Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » Ripetere gli eventi mantenendo la stessa posizione in griglia » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
martimacfly
Member # 15270
 - posted 22. Novembre 2018 11:15
Esiste una funzione che mi permette di ripetere gli eventi (es. note midi) con ctrl+d, rispettando la posizione in griglia degli stessi e non incollandoli all'ultima nota del blocco?
Per intenderci, quello che succede in Logic o Studio One?
 
maurix
Member # 2135
 - posted 22. Novembre 2018 14:47
Ctrl+K, se la parte è tagliata bene.
 
maurix
Member # 2135
 - posted 23. Novembre 2018 15:45
Oppure su Mac io seleziono gli elementi da duplicare, premo il tasto Option/Alt e li sposto.
 
martimacfly
Member # 15270
 - posted 27. Novembre 2018 10:05
No. Ctrl+k ti apre la finestra di dialogo nella quale puoi indicare quante volte ripetere l'evento.
Quello che mi serve, è una funzione che mi permetta di duplicare, nel piano roll, gli eventi alla battuta successiva senza che questi si spostino in termini di accenti.
Faccio un esempio banalissimo:
Snare sul 2 e sul 4. Al momento se li evidenzio e li duplico (ctrl+d) ottengo che lo snare duplicato si posizionerà in coda allo snare sul 4, quindi sull'uno se la midi-note è settata a pieno nello spazio del quarto, o fuori griglia se la midi note è più corta dello spazio del quarto; ad ogni modo cmq in coda all'ultimo snare della selezione.
Ecco io cerco una funzione (ripeto, come in Studio One o Logic)grazie alla quale non succeda questo, ma che mi permetta di duplicare le midi-note presenti in una battuta, rispettando la posizione originale in griglia nella battuta successiva duplicata.
 
Daniel71
Member # 11948
 - posted 27. Novembre 2018 10:33
Nella finestra di progetto (non nel pianoroll) tagli la/e battuta/e che vuoi ripetere, setti lo snap a "misura" e copi quante volte vuoi. Nel piano roll evidenzi gli eventi che vuoi copiare poi, con lo snap settato stavolta a 1/4 alt+drag e copi stando attento a metterle sul quarto giusto.
 
martimacfly
Member # 15270
 - posted 27. Novembre 2018 13:03
Si va bene tutto. Ma partendo dal presupposto che quello che scrivi lo faccio già di mio, alt+drag è proprio la procedura che voglio evitare, automatizzando il procedimento nel piano roll.
Non parlo della finestra di editing
 
martimacfly
Member # 15270
 - posted 27. Novembre 2018 13:06
Ragà:
PIANO ROLL
Voglio copiare le midi-note mantenendo la stessa posizione delle stesse dalla battuta iniziale a quella duplicata. Guardate Logic (che solo a nominarlo mi vengono i brividi) e Studio One per capire quello che intendo.
Tutto il resto che suggerite lo conosco e lo faccio già ma non è quello che ho chiesto!
V.V.B.
 
cj
Member # 236
 - posted 27. Novembre 2018 13:41
Ti stavo rispondendo adesso questo: "la risposta vera è che non si può fare come dici te".
Continuo:
Devi usare i suggerimenti di cui sopra.
Lo so che non è la stessa cosa ma, aggiungo io, quando mi trovo a replicare note più che parti, quello che uso è a snap attivo il semplice copia incolla (al cursore).
 
maurix
Member # 2135
 - posted 27. Novembre 2018 14:50
quote:
Originally posted by martimacfly:
Ragà:
PIANO ROLL
Voglio copiare le midi-note mantenendo la stessa posizione delle stesse dalla battuta iniziale a quella duplicata.

E' proprio quello che fa la copia, perché oltre alle note vengono copiate anche le distanze.

Proverò a farlo sul piano roll, di solito non lo faccio di lì ma non escludo che funzioni anche in quell'area.
 
maurix
Member # 2135
 - posted 28. Novembre 2018 01:22
Ho fatto svariate prove sia nel Piano Roll che nell'Editor in Place e riesco a fare la copia normalmente e in vari modi.

Ovviamente Cubase non può sapere dove io voglio la copia, non è affatto scontato che debba essere la battuta successiva e soprattutto non è detto che la frase copiata parta in battere al primo quarto della battuta precedente, quindi mi pare di capire che di suo non prende l'iniziativa, per cui o la mette al song position oppure direttamente in coda all'elemento copiato.

