenza, ma se applico il plugin Stero Touch della Voxengo, sulla traccia pseudo-stereo funziona bene, su quella mono non fa quasi nulla...

C'è un pulsantino magico che sdoppia il "canale" mono nella stessa track?

Grazie
 
maurix
Member # 2135
 - posted 06. Settembre 2016 13:45
Duplica la traccia poi aprila col Pan.
 
maurix
Member # 2135
 - posted 06. Settembre 2016 13:47
Oppure metti in Solo la traccia e poi fai un export audio ri-importando la traccia nel progetto.
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 06. Settembre 2016 14:25
C è un plugin di serie in cubase, non ricordo se presente in tutte le versioni o meno, che si chiama mono to stereo.

Applicato su una traccia stereo con la parte mono oppure su un gruppo sterro cui indirizzare la traccia , fa quel che ti serve. Ci sono parametri sulla larghezza della stereofonia.

Anche il cloner potrebbe essere una soluzione.
 
gituli
Member # 16621
 - posted 06. Settembre 2016 15:24
Grazie maurix e frankvenice, stasera provo entrambe le strade, cerco il plugin alternativo o esporto/reimporto per vedere se poi Stereo Touch funziona.

Però con quello che costa Cubase, il pulsantino potevano anche metterlo... [Big Grin]
 
Christian Lista
Member # 11305
 - posted 06. Settembre 2016 16:59
Se la tua traccia è MONO qualunque effetto di stereofonia gli applicherai il risultato sarà sempre mono.

Quindi o invii la traccia ad un canale gruppo stereo, oppure crei una nuova traccia stereo su cui poi ci sposterai il wave della chitarra.

A questo punto applicando un effetto di stereofonia alla traccia gruppo, oppure alla traccia stereo, sentirai un risultato.
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 06. Settembre 2016 17:36
quote:
Originally posted by gituli:
Grazie maurix e frankvenice, stasera provo entrambe le strade, cerco il plugin alternativo o esporto/reimporto per vedere se poi Stereo Touch funziona.

Però con quello che costa Cubase, il pulsantino potevano anche metterlo... [Big Grin]

il pulsantino per ogni operazione di cubase in realtà potresti perfino creartelo con le macro. però la cosa si fa complessa.
direi che oltretutto saremmo pieni di pulsantini, e non è scopo di cubase "pseudostereofonizzare" le tracce mono.

nel mix ci sono varie operazioni per ottenere ciò, anche applicare tra l'altro (sempre su tracce o gruppi stereo) uno stereo chorus o uno stereodelay .

vedi ci sono mille strade e mille pulsantini.... ???!!!
 
gituli
Member # 16621
 - posted 07. Settembre 2016 10:18
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Se la tua traccia è MONO qualunque effetto di stereofonia gli applicherai il risultato sarà sempre mono.

Cominciavo a sospettarlo... [Big Grin]

Quindi o invii la traccia ad un canale gruppo stereo
A questo punto applicando un effetto di stereofonia alla traccia gruppo.


Non ci avevo pensato. Se non ho capito male, proverò a fare un gruppo con due tracce mono uguali, una tutta a dx e una tutta a sx, applicando poi lo Stero Touch sul gruppo...


 
gituli
Member # 16621
 - posted 07. Settembre 2016 10:22
quote:
Originally posted by frankvenice:
quote:
Originally posted by gituli:

Però con quello che costa Cubase, il pulsantino potevano anche metterlo... [Big Grin]

il pulsantino per ogni operazione di cubase in realtà potresti perfino creartelo con le macro

Non ci avevo pensato, proverò le macro visto che sul lavoro con Office sono il mio pane, ne ho create di tutti i tipi e per tutte le esigenze!

vedi ci sono mille strade e mille pulsantini.... ???!!!

Pure troppi, ci vorrebbe una vita ad "impadronirsi" di cubase


 
Fwood
Member # 14348
 - posted 07. Settembre 2016 13:22
la chitarra, il basso, una voce, un microfono..sono tutto mono . Se vedi due canali stai vedendo un dual-mono dipende dall'interpretazione del software con cui è stata acquisita la traccia. Come è stato detto dovresti far arrivare la traccia mono ad una traccia gruppo stereo con relativi effetti. Poi dipende, se stai cercando solo di mettere delay e reverbero... puoi avere unottimo risultato anche con una mandata stereo ( traccia Fx stereo con delay e reverbero), che poi miscelerai opportunamente. In questo modo avrai tutta la "definizione" di un segnale mono centrale ( magari con un bel compressore mono in insert) ma gli effetti della traccia fx stereo andranno ad occupare le sezioni "laterali" del mix. Un altro modo molto spartano è quello di duplicare la traccia mono ed il duplicato di spostarlo a mano di qualche campione in avanti o indietro e poi pannare le due copia all'opposto ( una tutta adx e l'altra tutta a sx o vice versa), Il tutto mandato per comodità ad un gruppo stereo .
 
maurix
Member # 2135
 - posted 07. Settembre 2016 15:05
Oppure parti dall'origine e registri la chitarra direttamente in stereo. [Wink]
 
gituli
Member # 16621
 - posted 08. Settembre 2016 00:18
quote:
Originally posted by Fwood:
lUn altro modo molto spartano è quello di duplicare la traccia mono ed il duplicato di spostarlo a mano di qualche campione in avanti o indietro e poi pannare le due copia all'opposto.

