Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? » Caldo analogico » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
HipHop
Member # 7698
 - posted 31. Maggio 2006 20:29
Salve cubasers
è da un po' che metto insieme beat col cubase, soprattutto hip hop e ho sempre il solito problema cioè il suono non mi esce caldo soprattutto sui kick e gli snare della batteria. Di solito li ottengo sommando diverse casse e rullanti trovati in giro ma quando vado ad unire il tutto perdono qualcosa.

In realtà facendo alcuni esperimenti sono riuscito a migliorare un po' il risultato. Ad esempio ultimamente collego l'uscita della scheda ad un mixer analogico, e riprendo il pezzo in ingresso dandogli un leggero clip analogico. Sembra che la situazione migliori ma non come vorrei.

Alla fine credo che si tratti di saper fare bene il mastering finale e per questo volevo domandare se qualcuno conosce qualche plugin adatto a riscaldare il suono dandogli quel leggero clip, quell'imperfezione che ottengo con il mixer.

Grazie in anticipo per i consigli

PS: per farvi capire come mi piace il suono, prendo molto d'esempio i dischi dei Royksopp perchè mi piace molto il suono che riescono a ottenere con quelle batterie sporche che pompano a meraviglia sotto melodie serrate e spesso psichedeliche.
 

blue tubes
Member # 6674
 - posted 31. Maggio 2006 22:28
E' il problema che hanno più o meno tutti quelli che usano loop...il problema sta nell'eq...ossia devi equalizzare ogni parte del loop....meglio se hai ogni singolo shot così te le gestisci meglio. Per quanto riguarda il calore....scordati di ottenerlo con un plug in su cubase in quanto il plug in non fa altro che ricalcolare il suono e alle volte te lo peggiora. Gli unici plug in che "scaldano" i suoni li trovi su pro tools in quanto usando i suoi dsp riesce a dare dinamica e intensità anche a suoni striminziti.
Per quanto riguarda i suoni R'n'B che senti in giro sono ottenuti tramite preamp della madonna, roba da 4-5000 euro. Inoltre le grandi produzioni si avvalgono di mastering con i *******i, quindi raggiungere quei suoni non è per niente facile in un homerecording.
Io un po' di anni fa avevo questo problema dei suoni freddi e mi ricordo che lo risolsi facendo passare ogni singola traccia per un preamp del NAD......non ci crederai ma i suoni cambiavano dal giorno alla notte. Il NAD gli da quel colore analogico (che può piacere o meno)il quale cambia la sonorità del loop magari di un classico plug in come Stylus.
Se possiedi qualche hardware analogico prova a fare degli esperimenti!!! Ciao
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 31. Maggio 2006 22:40
quote:
Originally posted by HipHop:
Grazie in anticipo per i consigli

compressione
equalizzazione
leggera distorsione
(non serve fare acquisti, non serve lavorare in analogico)
 

blue tubes
Member # 6674
 - posted 31. Maggio 2006 22:50
Beh yaso hai rivelato i tre segreti del mixing......non ti sembra troppo facile??!!!
Credo che anche te rientri nella fascia di persone che si sono dimenticate che il digitale esiste grazie all'analogico....cerca di non sminuire ciò che ha distinto grandissime produzioni musicali...Grazie
Inoltre ritornando al discorso di prima un plug in non è altro che numeri (1 e 0), vuoi mettere ciò con una bella valvola di un SPL. Non c'è storia!!!!
 
freefunk
Member # 7090
 - posted 31. Maggio 2006 22:52
Cavolo pensavo che ero stato l'unico che dalla disperazione per il suono freddino aveva fatto passare il tutto per un NAD!!!!!

Yaso che modello era o e' il tuo??????

Io ho un pre stereo e un ampli e hanno un sound che mi piace un casino!!!!!!!!!
 

DWX
Member # 6515
 - posted 31. Maggio 2006 23:26
ciao
che dire...un Nad...appena posso provo con il Creek che ho...sempre anglo style ma forse un pò piu caldoso...cosi a naso...
un pre a vongolette credete che serva? senza eq o che solo un preino in linea out linea..
che dite provo a montarlo? dovrei avere tutti i pezzi qui ingiro...opsss a settembre che finisco stagione intendo...
cera un progettino diy se non sbaglio che permetteva di "armonizare" la cosa...ossia regolare l'apporto di armoniche pari e dispari...va bè scuasate rileggendo vedo che divago in altre direzioni...
per il posto che dire, io registro e non fruittisco (mamma mia che battutaccia) quindi al max posso passarti dei "suoni" di batteria che ho registrato....mi pare batteria in acero una.......nn ricordo...cmq sono a 88.2 \24 mi dicono siano caldi come suoni poi al max ci giochi..
ciao D
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 31. Maggio 2006 23:30
blue

