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seele
Member # 14643
 - posted 05. Gennaio 2016 14:01
Ciao a tutto rieccomi a rompervi le scatole con i miei soliti problemi. Arriviamo al dunque.
Sto facendo mix di un mio brano electro sto sezionando ogni singolo canale metto effetti limiter (che ho imparato a conoscere grazie a voi [Wink] ) ecc.. dunque quando ascolto singolarmente ogni canale il volume non va in clip. QUando per esempio ascolto tutti strumenti della batteria insieme va subito sul rosso!! Volevo capire una cosa, lavorando cosi otterrò un buon risultato finale oppure il volume supererà la sua soglia e distorgerà? in caso contrario però i volumi tutti di tutti gli strumenti dovrebbero risultare ai minimi termini... ALtra cosa per dare un pochino più consistenza al basso e alla cassa?
Grazie mille in anticipo [Wink]
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 05. Gennaio 2016 14:15
come diceva il buon Totò, è la somma che fa il totale! [Big Grin]
ed i canali del mixer si... sommano
quindi, anche se presi singolarmente i canali non vanno in clip, aggiungi che ti aggiungi...
parti un pochino più basso con i livelli, o abbassa direttamente il master finché non rientri nei canoni
in realtà, se stai lavorando a 24 o 32 bit, non dovresti andare comunque in saturazione, ma il problema te lo ritrovi in seguito, se fai delle conversioni di formato
per evitare di avere grossi sbalzi di dinamica dovresti lavorare meglio con compressori e limiter (meglio con i compressori, non capisco perché metti dei limiter sulle singole tracce)
per dare più corpo a qualche strumento devi lavorare, invece [Big Grin]
con compressori ed eq. molto usati sono anche saturatori/emulatori di tape machines
insomma un po' di gusto personale, sperimentazione ed esperienza
 
seele
Member # 14643
 - posted 05. Gennaio 2016 19:37
Grazie mille per i consigli magari userò compressori sulle tracce e limiter sul master. CI vuole esperienza c'è poco da fare!
Hai da consigliarmi qualcosa in particolare tra eq saturatori ecc oppure pensi che quelli di cubase 7.5 siano più che sufficienti?
grazie ancora
 
alefunk
Member # 16161
 - posted 06. Gennaio 2016 09:58
i compressori nei canali non sono d'obbligo...
 
cj
Member # 236
 - posted 06. Gennaio 2016 12:29
Nulla è d'obbligo e non ci sono regole ma solo linee guida. Ciò che comanda sono le orecchie.

Io abbasserei i volumi delle tracce, tirerei giù il fader senza problemi anche a metà, se serve. E userei i compressori con discernimento. Ovvero cercherei prima di capire cosa voglio da quel canale in termini di impatto e di dinamica con il resto del mix e/o con gli strumenti che sono nello stesso range di frequenze.

Cioè mi metterei proprio a scrivere quello che desidero da ciascuno strumento, userei delle tracce di riferimento diverse (se serve) per ogni strumento, e cercherei di imitarle.

Insomma mi darei un approccio più scientifico possibile.

E per iniziare userei i preset e i plug in di cubase, senza perdere tempo a installare centinaia di altri plug in, e cercherei di capire perchè sono stai impostati in quel modo (hanno dei nomi molto chiari, sia compressori che EQ per esempio).

Fai più esperienza possibile!

[Wink]
 
seele
Member # 14643
 - posted 07. Gennaio 2016 07:40
bene farò come dici, grazie a tutti per i consigli!
 
Stefano Zucchelli
Member # 16527
 - posted 07. Gennaio 2016 16:55
Se posso permetermi di darti un consiglio dato che fai electro ti dico di cercare in rete delle Masterclass di produttori famosi del genere e vedere come fanno per tirare fuori le sonorità caratteristiche dell'electro ti aprirà la mente.
Inoltre se clippi sul master seleziona tutti i canali nel mixerdi Cubase li colleghi e tiri giu finché non avrai nel master un picco massimo ( che lo avrai dove la traccia suonerà più piena ) tra -6 e -12
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 07. Gennaio 2016 17:22
quote:
Originally posted by Stefano Zucchelli:

Inoltre se clippi sul master seleziona tutti i canali nel mixerdi Cubase li colleghi e tiri giu finché non avrai nel master un picco massimo ( che lo avrai dove la traccia suonerà più piena ) tra -6 e -12

pericolosissimo! anche se si muovono tutti assieme, le diverse posizioni dei cursori sulla scala faranno sì che quelli più in basso si muovano di quantità differenti rispetto a quelli con valori più alti
 




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