Sì questo me lo avevano già indicato come d'obbligo per i bicordi nei pezzi rock-punk-metal. E infatti funziona.
Però vuoi mettere la comodità del plugin Stereo Touch? Secondo me è molto ben fatto, e con un tocco rende di qualità professionale (in cuffia) le registrazioni di chitarra/basso/voce...
A questo punto proverò a lavorare sui gruppi stereo per ricreare il "dual mono" che Tracktion mi dava di suo.
 
gituli
Member # 16621
 - posted 08. Settembre 2016 00:23
quote:
Originally posted by maurix:
Oppure parti dall'origine e registri la chitarra direttamente in stereo. [Wink]

Dici sul serio? [Eek!] Cioè così su due piedi mi esce da un lato solo... e non mi va di toccare ulteriormente i parametri di input della scheda, perché l'ultima volta per tornare a farla funzionare ho dovuto ripristinare il sistema (i punti di ripristino, questi sconosciuti in genere, sono invece fondamentali quando usi Cubase...)
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 08. Settembre 2016 07:32
non vorrei insistere. avendo già registrato, e volendo salvare quello che hai fatto, manda la traccia anzichè all'out master ad una traccia gruppo. (a seconda della versione di cubase, puoi fare click col destro del mouse dal mixer sopra la traccia audio e fare crea traccia gruppo) .
gruppo stereo ovviamente e da li applichi il monotostereo e poi il touche stereo voxengo sugli insert del gruppo.

basta una traccia mono .

poi abitualmente usa traccia stereo per registrare ma creando in connessioni vst (f4) anche un input mono che assocerai alla traccia stereo.

così facendo registrerai la parte mono, ma avrai una traccia stereo su cui applicare effetti stereo, senza passare per il gruppo.

puoi sempre spostare la parte....su una nuova traccia.

----

per le macro sono sulla gestione dei comandi da tastiera, shortcut - dipende anche qua dalla versione di cubase che hai. a memoria nel menu file o modifica. cerca sul manuale.
 
maurix
Member # 2135
 - posted 08. Settembre 2016 13:15
quote:
Originally posted by gituli:
Dici sul serio? [Eek!] Cioè così su due piedi mi esce da un lato solo... e non mi va di toccare ulteriormente i parametri di input della scheda, perché l'ultima volta......

Non stavo parlando di un trucco per far diventare stereo una traccia mono, ma di registrare realmente la fonte esterna in una modalità stereo, con 2 segnali, 2 microfoni, 2 amplificatori, un mixer, etc.....
 
gituli
Member # 16621
 - posted 08. Settembre 2016 19:00
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by gituli:
Dici sul serio?

Non stavo parlando di un trucco per far diventare stereo una traccia mono, ma di registrare realmente la fonte esterna in una modalità stereo, con 2 segnali, 2 microfoni, 2 amplificatori, un mixer, etc.....
Ma il presupposto è che come attrezzatura non sono tecnicamente all'altezza [Big Grin]
 
gituli
Member # 16621
 - posted 08. Settembre 2016 19:35
quote:
Originally posted by frankvenice:
non vorrei insistere..

No no, è proprio quello che farò: cercherò di risolvere col gruppo ciò che ho già registrato e lavorerò sugli input (provando a non "sconfigurare" tutto il pc) per le registrazioni future.

Grazie ancora a tutti!
Ciao
 
ofstephen
Member # 15726
 - posted 09. Settembre 2016 20:54
ho letto ora e mi intrometto... [Big Grin]

le tecniche che ti hanno suggerito sono valide, ma il sistema migliore per qualità, è registrare 2 volte la stessa traccia, suonandola come la prima... questo perchè con due tracce identiche, ovvero la prima copiata dalla seconda, pur invertendo la fase di una delle due, escono cmq fuori problemi di fase. suonandola due volte invece, sarà pressochè impossibile che questo succeda in quanto le tracce saranno in ogni caso diverse, per via di leggere o leggerissime differenze in dinamica e ritmica che rendono disomogenee le onde sonore delle due tracce. dopo vanno pannate agli estremi e poi si può dare qualche millisecondo di ritardo a una delle due, inviandole entrambe ad una traccia gruppo stereo creata ad hoc. se si tratta di elettrica, funziona molto bene anche differenziare leggermente l'effettistica. questo è l'effetto pseudostereo, molto usato sui powerchord e sulle acustiche strum...
 
