Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Il Resto » La Stanza di Cubase.it » insonorizzazione/fonoassorbenza "artigianale" very very low budget!!!! » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
midijunkie
Member # 932
 - posted 08. Luglio 2002 15:55
sto comincindo ad odiare i vicini ew tutto il palazzo...

chi mi suggeisce un modo (artigianale)per insonorizzare un paio di stanze?

naturalmente non posso spendere molti soldi

che materiali servono e come vanno montati?

ciao
Midi-JUNKIE

 

MasterTracks
Member # 697
 - posted 09. Luglio 2002 10:23
Ciao, be dipende cosa intendi per VERY VERY LOW Budget.
Purtroppo il discorso dell'insonorizzazione é molto delicato. Sulla FONOASSORBENZA ci sono dei metodi per migliorare l'assorbimento di alcune frequenze nella stenza, quindi un miglioramento puntato più sul tempo di riverberazione ceh altro, e questi materiali sono panelli di poliuretano espanso, e cis ono di diversi prezzi e misure, naturalmente più é denso il pannello e maggiore sarà il suo assorbimento , ma sempre su frequenze medio alte, il prezzo va dai 14 euro al metro quadro in su, dipende dal modello. Ottimi sono anche legno o pannelli di sughero.Ma questo come ti ho detto ti carantisce un miglioramento acustico che cmq dovresti fare.Per quanto riguarda la FONOIMPEDENZA e quindi l'isolamento dal mondo esterno il discorso si complica e sale di prezzo.Purtroppo per fermare decentemente il suono e sopratutto frequenze basse bisogna utilizzare materiali adatti, altrimenti rischi di spedere anche un cifra minima ma che si rivelerà poco efficace. Le frequenze basse per natura fisica possiedono una lunghezza d'onda sull'ordine di grandezza di METRI, questo ti fa capire come sia difficile effettivamente bloccare la propagazione di queste frequenze. Infatti al contrario delle frequenze di gamma elevata che possiedo lunghezze d'onda molto corte, anche di diversi centimetri e quidi facilmente assorbibili da materiali poco densi e spessi, la gamma bassa é molto più ostica.
I Materiali adatti per iniziare una insonorizzazione sono, PIOMBO, ISOLGOMMA, CARTONGESSO, LANA DI ROCCIA DENSA....e in caso LATERITE un nuovo ritrovato in campo edile che assicura un elevato coefficente di assorbimento.
CI sono diversi tipi di pannelli adatti al tuo scopo, certi ad esempio possiedono uno strato di Piombo e uno di gomma autoincollante.
Ti posso dire come ho effettuato l'insonorizzazione del mio Studio , chiramente non é stata molto economica, ho speso circa 20 milioni ma tu fai poi le tue dovute proporzioni.

Allora, direttamente alle pareti, pavimento e soffitto esistenti é stata incollata una guaina di GOMMA PIOMPO di 4 mm, poi su questa sono stati messi, per quanto riguarda le pareti, delle travi di metallo giuntate con supporti antivibrazione in modo da creare un disacoppiamento dalla pareti della stanza.IL vuoto creato da questi supporti montati creando una struttura a CELLE, é stato ricoperto da lana di roccia densa di 5 cm, poi e stato tutto chiuso da dei pannelli di cartongesso di 4 cm, su questi panelli di cartongesso é stata apllicata uno strato di ISOLGOMMA da 4 cmd e poi infine e stato ricoperto tutto nuovamente con panelli di cartongesso da 5 cm, questo per le pareti, il soffitto é stato trattato in maniera simile ma leggermente più leggero, e il pavimento senza i supporti in metallo.
Il tutto poi e stato trattato con panelli acustici basati su poliuretano espanso.
Naturalmente devi prestare attenzione anche alle finestre e porte, in quando un cattivo isolamento di queste vanificherebbe tutto il lavoro fatto alla stanza, il suono si trasmetta anche da un a piccola fessura. QUindi dovresti non dico cambiare finestra ma almeno se puoi controllare le guarnizioni e in caso cambiarle e, magari mettere un vetro VISARME alla finestra.
Noi mettendo una dobbia finestra con doppi vetri fisarme, e doppia porta una completamente fatta di doppio vetro visarme e l'atra metà di vetro e metà di PVC riempito, abbiamo ottenuto un assorbimento pari a -45 db circa, cosiderando che uno studio al TOP del LIVELLLO si attensa sui 56 db di assorbimento, considera che - 60db rappresenta la soglia di udibilità.
Quindi noi abiamo ottenuto un risultato abbastanza buono, siamo situati ad un 5 piano, sopra non abiamo nessuno, sotto un vicino che scassava immensamente, e ai lati delle stanze ci sono le scale.

