Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » Editing Audio Warp » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
Jmp
Member # 16909
 - posted 23. Febbraio 2019 00:10
Ciao A tutti,volevo chiedervi se esiste qualche metodo per utilizzare l'audio warping su due tracce contemporaneamente.
Mi spiego meglio con un esempio:
Registro la traccia D.I. della chitarra,con un plug in in insert per il monitoraggio diretto ,ed edito la traccia con l'audio warping.
Se nel stesso tempo vorrei registrare sia una traccia D.I. e una traccia già amplificata,o Kemper,fractal oppure ampli con somma di microfoni...in modo da registrare la traccia D.I per un eventuale futuro reamping ,che la traccia amplificata con il suono diciamo finale...
in questo modo avrò due tracce ,la d.i. +amplificata con l'identica esecuzione.
In caso di editing dovrei intervenira su entrambe le tracce.Vorrei evitare l'editing di gruppo con il taglio degli hitpoint,ma usare l'audio Warp editing. Esiste qualche funzione che mi linki i spostamenti dei hitpoint su entrambe le tracce?
Spero di essere stato chiaro.
[Smile]
ciao
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 23. Febbraio 2019 02:54
attualmente non si può. però c'è un trucco: esporta le due tracce mono in una stereo, pannandole completamente LR, intervieni sulla traccia stereo, poi riesportale in due mono
 
Jmp
Member # 16909
 - posted 24. Febbraio 2019 10:47
Ciao
Grazie per la risposta.
ma che strano...molte altre daw hanno questa funzione...ad esempio studio one della presonus(che costa quasi metà della versione 10 pro di cubase)ha una funzione simile al audio warp che funziona benissimo...veramente mi fa strano che una daw come cubase non ha questa funzione... il metodo elencato risolve in parte il problema,ma è comunque laborioso,specialmente se editi le tracce man mano che le registri(certo,se ci sono piccole imperfezioni altrimenti le riregistri).
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 24. Febbraio 2019 15:41
Il costo del software non mi pare un parametro dirimente. A parte questo, il warping multitraccia è molto complesso, non mi pare che studio one lo supporti, e nemmeno altre daw, almeno a leggere i manuali. Esiste un group quantize che sfrutta il warp per allineare la lunghezza dei segmenti, ma anche qui è da prendere von le pinze
 
Jmp
Member # 16909
 - posted 25. Febbraio 2019 20:13
Ciao
Si confermo,un mio amico ha la daw presonus studio one 4 versione artist e ha fatto la seguente prova:
traccia D.I. guitar e traccia amplificata fractal,raggruppata nella cartella,funzione audio band,analizza gli hitpoint,selezionare strumento band tool e edit solo alla traccia guitar d.I.,con lo spostamento dei hitpoint su entrambe le tracce.
Possibile che su cubase 10 pro non c'è una funzione simile? [Frown]
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 25. Febbraio 2019 23:33
Si Che c'è, é esattamente la stessa. Il warping multi traccia non c'é nè in cubase nè in studio one
Forse fai confusions tra il warp tool e gli hitpoint
 
Jmp
Member # 16909
 - posted 26. Febbraio 2019 18:43
Ciao
Non intendo l'audio warping automatico tramite la finestra di quantizzazione,ma quello manuale.
Selezionando il hitpoint sulla traccia D.I. lo si sposta nel punto desiderato e automaticamente si sposta anche il hitpoint della traccia amplificata.
Automaticamente si può spostare gli hitpoint con l'audio warp ,ma anche scegliendo il giusto tempo,l'edit spesso non è giusto.
Se riesco posto anche il video che mi ha mandato per conferma
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 26. Febbraio 2019 21:08
mi pare che fai un sacco di confusione tra gli hitpoint ed i warp point. se usi l'editing di gruppo, spostando un hitpoint si spostano anche quelli delle altre tracce. gli hitpoint delimitano i transienti ai fini della quantizzazione. il warping è un'altra cosa, essendo una vera e propria manipolazione in campo temporale dell'audio. essendo il materiale contenuto nelle varie tracce audio diverso, lo spostamento temporale avverrà con calcoli diversi, non sarà perfettamenmte sincronizzato
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 26. Febbraio 2019 21:29
puntualizzo una cosa che mi sovviene ora, non avendo studio one: gli hitpoint in cubase servono per la quantizzazione, in automatico si spostano da soli, in manuale no, occorre dividere in segmenti. forse che in studio one è possibile spostare gli hitpoint a gruppi? dal manuale non sembrerebbe, ma magari n on ho letto bene. in ogni caso, spostare un hitpoint cambia la posizione del transiente rispetto alla griglia, ma non modifica la lunghezza del campione, cosa che invece fa il warp point. forse l'equivoco viene da lì
 
Jmp
Member # 16909
 - posted 26. Febbraio 2019 22:16
esatto,per hitpoint intendo i picchi iniziale della forma d'onda.
in cubase procedo così:
doppio click sulla traccia da editare,si apre l'ispector,seleziono gli hitpoint,regolo la giusta soglia e creo marker di warp,passo alla funzione audiowarp.
Se la traccia da editare è singola,seleziono warp libero e sposto gli hitpoint creati sulla griglia,mentre se le tracce sono di più o procedo a quantizzare dal pannello di quantizzazione scegliendo la griglia ecc,oppure una volta creati gli hitpoint taglio,quantizzo,ridimensiono la lunghezza del segmento se serve,dissolvenze incrociate ecc...fino a ci siamo capiti
[Smile]
 
Jmp
Member # 16909
 - posted 26. Febbraio 2019 22:23
vorrei capire se è possibile editare contemporaneamente due tracce,manualmente con la funzione audiowarp.in automatico lo fà con 2 ,5 ,10,quante tracce che vuoi.in manuale riesco solamente con una. Purtroppo come dicevo nel post precedente in automatico non sempre edita correttamente e quindi bisogna agire manualmente.
secondo me una funzione ci sarebbe,ma non riesco farla funzionare.
partendo da due tracce;Guitar D.I e Guitar Amp
le raggruppo in una cartella,premo la cassella editing di gruppo,seleziono entrambe le tracce,regolo la soglia degli hitpoint.
 
Jmp
Member # 16909
 - posted 26. Febbraio 2019 22:27
poi a destra nella schermata del ispector ci sono 3 funzioni:Evento audio attualmente in fase di editing,visualizza tutti gli eventi selezionati (sovrappone le due tracce audio) e modifica solamente l'evento audio attivo.Quest'ultimo mi fà pensare che avendo le due tracce attive,se la funzione rimane dissativata spostando gli hitpoint sulla traccia D.I. in contemporanea dovrebbe spostare anche della traccia amp,giusto?
Altrimenti a cosa serve?
 
Jmp
Member # 16909
 - posted 26. Febbraio 2019 22:31
invece confermo che con studio one puoi editare manualmente gli hitpoint con la sua funziona audio warp di bend tools di due tracce.
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.