Scegli la Sezione

Home Cubase.it

Home Cubase.it
1999-2003

News 1999-2003

Articoli 1999-2003

Google
Web cubase.it   
Cubase SX FAQ

Traduzione a cura di
Claudio Januario
www.cubase.it

Perché Cubase SX è una versione 1.0?
Anche se ha il nome "Cubase", Cubase SX è un programma completamente nuovo e quindi è giusto che sia una 1.0. Ciò nonostante non è una vera e propria "1.0" perché il motore del programma è basato sulla tecnologia di NUENDO, il famoso "Media Production System" della Steinberg. E prendendo spunto dall'esperienza delle precedenti versioni di Cubase, Cubase SX è un programma maturo.

Che vuol dire SX?
SX è una abbreviazione di quello che rappresenta Cubase SX, Studio, eXtended, Generazione X. Il nome in codice originale era Essex. Il nome c'è letteralmente "cresciuto addosso" durante il periodo di sviluppo e quando abbiamo dovuto scegliere, abbiamo pensato che fosse più appropriato per la musica "SX" piuttosto che il nome della regione britannica.

Qual'é il concetto di Cubase SX?
Abbiamo lavorato molto duramente sul concetto e sul flusso di lavoro, per creare il punto centrale dello studio, che incrementasse sia la creatività che la facilità d'uso. Inoltre è stato chiaro sin dall'inizio che la stabilità ed il workflow dovessero avere una maggiore priorità che la sola quantità di caratteristiche. Cubase SX esce dopo molto tempo dal primo Cubase nel 1984, dove era un sequencer MIDI in un angolo dello studio. Questo nuovo programma è nato per essere il pezzo centrale del vostro studio, ed ha talmente tante funzionalità da poter essere espanso ad hoc per i prossimi dieci anni. E' semplicemente studiato per essere il pezzo più importante che avete nello studio, ed è stato costruito per poter sostenere questo compito.

Che succede a Cubase 5.1? Continuerete a sviluppare Cubase VST/32? E Cubase VST, Cubase VST Score?
Continueremo a correggere il programma e vedrete presto un aggiornamento che includerà le funzionalità del VST System Link ma non ci saranno più altri importanti updates. Questo è vero per tutte e tre le versioni di Cubase e la ragione è molto semplice: Cubase SX è basato su un codice completamente nuovo che ci permette di fare cose che non potremmo fare con il codice di Cubase VST 5.1. SX non è il "seguito" di un vecchio prodotto, è l'inizio di qualcosa di nuovo e rappresenta la prossima generazione di prodotti dedicati alla produzione musicale professionale: sarete affascinati dalle sue possibilità

Ci saranno altre versioni di Cubase ?
Sì, ci sarà una versione "light" di Cubase SX più avanti nel 2002. Questa versione sarà chiamata Cubase SL si posizionerà sul mercato all'incirca come oggi è Cubase VST standard

CARATTERISTICHE:

Quanti plug-in saranno inclusi con Cubase SX?
C'è un grande numero di Plug-in MIDI e Audio inclusi con SX da coprire tutte le necessità: Audio Plug-Ins: Flanger, Phaser, Overdrive, Chorus, Symphonic, Reverb B, Reverb A, QuadraFuzz, DeEsser, DoubleDelay, ModulationDelay, Dynamics, Chopper, Transformer, Metalizer, Rotary, Vocoder, StepFilter, Bitcrusher, Ringmodulator, SMPTE Generator, Grungalizer, Mix 6to2, Datube, etc. MIDI Plug-Ins: Arpache 1, Chorder, Microtune, Quantize, Auto Panner, Control, MIDI compressor, Echo Processor, Notes 2 Volume, Track Controls, Track Para FX and Transformer. Naturalmente, con Cubase SX, sarà possibile continuare ad usare tutti gli attuali plug-in VST.

Quanti VST Instruments sono inclusi in Cubase SX?
Cubase SX include 3 VST instruments. L’A1 Analog Synth Unit creato per SX dalla Waldorf, il B1 bass synth ed il D1 drum sample player sono inclusi per fornire degli ottimi suoni con cui cominciare i vostri progetti. D’altra parte il nostro obiettivo non era includere nuovi VSTi, dato che la scelta di instruments, sia commerciali che freeware, è molto ampia.

Posso importare le mie vecchie Song di Cubase in Cubase SX?
Si, tutte le Song da Cubase 3.X in poi possono essere importate…basta scegliere "import" dal menù file!