Lo so che abbiamo speso un cifrone, e tu cerchi una cosa economica ma ti posso dire valuta bene , percho magari rischi di spendere anche piccole cifre con la speranza di risolvere qualche cosa, ma poi ti accorgerai di non avere risolto niente e cmq avrai speso magari sempre qualche milione.
Con piccole cifre poi migliorare l'acustica della stanza abbastaza bene, ma per un insonorizzazione qualche sacrificio bisogna farlo per avere dei risultati decenti.
Quindi attento a non buttare i tuoi soldi...con spese inutili.....e materiali di leggenda metropolitata....
ok?

ciaoo ciaoo
Stefano by MasterTrakcs
 

mshuttle
Member # 476
 - posted 12. Luglio 2002 14:00
C'è una ditta che vende dei box insonorizzati smontabili di varie grandezze.
Ne ho provato uno al DISMA e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso...
Appena trovo la brochure ti invio i dati

Bye,
Dav
 

m4force
Member # 418
 - posted 15. Luglio 2002 09:45
il box l'ho provato anch'io e mi sembrava buono, l'unica cosa è che come preventivo erano 11 milioni per un box cubico con lato da 3,5m.
ciao
 
mshuttle
Member # 476
 - posted 15. Luglio 2002 14:02
...beh abbastanza caro.
Il vantaggio rimane però che se un domani devi cambiare casa....

Ciauz,
Dav
 

valerio
Member # 1180
 - posted 15. Luglio 2002 15:15
Secondo me la cosa migliore è farsele da se certe cose. L'idea di spendere tanto per ricevere 1 pacco tutto incluso e poi dover spendere altro vicino per farci degli accorgimenti che saranno sicuramente inevitabili mi lascia un attimino perplesso.
Con un pò di applicazione si possono ottenere degli ottimi risultati in canpo acustico, è tutto molto intuitivo e sperimentabile ed inoltre se realizzato direttamente magari solo con l'aiuto di qualcuno per il trasporto materiali i costi scendono drasticamente e ci si può permettere anche qualche lusso in più!
Addirittura conviene assemblarsi da se i materiali o autocostruirseli anzicchè spendere migliaia di euro (perchè è di tanto che stiamo parlando) per un pannello di ultima generazione che poi altro non è che lana di roccia, rivestita e "marcata"..
 
varvez
Member # 821
 - posted 16. Luglio 2002 06:49
az' a saperlo invece di fare il mutuo sulla casa lo facevo sul box insonorizzato......
x master t. mi hanno parlato bene di un nuovo materiale creato con gli scarti della lavorazione del cocco..ne sai qualcosa?
..devo dire che per il tuo studio hai fatto un lavorone...tutto sommato non hai neanche speso troppo in considerazione del risultato raggiunto (sapevo di preventivi di ingegneri del suono da 5000 euri..solo per lo studio del progetto di fonoass)...ma questa laterite che cos'é?/.!! non é che ci facciamo gli studi come i tetti di eternit e fra dieci anni ci svegliamo con la coda e tre occhi?
boh..mutation is coming

