Se questo sito ti è utile
fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso
grazie
a chi vorrà supportarci.
Post A Reply
Profilo Personale
|
Registrazione
|
Cerca nel Forum
|
Faq del Forum
|
Pagina Principale
»
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
»
Il Resto
»
La Stanza di Cubase.it
»
Armonia e melodia
» Post A Reply
Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:
HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse
[QUOTE]Originally posted by maurix: [QB]Ho fatto una chiacchierata col personaggio in questione. Riguardo a ciò che ha studiato, cioè lo scrivere per le immagini, certamente esistevano delle indicazioni che potevano essere di aiuto a creare determinati "climax", ma non erano mai indicazioni del "cosa usare" nello specifico, semmai sul come analizzare una situazione e decidere in quale modo realizzarla. Mi ha fatto il classico esempio dell'inseguimento automobilistico: tu vai ad analizzare gli elementi di base della scena (movimento, pericolo, etc..) e poi ne tieni conto nelle cose che vai scrivere, ma gli ingredienti li scegli tu. In altre parole mi ha detto che 10 allievi con la stessa sceneggiatura facevano 10 cose completamente diverse, ma tutte raggiungevano un risultato plausibile. Parlando delle armonie, ha confermato che esistono delle consuetudini culturali che tendono a dare certi significati a determinate sequenze armoniche, ma che dipendono sempre dal contesto e dall'ascoltatore. Mi ha fatto l'esempio della marcia funebre di Chopin, ipotizzando che facendola sentire ad un contadino nord coreano, non è improbabile che possa essere percepita come una ninna nanna, come un brano romantico, o chissà quale variante..... Il grande uso/abuso di suoni e musica in molti contesti della vita odierna (spot pubblicitari, stacchetti vari, sigle, colonne sonore stracolme di citazioni, musica di sottofondo nei luoghi pubblici, etc....) ha completamente snaturato/sfalsato le suggestioni emotive che provengono dalla storia e cultura musicale di un determinato luogo. In più modi quindi mi ha confermato che oggi il contesto e l'ascoltatore contano molto di più delle intenzioni del compositore/arrangiatore, riguardo al significato emozionale di una certa musica. Questo non significa che un musicista se riarmonizza/arrangia un brano non deve usare empatia per scegliere i propri accordi, ma agirà con la propria sensibilità senza cercare di controllare il risultato emozionale a valle perché è un impresa improbabile. Il vecchio stereotipo dei tempi di scuola che dice che l'accordo maggiore è allegro mentre il minore è triste ha un suo significato storico legato alla musica classica ma nei tempi di oggi è una graziosa banalità smentita da migliaia di composizioni nei più svariati generi musicali.[/QB][/QUOTE]
Instant Graemlins
Instant UBB Code
What is UBB Code?
Options
Non usare gli smiles in questo post.
*** Clicca qui per rileggere il topic. ***
Contattaci
|
www.cubase.it
|
Cubase.it e la Privacy
© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.
Powered by Infopop
UBB.classic
TM
6.3.1.2
Se questo sito ti è utile
fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso
grazie
a chi vorrà supportarci.