Come "suona" Cubase SX?
Ci siamo impegnati al massimo nello sviluppo di Cubase SX ed abbiamo fatto di tutto per rendere il percorso del segnale più pulito e dinamico possibile. Abbiamo anche fornito i tool necessari per permettervi di processare il suono con uno standard qualitativo molto elevato. Quindi, dire che il suono di Cubase SX è al top,

E’ migliorato il MIDI timing, nel nuovo Cubase?
S,i Cubase SX usa una risoluzione al campione per gli eventi MIDI. Per facilità d’uso la risoluzione visiva (display resolution) è impostata a 480ppq. Se si ha bisogno di una risoluzione maggiore per l’editing basta semplicemente impostarla al campione.

C’è un patch management ?
Si, si possono usare i Patch Scripts per catalogare e nominare gli strumenti MIDI esterni. E, dato che molti VSTi hanno il supporto dei Patch Names, si possono definire i nomi di tutti gli elementi dello studio

Il Drum Editor è ancora al solito posto?
Sì e migliorato. Abbiamo migliorato la gestione delle Drum Map. Con il nuovo editor di Drum Map di Cubase SX è tutto più semplice. Adesso non ci sono sostanziali differenze tra Drum tracks e MIDI tracks, si può anche cambiare la visualizzazione fra i due editor senza dover cambiare finestra.

Posso caricare le mie vecchie Drum Maps?
Si, è possibile importare Drum Map compatibili Cubase

Ed il List Editor ?
Sì, ma adesso funziona come "centrale numerica" visiva dell’intero Project. Il vecchio list editor era stato originariamente concepito per mostrare ed editare solo dati MIDI. Ma adesso si possono manipolare dati MIDI, Audio, Automazione e Tempo — il tutto da una vista unica e strutturata in modo logico. Adesso non c’è più bisogno di tornare alla pagina di Arrange per editare parti diverse da quella selezionata: basta selezionarle nell’Editor dove si possono vedere tutti gli oggetti contenuti nel Project

Il MIDI Mixer è ancora lì?
No, Cubase SX non ha il Midi Mixer come in Cubase 5. Abbiamo ridisegnato tutto il mixer di modo che tutte le informazioni siano visualizzate insieme alle audio tracks nella stessa vista. In aggiunta, Cubase SX è fornito di un nuovo plug-in MIDI chiamato "Generic CC Panel" in cui si possono impostare 8 Midi Controllers allo stesso tempo e che sono controllabili da uno slider posizionato nell’Inspector. 8 non bastano? si possono caricare 4 plug-in per traccia…non bastano ancora? si possono avere illimitate Midi Tracks: basta ruotarle tutte alla Porta 1, Canale Midi 1 ed il gioco è fatto!

Posso caricare le mie vecchie Mixer Maps?
No, al momento questo non è possibile.

Che audio hardware raccomandate?
Raccomandiamo qualsiasi audio hardware che supporti il protocollo ASIO per garantire bassa latenza e lavorare senza problemi. Molti dei produttori di schede audio hanno adottato questo standard e forniscono i driver per tutti i più recenti sistemi operativi.

Che interfacce MIDI raccomandate?
Dato che ambedue supportano la tecnologia LTB (Linear Time Base) che garantisce un'alta precisione, quelle della Steinberg: la Midex 3 (1in/3out) e, per un setup più grande la Midex 8 (8in/8out). Ovviamente può essere usata qualsiasi altra interfaccia Midi standard

Ci sono miglioramenti nell'Automazione con Cubase SX?
Sì, l' automazione è stata completamente riscritta in SX. Ora è basata sulle tracce ed è facilmente editabile direttamente dalla Project Window. Si può selezionare qualsiasi parametro che si desideri automatizzare direttamente sotto ciascuna traccia, e si può così controllare il tutto graficamente. Bisogna semplicemente aggiungere un punto di controllo e dare forma alla curva. Questo nuovo approccio facilitato permette alle tracce MIDI di essere manipolate allo stesso modo di quelle audio. Si può copiare una curva da una traccia MIDI in una Audio. I nuovi tool di disegno permettono di impostare, definire e creare una automazione molto fluida. Per esempio, si può generare rapidamente un LFO Sweep Filter disegnando una curva sinusoidale che si quantizzi, nella fase, ai 16esimi per poi farla ruotare al controllo Cutoff CC74. Oppure si può disegnare una onda quadra, quantizzarla in 8 per controllare l'Expression. Gli effetti di gate non sono mai stati così facili da creare.

 

Continua in questa pagina

Cubase.it © 1999-2003. Ideato e realizzato da Claudio Januario. E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti riservati.
I marchi citati sono ™ © ® dei rispettivi proprietari. Il logo ed il nome "Cubase" sono © e ™ Steinberg Media Technologies AG.
Questo sito NON é realizzato dal distributore italiano MIDIWARE, che ringraziamo per l'uso del nome Cubase
.