 
MasterTracks
Member # 697
 - posted 16. Luglio 2002 10:35
Sul fatto di realizzare, se possibile, i lavori per conto proprio sono d'accordo, si risparmi parecchio, per i materialei però, secondo me bisogna affidarsi a ditte specializzate se si vuole ottenere un buon risultato.
Poi ogni strada di sperimentazione é aperta ma senza sapere i risultati ovviamente.La laterite é un nuovo tipo di mattone molto leggero ma parecchio efficace, può essere utilizzato per creare il muro divisorio dalla parete già esistente.
Infatti l'insonorizzazione ideale consiste proprio nel creare una stanza nella stanza sulla quale puoi applicare i diversi tipi di materiale.
Ripeto se uno ha tanta inventiva i modi per risparmiare ci sono, ma chiramente non si può pretendere troppo da metodi che puntano ad un rispario eccessivo. é vero che in fondo si tratta di materiali sui quali c'é molta speculazione, ma é altrettanto vero che, almeno in certi casi, non ci sono alterntative consistenti.
Una cosa da tenere a mente sono proprio le caratteristiche di propagazione del suono, e facendo mente locale su queste caratteristiche si capisce che per eliminare il problema della propagazione bisogna intervenire nel corretto modo,altrmenti ripeto si spendono solo soldi, anche pochi, ma senza sensibili cambiamenti.
I Box montabili sono molto buoni ma costano una tombola, anche io mi ero fatto fare un preventivo per un box di 3 metri per 2 altro 2,5 , compreso di aria condizionata e porta in vetro mi costava quasi 8000 euro.
Un'altra cosa importante e di non pensare ad un solo materiale, ma al contrario bisogna creare un "PANINO" composto da diversi tipi di pannelli, ognuno con coefficenti di assorbimento e fonoimpedenza diversi. Ovviamente maggiore é la densità e massa maggiore sarà la sua capacità di assorbimento, ecco perché il piombo é un fonoimpedente per eccellenza, anche se di spessore non esagerato, ha pur sempre una densità notevole.

Ciaoooo
 

m4force
Member # 418
 - posted 16. Luglio 2002 11:00
io sono d'accordo con master tracks, i materiali bisogna comprarli da una ditta seria, se si vuole ottenere un buon risultato, poi uno per abbattere i costi se li monta da solo.
per i materiali dipende tanto secondo me da cosa uno suona dentro alla stanza (se hai una batteria per forza l'insonorizzazione deve essere più pesante)
comunque io ho fatto la famosa intercapedine in muratura + "panino" con cartongesso,lanaroccia,isolpiombo,cartongesso più portauova per l'acustica, poi devi calcolare le finestre(io non ne ho) e porta(fatta sempre col panino ma doppio isolpiombo) totale di tutta la sala prove 6 milioni vecchie lire(montando tutto noi)
ciao
 
valerio
Member # 1180
 - posted 16. Luglio 2002 11:47
Per la laterite vi consiglio di andarvi a vedere www.prefedil.it\fonoisolante.htm , che oltre alle caratteristiche del materiale chiarisce anche un pò il concetto della stanza nella stanza. A proposito di quest'ultima voi avete lasciato un gap d'aria o avete riempito ad es. con lana di roccia bassa densità?
Infine per il discorso dei materiali continuo a credere che si possono autocostruire e vi do qualche esempio: Calibel (acustico)1 foglio di cartongesso, 1 pannello di lana di roccia alta densità (secondo l'azienda certificato fino a 61 db) certo se ve lo fate da voi non arrivate a 61 db ma pensate che il calibel ci arrivi sul serio. Io addirittura mi sono ricostruito i diffusori RPG (costo c.a. 250$, devi almeno comprare la coppia e te ne servono min. 4, a me sono costati 30 Euro ognuno e anzicchè in plastica me li sono fatti in vetroresina che è molto più resistente.
Cmq questi sono esempi poi è ovvio ci sono anche cose che non si possono fare (es. Celenit, ve lo consiglio è un ottimo materiale assorbente un'impasto di collanti e fibbre vegetali e di facile montaggio).
Ulima cosa non so quanto costano i pannelli di laterite ma dovessero costare troppo ci sono i mattoni di siporex leggerissimi, pieni, e utili per il discorso della stanza nella stanza.
Ciao e non me ne vogliate se faccio un pò il carpentiere

 
m4force
Member # 418
 - posted 17. Luglio 2002 09:53
io l'intercapedine l'ho lasciata vuota, perchè l'aria ferma non trasmette il suono
 
varvez
Member # 821
 - posted 17. Luglio 2002 10:17
valerio il link non funge
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.