Non posso escludere che attraverso l'uso della griglia (e un certo modo di selezionare gli elementi da copiare) si possa fornire un indicazione differenziabile di dove si vogliono le copie, ma per ora non ho trovato il modo.
 
cj
Member # 236
 - posted 28. Novembre 2018 18:34
Le prove le ho fatte anche io ieri, ho aperto logic, studio one 3 e di nuovo cubase 10 e si può mettere come si vuole ma quello che viene chiesto non lo fa.
Se metti due colpi, sul 2 e sul 4, Studio One e Logic danno per scontato che vadano alla misura dopo, o anche alla mezza misura, Cubase li ripete alla fine della selezione. (btw quello che manca a questo post è la versione di Cubase di chi lo ha iniziato)

Detto questo uno può stare a disquisire quanto vuole sulla utilità o meno della cosa, personalmente non ci ho fatto caso fino ad ora, ho procedure consolidate da secoli e per me è un non problema.
 
martimacfly
Member # 15270
 - posted 08. Dicembre 2018 00:13
La versione è la 10, ma anche la 9.5 o la 8 o quella che vuoi.
Cercavo di capire se fosse possibile.
A mio modestissimo parere è una mancanza. Se hai una figura ritmicamente complessa con vari strumenti (kick, snare, hi hat, e altro, posti magari su altezze differenti) e devi copiarli fosse anche solo per poche misure, non c'è paragone, a mio parere tra rispettare le posizioni della battuta di partenza, e duplicarle in coda all'ultima midi note selezionata. Poi il fatto che ognuno abbia la propria metodoligìa questo è pacifico e te lo dice uno che ha più macro e short cut che altro. Questo pero' non significa che vada bene per forza.
Ci sono una serie di piccole mancanze che magari nel tempo saranno appianate, non tutte utili a tutti, ma spesso, un vantaggio che non si considera finche non lo si prova.
 
maurix
Member # 2135
 - posted 08. Dicembre 2018 00:45
Cubase esiste da 30 anni circa, se certe modalità di interazione non sono mai state introdotte non significa necessariamente che siano delle mancanze.

Molte operazioni dentro una DAW si possono fare (come approccio) in 4/5 modi differenti, in qualche caso dentro a Cubase ci sono tutte e 5, in qualche altro magari ce ne è qualcuna di meno, ma di base credo che debba essere l'utente ad adattarsi alla specifica piattaforma e non viceversa.
Sennò non si spiegherebbe perchè sul mercato ci sono 10/15 DAW differenti, ognuna con il proprio approccio.

Anche a me ovviamente capita che una certa azione preferirei farla in un altro modo, però mi rendo anche conto che con migliaia di funzioni è improbabile riuscire a metterle a disposizione in modo che soddisfino tutte le variabili.
 
Christian Lista
Member # 11305
 - posted 08. Dicembre 2018 14:21
quote:
Originally posted by maurix:
...ma di base credo che debba essere l'utente ad adattarsi alla specifica piattaforma e non viceversa...

Secondo me no, per come è concepita l'informatica oggi, è il software ad addattarsi in maniera sempre più aderente all'utente.

Per questa funzione specifica, non ne faccio un dramma, l'avevo notato anche io, ma diciamo che è una cosa sui cui posso passar sopra. Per le mie logiche comunque mi aspetterei che funzionasse come chiede martimacfly, e come peraltro fanno già le altre DAW
 
cj
Member # 236
 - posted 08. Dicembre 2018 21:18
Io soprattutto non me ne sono mai accorto...alt-draggo o copio incollo tutto, alt-draggando mi aiuto snappando la selezione al quantize value [Big Grin]

a parte gli scherzi, sul forum steinberg c'è chi si lamenta di come certe procedure siano macchinose in Cubase poi tra le cose appare pure quella:
https://www.steinberg.net/forums/viewtopic.php?f=283&t=149045&p=802562&h ilit=duplicating+notes#p802562
 
maurix
Member # 2135
 - posted 09. Dicembre 2018 22:10
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Secondo me no, per come è concepita l'informatica oggi, è il software ad addattarsi in maniera sempre più aderente all'utente.

Come principio generale sono sicuramente d'accordo, ma se entriamo nel particolare non credo che sia verosimile poter soddisfare qualsiasi esigenza personale.

La duplicazione di una battuta è una funzione che dentro ad un sequencer potresti fare in 4/5 modi differenti, nonché in svariate aree diverse considerando i vari editor e "luoghi" in cui potresti manifestare questo desiderio.

A me dai tempi dell'Atari non è mai capitato di duplicare una battuta o un frammento Midi all'interno di un editor, perché per mia forma mentis in un editor faccio altre cose rispetto alla struttura di una determinata parte.

E' ovvio che ogni esigenza/preferenza è valida e rispettabile, ma dubito che verrà un giorno in cui un sequencer farà qualsiasi operazione in tutti i modi possibili in cui potrebbe venire in mente ad un essere umano.
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.