Beh yaso hai rivelato i tre segreti del mixing......non ti sembra troppo facile??!!!
••e' acquistare il processorone analogico che e' facile... usare bene i mezzi che si hanno e' difficile

Credo che anche te rientri nella fascia di persone che si sono dimenticate che il digitale esiste grazie all'analogico..
•••semplicemente le esigenze del nostro amico sono risolvibili con un uso cosciente di cio' che gia' ha..
Poi uno, per creativita' e divertimento puo' comperare tutto l'outboard che vuole
 

HipHop
Member # 7698
 - posted 31. Maggio 2006 23:43
Ringrazio tutti per i consigli, se non risolvo in digitale valuterò l'acquisto di un buon mixer o preamp...per quanto riguarda compressori ed equalizzatori ne uso in abbondanza ma poi finisce sempre che alla fine quando vado a fare il mastering l'ultramaximizer mi sega rullante, cassa e mi appiattisce il basso. Cioè se voglio ottenere volumi decenti alla fine devo dire addio agli strumenti che dovrebbero stare in primo piano.
 
freefunk
Member # 7090
 - posted 01. Giugno 2006 00:03
X hip hop

Mahhh sto problema dell'L2 e' un po comune anche secondo me quando tiri su il livello co sti cosi digitali.....perdi qualcosa del mix che avevi fatto.................cmq ho notato che molta gente gia quando mixano inseriscono un maximizer tipo L2 nell'insert del master magari con un compressione che sia la meta di quella che darai alla fine..fano il mix e poi ricomprimono un'altro po...........lo so che teoricamente si dovrebbe fare il mix a zero e poi mastering ma in questa era di stracompressioni e digitalismi si deve sperimentare di tutto.............per es a queste persone gli escono dei buoni suoni!!!!!


Per yaso...e blue tube

scusate ho sbagliato nel post precedente ho chiesto a yaso che modello aveva del NAD invece volevo scrivere a blue!!!!!

Bene forse e' ora che vada a letto!!!!!
 

vakkadj
Member # 6422
 - posted 01. Giugno 2006 09:34
quote:
Originally posted by blue tubes:
Beh yaso hai rivelato i tre segreti del mixing......non ti sembra troppo facile??!!!
Credo che anche te rientri nella fascia di persone che si sono dimenticate che il digitale esiste grazie all'analogico....cerca di non sminuire ciò che ha distinto grandissime produzioni musicali...Grazie
Inoltre ritornando al discorso di prima un plug in non è altro che numeri (1 e 0), vuoi mettere ciò con una bella valvola di un SPL. Non c'è storia!!!!

buatta via il computer...e visto che i plug-in altro non sono che numeri...STUDIA LA MATEMATICA...
ma pensa te!
ciao vak
 

giankam
Member # 847
 - posted 01. Giugno 2006 15:07
*Per quanto riguarda il calore....scordati di ottenerlo con un plug in su cubase in quanto il plug in non fa altro che ricalcolare il suono e alle volte te lo peggiora. Gli unici plug in che "scaldano" i suoni li trovi su pro tools in quanto usando i suoi dsp riesce a dare dinamica e intensità anche a suoni striminziti.

vedi che non è la fiera della disinformazione. mai sentito parlare di teoria di segnali o di elaborazione numerica dei segnali? inoltre un dsp è un processore semplificato per calcoli matematici specifici. tu stai asserendo che 2+2 su protools vale 8 e su pc 3.

*Per quanto riguarda i suoni R'n'B che senti in giro sono ottenuti tramite preamp della madonna, roba da 4-5000 euro.

quindi se mi compro pre come dici te dovrei avere il mixaggio gi… pronto? ops... peccato ho già… pre avalon. cosa dovrei fare? passare tutto da questi sperando che risolvano i problemi di mixaggio? naaaa... forse meglio curare il mixaggio.

*Se possiedi qualche hardware analogico prova a fare degli esperimenti!!!

vedi su...

*rivelato i tre segreti del mixing......non ti sembra troppo facile??!!!

effettivamente ha detto tutto di un mix. Il resto lo mettono le tue mani.

*Inoltre ritornando al discorso di prima un plug in non e' altro che numeri (1 e 0), vuoi mettere ciò con una bella valvola di un SPL. Non c'è storia!!!!

quindi se ci metto una bella valvolona il mio kick striminzito dovrebbe sfondarmi le casse? allora preferisco non mettercela...
 





Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.