Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? » Catturare schermata Cubase per video » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
francescodisanto
Member # 13627
 - posted 23. Febbraio 2018 18:36
Buonasera a tutti,
come da titolo, ho bisogno di catturare audio e video di tutto ciò che faccio vedere dal mio computer (tipo tutorial) con cubase. Ho provato diversi programmi ma sto avendo problemi, in quanto schiaccio Rec, poi faccio partire cubase col frammento suonato e stoppo la registrazione. Il problema è che i video che vengono fuori sono senza audio, e per giunta le registrazioni si bloccano automaticamente da sole nell'istante in cui si apre cubase. Come mai? Tempo fa nel mio vecchio computer mi è capitato spesso di fare questa operazione ma non ho mai avuto problemi. Mah!
 
maurix
Member # 2135
 - posted 23. Febbraio 2018 21:45
Ne stavamo parlando anche qui
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=019487

Cubase in una prima fase c'entra relativamente, nel senso che devi scegliere un programma che già di suo sia in grado di filmare lo schermo e allo stesso tempo prelevare l'audio che sta scorrendo, quindi deve interagire/interferire con il driver audio che in quel momento è attivo nel sistema.

Ogni sistema operativo permette di fare questa cosa in modo diverso, per cui ci sono programmi in grado di fare tutto da soli oppure hanno bisogno di un elemento aggiuntivo.

Nel Mac ad esempio con vari programmi occorre installare una sorta di driver audio sostitutivo a quello principale, e così il programma di screen recording sarà in grado di dialogare con quest'ultimo.

In sostanza devi provare i programmi principali che si sa che funzionano sulla tua piattaforma.
Quelli usati per fare i tutorial ad esempio....
 
francescodisanto
Member # 13627
 - posted 24. Febbraio 2018 12:47
Ciao Maurix,
ho provato diversi programmi ma con tutti ho avuto problemi e in nessun caso sono riuscito ad acchiappare l'audio di cubase nonostante abbia messo missaggio audio come dispositivo di registrazione predefinito https://imgur.com/a/1nYuy

Il problema quindi non è di programma, ma altro: infatti in condizioni normali, quando faccio partire una canzone con cubase chiuso la linea di volume verde si alza e si abbassa, e i programmi di screen registrano tutto regolarmente, mentre quando apro cubase la linea verde rimane grigia, segno che il segnale non gli arriva proprio nonostante dalle casse esca regolarmente il suono.

Dove risiede quindi il problema?
 
maurix
Member # 2135
 - posted 24. Febbraio 2018 14:56
Non hai dato alcuna informazione riguardo al sistema audio che utilizzi e di conseguenza ai driver relativi.

Se youtube o un file audio sul desktop sono intercettati dal programma di screen recording e Cubase no, significa che Cubase invia l'audio ad un driver diverso.

Devi andare in Impostazioni_Periferiche/VST_Audio_System e scegli lo stesso driver che utilizza quella canzone fatta partire a Cubase chiuso.
 
francescodisanto
Member # 13627
 - posted 24. Febbraio 2018 16:36
Maurix io utilizzo asio4all, ma ho provato anche il driver della scheda audio tenendo deselezionata la casella "rilascia driver..." ma nulla, non va :-(
 
Christian Lista
Member # 11305
 - posted 24. Febbraio 2018 17:14
Io penso che quei programmi utilizzino il driver audio di Windows cioè il wdm.
Secondo ASIO rimane una cosa separata dall'audio di windows.

Comunque non è un grosso problema, fai il video, e quando hai terminato fai il mixdown fa cubase e la traccia ottenuta la importi nel tuo progetto video.
 
francescodisanto
Member # 13627
 - posted 24. Febbraio 2018 17:54
Grazie Christian ma ho bisogno di fare tutto in tempo reale perchè devo registrare centinaia di demo vst e si deve vedere nel video nel mentre che suona la demo il cambio tra l'una e l'altra, e lo posso fare solo a mo di tutorial. E mi riusciva senza problemi fare ciò col mio vecchio pc mentre con questo nuovo non posso farlo. Assurdo!
 
cj
Member # 236
 - posted 24. Febbraio 2018 22:11
Scusa ma se la tua configurazione è Windows Vista con Cubase 5 è ovvio che non funzioni nulla, no? [Wall]
 
francescodisanto
Member # 13627
 - posted 24. Febbraio 2018 22:47
Appunto: con Vista mi funzionava tutto, con windows 10 non più :-(
 
maurix
Member # 2135
 - posted 24. Febbraio 2018 22:55
quote:
Originally posted by francescodisanto:
Maurix io utilizzo asio4all, ma ho provato anche il driver della scheda audio tenendo deselezionata la casella "rilascia driver..." ma nulla, non va :-(

Ma quando ascolti un video su YouTube l'audio va a ASIO4All ?

Nel programma di screen recording nelle Preferenze Audio Input cosa c'è scritto ?

E' quello che conta.

In Cubase devi mettere il driver al quale il programma di screen recording è in grado di agganciarsi.
 
francescodisanto
Member # 13627
 - posted 25. Febbraio 2018 00:53
No lo ascolto col driver della scheda audio.

Nel programma di screen recording Camtasia Recorder (ottimo programma tra le altre cose) è impostato su missaggio stereo (realtek High Definition Audio) ed è agganciato al driver della scheda audio e funziona benissimo per tutto tranne che per cubase in quando dopo che premo rec apro cubase e niente, l'audio non lo prende proprio. E in cubase ho selezionato non Asio4all ma Generic Low Latency ASIO driver ed è appunto l'opzione che appartienre alla scheda madre, ma nulla: non va lo stesso!
 
maurix
Member # 2135
 - posted 25. Febbraio 2018 03:22
Per il momento puoi usare un workaround: esci dalla scheda audio e rientra come volessi registrare.....Camtasia magari è in grado di prelevare il segnale in ingresso....
 
francescodisanto
Member # 13627
 - posted 25. Febbraio 2018 11:53
Maurix ho scollegato e ricollegato da connessioni vst ma nulla, non va.