gituli
Member # 16621
 - posted 12. Settembre 2016 22:31
Grazie ofstephen, questo mi ha fatto capire come fanno in molti pezzi "commerciali" che sto ascoltando attentamente in questo periodo per cercare di imparare la tecnica di mix.
C'è però un problema di base [Big Grin] e cioè che se dovessi tirar fuori due pezzi di chitarra decenti e pure simili, mi ci vorrebbe una settimana... (col basso andrebbe meglio, ma a quanto ho capito non è una tecnica da basso).
Ciao
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 12. Settembre 2016 23:29
potrei complicare il ragionamento e riproporre la soluzione melodyne , dove in modo random o anche manuale si può differenziare quel tanto che serve la traccia copiata in modo da ottenere quella sottile differenza e usarla come seconda registrazione.
 
gituli
Member # 16621
 - posted 13. Settembre 2016 23:41
Sbaglio o il Melodyne è quel software che fa tutto, compreso il renderti un cantante, ma costa un botto?
[Smile]
 
ofstephen
Member # 15726
 - posted 14. Settembre 2016 05:08
quote:
Originally posted by gituli:
Sbaglio o il Melodyne è quel software che fa tutto, compreso il renderti un cantante, ma costa un botto?
[Smile]

no, non fa tutto. si costa un botto.

diciamo che è sicuramente il miglior plugin per la correzione dell'intonazione, ma se uno è stonato come una campana, le correzioni porterebbero ad artefatti inaccettabili.

credo che l'idea di frank, sia fare qualche microintervento sulle formanti della 2a traccia, cosa che melodyne ti fa fare. sinceramente, non ho idea del risultato, ma è una cosa che farei solo se non avessi altra scelta. preferirei la settimana occorrente per suonare la seconda traccia... il risultato pagherebbe, te lo garantisco.
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 14. Settembre 2016 22:10
allora io sono un fortunato (anzi un pagante sfortunato che sfrutta solo le offerte quando ci sono..) possessore di Melodyne STUDIO 4 (cioè l'ultima versione top di gamma.

con Melodyne si può fare di tutto, ma anche tanti disastri.

Non è questo il thread per parlarne, mi limito alla chitarra.

Sul sito e sul canale youtube della casa costruttice ci sono mille esempi video del suo utilizzo anche per quanto riguarda gli strumenti.

Arrivo al dunque: anche la versione essential, dal costo contenuto di un centone, offre la possibilità di randomizzare le note nel tempo e nell'intonazione di una traccia monofonica, e raggiungere lo scopo di cui stiamo parlando nel thread.

poi la megagalattica - che devo ancora poi conoscere meglio - versione 4 studio, possiede la capacità di intervenire sulla timbrica (sulle armoniche) e quindi differenziare,aggiustare ulteriormente i suoni.

---- dopodichè ha ragione Ofstephen, ad esagerare si creano artefatti, più che altro aggiungo io, a far lavori di fino ci vuole mano di artigiano, non è proprio un software semplicissimo per fare lavori sopraffini occorre applicarsi. io mi sono sciroppato un bel po' di video tutorial in inglese della casa madre, fatti molto bene, per poterlo usare discretamente....
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 14. Settembre 2016 22:24
risintetizzo cosa intendevo far fare a melodyne:
spostare di pochissimi istanti in modo random la posizione delle note nel tempo, nonchè spostarne l'intonazione.

così facendo si crea l'illusione di una seconda chitarra suonata Ex novo.

trattandosi di una registrazione (perchè su melodyne la traccia viene registrata e poi editata, si produce un nuovo wav) non ci dovrebbero essere problemi di fase)....

la modifica sulle formanti è possibile ovviamente, ma anzichè doppiare la chitarra, ne farebbe suonare una con un suono differente, più chiaro o scuro a seconda del verso dei valori scelti.
 
Fwood
Member # 14348
 - posted 15. Settembre 2016 12:11
comunque col basso ..levatelo dalal testa ! il basso DEVE essere MONO, come la grancassa . Suonare due volte la stessa parte è difficile se devi fare riff di chitarra ( già la solista è meglio), perchè le plettrate delle due esecuzioni potrebbero essere in centesimi di secondo diversi e dar molto fastidio. Molto meglio usare il gruppo stereo con effetti stereo. L'unico VERO metodo per registra estereo alla sorgente è quello di posizionare due microfoni in configurazione X/Y o A/B ecc davanti all'amplificatore. In questo modo hai la stessa esecuzione ripresa da due microfono diversi con posixionamento spaziale diverso. E' l'unico modo, anche se si usa di solito per chitarre acustiche o al massimo acustiche amplificate ( in modo da avere 3 segnali : quello mono in presa diretta e i due stereo via etere con i due microfoni).
 
gituli
Member # 16621
 - posted 15. Settembre 2016 22:58
Cominciamo ad andare sul difficile con le formanti... Scusate l'ignoranza. Comunque ottimi spunti per un po' di tutorial e di ascolto critico di brani commerciali.
Sì sì, il basso è mono! Per quanto riguarda gli assoli di chitarra suonati due volte stavo ascoltando proprio ora Julian Casablancas in Instant Crush
 




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