Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? » primo mixaggio » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
pascal
Member # 7534
 - posted 05. Agosto 2006 10:29
salve ragazzi, non so se questo e il giusto post per la domanda perchè non o trovato la voce mixaggio vi chiedo scusa in anticipo, comunque dal titolo penso che avete capito un pò la domanda, mi trovo a fare il mio primo mixsaggio quello che vorrei sapere un pò quali sono i primi passi, come gestire il tutto in modo che tutto a lo stesso volume dato che faccio musica trumentale come la fusion, e per giunta suono la betteria. Mi capita di alzare la batteria e copro gli altri stumenti o viceversa, insomma e un pasticcio!!!! Spero in un vostro aiuto. Ciao

 
yamaha 01
Member # 6913
 - posted 05. Agosto 2006 12:17
Ciao le tue domande non sono di facile risposta,l'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di cercare dei post precedenti che trattano ampiamente l'argomento,cmq tieni presente che non esistono regole precise ed i risultati si ottengono dopo tante e tante registrazioni e dopo aver commesso tantissimi errori,prova ad ascoltare dei dischi sttinenti il uo genere,potrebbe essserti molto di aiuto.saluti yamaha01
 
uomopigro
Member # 4751
 - posted 05. Agosto 2006 14:12
posso dirti che un mixdown è come una foto di gruppo: non puoi sovrapporre tutti gli strumenti: devi gestire bene il pannaggio su tutta l'immagine stereo, che ne so, mettendo la voce al centro, insieme a cassa, basso e rulllante. per gli altri strumenti hai a disposizione il resto dell'immagine stereo (ovviamente sono indicazioni di riferimento, nonn è detto che vadano seguite alla lettera).
Riguardo al livello degli strumenti, alcuni sono piu alti ed altri piu bassi (come in una foto). Non puoi far suonare tutto allo stesso volume... il risultato deve essere un amalgama.

Per gli effetti, mettili in stereo. Altrimenti usali pure su un canale piuttosto che sull'altro (mi riferisco a l ed r), ma trattali come fossero strumenti in più.
Ricorda che i processori di dinamica (compressori, equalizzatori, gate, ecc ecc) vanno messi in insert. Usa le AUX per gli effetti (delay, reverb, chorus ecc ecc), poichè vanno "sommati" al suono originale (...sono sempre indicazioni di massima).

Nel tuo mix, infine,tutto si impasta perche bnon usi (bene) gli eq: ogni strumento ha un suo range (spettro) di frequenze: ti faccio un esempio: la voce e il rullo sono entrambi al centro: puoi immaginare che hanno delle frequenze in comune, e questo non và: tramite gli equalizzatori, puoi incastrare questi due strumenti senza che siano in conflitto. Anche cassa e basso hanno delle (basse) freq. in comune: che ne so, potrebbero essere i 60Hz: regolati così: al basso ad esempio taglia un po' questi 60Hz...alla cassa invece togli un po' di 120Hz vedrai che si creerà un po' più di spazio per entrambi (in quel range).
prova.

mixare è un mestiere difficile: ci vogliono anni di esperienza, ma con dedizione (ed orecchio) si impara e ci si diverte.

Queste indicazioni sono moooolto approssimative e non sempre soddisfacenti. Tra l'altro il mix non è solo questo
 

Bis
Member # 5052
 - posted 05. Agosto 2006 14:31
il mio umile consiglio è questo:
1) cerca di ottenere il suono più naturale possibile
2) ricorda che i compressori servono per tirare fuori il suono e non viceversa
3) ricorda che i reverberi portano indietro
4) non fare mixaggi in cuffia
5) ricorda che le frequenze basse sono una delle principali cause di mascheramenti tonali perciò non esagerare
6) ricorda che è meglio tagliare sugli eq. piuttosto che enfatizzare

per me il mixaggio è un cocktail, in un bicchiere di 30 cl non posso mettere 30 cl di ogni ingrediente altrimenti sbrocca! fai riferimenti a dischi che a te piaciono e cerca di ottenere qui risultati.....tenendo presente con quelli hanno un master!!
 





Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.