Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » Ingressi e uscite Cubase 9 » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
Marco Elba
Member # 16997
 - posted 30. Giugno 2018 19:49
Buonasera, sono un utente alle prime armi con Cubase 9. Possiedo una scheda audio che ho ovviamente impostato come sorgente per le registrazioni, e fin qui tutto liscio. Provando a registrare ad esempio una traccia vocale con microfono collegato a scheda audio la registrazione va a buon fine. Il problema è che vorrei, a registrazione terminata, fare uscire l'audio dalle cuffie connesse alla scheda audio integrata del pc, e andando nelle impostazioni di Cubase non trovo questa possibilità. Infatti ho la mia traccia con tanto di indicatori che durante l'esecuzione salgono e scendono ma non posso sentirla né dalle cuffie collegate al pc né dal pc stesso.
Esiste un modo per poter acquisire l'audio da scheda audio esterna e riprodurlo da quella integrata del pc? Grazie mille in anticipo!
 
maurix
Member # 2135
 - posted 01. Luglio 2018 01:54
quote:
Originally posted by Marco Elba:
Esiste un modo per poter acquisire l'audio da scheda audio esterna e riprodurlo da quella integrata del pc?

Consiglio e risposta breve: no.

Risposta articolata: se rinunci al driver ASIO relativo alla scheda audio esterna, in favore di un driver "terzo" che sia in grado di dialogare contemporaneamente con le due schede (tipo ASIO4All), molto probabilmente puoi configurare ingressi e uscite come desideri.

Non è detto che la cosa sia indolore, ma potrebbe funzionare.
 
Marco Elba
Member # 16997
 - posted 02. Luglio 2018 19:20
Ho impostato come driver ASIO4ALL e inizialmente sembrava andar tutto bene, avevo ottenuto il risultato sperato. Oggi accendo il pc e non riconosce più la scheda audio. Reinstallo i driver e la riconosce ma se provo a registrare impostando di nuovo il driver dell'interfaccia e non quello generico non registra, sia con Cubase in cui mi dice che il driver ASIO non è attivo, sia ad esempio in Audacity dove la registrazione non parte nemmeno. Nel progamma del driver della scheda audio infatti mi dice che il driver ASIO non è attivo. Se allora imposto in Cubase di nuovo l'ASIO4ALL la registrazione a questo punto parte ma non registra nulla.
Come devo fare per riuscire almeno a utilizzare di nuovo la mia interfaccia?
 
maurix
Member # 2135
 - posted 03. Luglio 2018 02:25
Per utilizzare di nuovo l'interfaccia (che ancora non hai scritto quale sia) devi installare il suo driver proprietario, ed eventualmente andare nelle preferenze generali di Windows e dirgli di non usare più ASIO4All.

Se necessario dentro a Cubase devi tornare dentro a Periferiche/Impostazioni_periferiche e selezionare di nuovo il driver della scheda.

Se in un progetto vedi le tracce ma non senti il suono devi andare anche in Periferiche/Connessioni_VST e controllare che le uscite siano effettivamente assegnate alle uscite fisiche della scheda cui hai collegato i monitor e/o le cuffie.
 
Marco Elba
Member # 16997
 - posted 03. Luglio 2018 08:01
Ho fatto tutto quanto elencato, ho reinstallato i driver e li ho selezionati in Cubase e nel resto, ma ogni tanto adesso l'interfaccia (che è una Behringer U-Phoria UMC 204HD) si disconnette. Mi spiego. Magari sono lì che registro, anche con Audacity, e questa dopo qualche minuto si disconnette interrompendo la registrazione, alché devo scollegarla e ricollegarla. A giudicare dal problema sembra quasi faccia poco contatto, ma questo non era mai successo prima di fare tutti i procedimenti che conosci, quindi non penso sia un problema di scheda guasta. Come posso risolvere il problema? Perché ogni volta che registro è infattibile sperare che a fine esecuzione sia andato tutto liscio e non si sia interrotto, ho già dovuto buttare 4 take venuti bene...
 
maurix
Member # 2135
 - posted 03. Luglio 2018 13:35
quote:
Originally posted by Marco Elba:
A giudicare dal problema sembra quasi faccia poco contatto, ma questo non era mai successo prima di fare tutti i procedimenti che conosci..

Se prima ha sempre funzionato bene non devi fare altro che ricreare la situazione precedente, disinstallando tutto ciò che non usi più e verificando nelle preferenze di Windows che la scheda sia la periferica audio di default per ogni tipo di operazione.

Tenendo conto che la scheda non è dotata di una propria alimentazione elettrica, verifica di non collegarla ad un Hub o comunque ad un BUS USB condiviso da altre periferiche che assorbono energia.

Ad un certo punto dovrebbe tornare tutto alla normalità.
 
Marco Elba
Member # 16997
 - posted 03. Luglio 2018 14:15
Però purtroppo questo significherebbe disinstallare Cubase che invece avevo intenzione di utilizzare... Non c'è un modo per "fixare" il problema senza rinunciare alla DAW? Anche perché non ho fatto un'immagine del PC e quindi disinstallando il programma non è detto che la situazione torni esattamente com'era, magari qualche settaggio nei driver o non so dove rimane alterato.
 
maurix
Member # 2135
 - posted 04. Luglio 2018 01:48
Non so dove hai letto che sia necessario disinstallare Cubase, io non l'ho scritto.

Si stava parlando solo dei driver audio.
 
maurix
Member # 2135
 - posted 04. Luglio 2018 15:37
Nel senso che se ASIO4All non ti serve più, toglilo proprio.

Lo stesso per altri driver o tentativi che hai fatto di riconfigurare il sistema.

Il computer quando lo accendi deve funzionare con la behringer con tutte le attività audio.
I vari programmi di conseguenza utilizzeranno lo stesso driver, che sarà molto probabilmente la versione 4_38 che si trova sul sito.
 
Marco Elba
Member # 16997
 - posted 04. Luglio 2018 16:02
La versione del driver è proprio quella! Grazie mille per il supporto, faccio quanto indicato e appena noto i riscontri informo!
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.