Ho poi disabilitato e riabilitato la scheda ma niente, non va.

In questo esperimento, come puoi vedere da foto, ho constatato una cosa assurda: in pratica dopo aver disabilitato tutto, compreso missaggio stereo, schiaccio play e il suono usciva ugualmente dalle mie casse logitech!

https://imgur.com/X3c7qXg

Com'è possibile una cosa del genere? Come se tutto ciò che esce in cubase fosse indipendente dal resto del mio computer [Confused] [Confused]

Ho provato anche a fare l'aggiornamento di Realtech ma niente, non c'entra.

Continuo a non capirci più nulla [Mad3]

Ci sta sfuggendo qualcosa?
 
Christian Lista
Member # 11305
 - posted 25. Febbraio 2018 14:15
Io te lo avevo già scritto che secondo me i driver ASIO rimangono separati dall'audio di windows.
Ho fatto adesso una prova con VSDC Video Editor, un programma FREE di videoediting, e anche a me non prende l'audio di Cubase ....
Io però la considero una cosa normale, Cubase sul driver ASIO prende l'esclusiva, non lo condivide con nessuno. Peraltro il programma di videoediting che ho usato neanche lo gestisce il driver ASIO (non so quelli che stai provando tu).

Io vedo solo 2 possibili soluzioni:
1- quella suggerita da maurix, cioè esci dalla scheda con 2 cavi, con i quali rientri in 2 ingressi (ma dubito che tu possa usare la stessa scheda con cubase per il playback e con il programma di videoediting per la registrazione)
2- quella suggerita da me, cioè fai il tuo bel video registrando tutto l'audio su cubase, una volta finito esporti il file e lo importi nel programma video. (Sarà una scocciatura ma non la vedo proprio tragica, allungherai di 2 minuti tutto il processo)
 
francescodisanto
Member # 13627
 - posted 25. Febbraio 2018 15:48
Christian è più complicata la cosa, perché si tratta di un tutorial in cui devo fare tutto in tempo reale, i vari vst li devo far sentire e spiegare. Come faccio a far sentire una data base di 100 vst in successione e poi montarlo a un video che dovrei fare successivamente stando bene attenti che quel suono cada in quell'istante in cui premo quel pulsante ecc. troppo complicato, non ha senso, come non ha senso che tutti fanno tutorial con cubase e non hanno problemi e solo io non posso farlo e non si capisce perché [Doh]
 
francescodisanto
Member # 13627
 - posted 25. Febbraio 2018 15:49
Nel mio vecchio pc non ho mai avuto problemi con questa semplice e banale operazione, usavo addirittura asio4all nel mentre che registravo e l'audio si sentiva. Non capisco questi problemi che sto avendo.
 
Christian Lista
Member # 11305
 - posted 25. Febbraio 2018 16:48
Non devi fare nessun montaggio:
1- Su cubase crea un gruppo e chiamalo ad esempio MIX;
2- tutti i canali che emetteranno dei suoni durante il tuo video falli puntare a questa traccia gruppo anzichè allo stereo out;
3- crea una nuova traccia audio che chiamerai come ti pare, in questa traccia audio nell'input dovrai selezionare MIX (il gruppo precedentemente creato)
4- Arma la traccia e fai partire la registrazione.
5- Inizia a registrare il video, quando hai terminato ferma sia la registrazione video che quella audio.

A questo punto su cubase avrai un unico file audio che contiene tutto quello che hai fatto durante la regestrizione del video.
Lo importi nel programma di video editing, perderai 30 secondi a far coincidere il punto di partenza fra l'audio e il video e poi basta.

------------

Intanto questa mi sembra una soluzione accettabile, poi se qualcuno ti indicherà una soluzione che ti permetterà di fare tutto dal programma Video, mi fa piacere e la utilizzerò io stesso in futuro.

Buon lavoro
 
francescodisanto
Member # 13627
 - posted 25. Febbraio 2018 17:53
Christian ti ringrazio di avermi dato questa alternativa, perché effettivamente può essere valida se solo camtasia, con cubase aperto, mi permetta di registrare con cubase aperto, e invece no: mi esce questo messaggio dopo che premo rec e non registra nulla. Che roba è?

https://imgur.com/a/FwKg4
 
Christian Lista
Member # 11305
 - posted 25. Febbraio 2018 22:20
Il problema penso che sia sempre di quell'egoista di cubase che vuole la scheda audio tutta per se:
1-Come ti suggerisce il messaggio stesso, puoi selezionare un'altra device, per esempio con cubase usi la scheda ausio esterna con Camtasia usi la scheda interna al PC.
2-Oppure registri solo il video senza audio (che è la cosa forse più logica visto che l'audio lo registra cubase e non camtasia).
 
francescodisanto
Member # 13627
 - posted 25. Febbraio 2018 23:18
Christian ho provato la prima opzione ma non succede nulla. Comunque grazie per avermi trovato una via di fuga.

Per la cronaca ho preso il mio portatile e a parità di condizioni con il mio fisso (windows 10, cubase asio4all, scheda audio semplice interna) tutti i programmi di recording mi registrano audio e video senza problemi.

Il guaio ora è che devo installare tutte le librerie li.

Per me la questione del mio fisso rimane un mistero. [Confused]
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.