Autore
|
Topic: Risolvo con Audiotrak Maya 44 MKII ?
|
tb72
Junior Member
Member # 2173
|
posted 26. Aprile 2005 15:46
Ciao a tutti,e' da quando ho upgradato il PC che ho problemi di sincronia e di gestione contemporanea dei file wave. Ho provato diversi settaggi ma non ho risolto niente. Ho la SB Audigy 2... ho smanettato i driver asio... ho levato ogni programmino in background che potesse dare fastidio... ho provato a cambiare slot PCI... insomma.... non sò + cosa fare. Penso che a questo punto il problema sia la SB... tant'è che stò pensando di prendermi una Maya 44 MKII. Secondo voi... e mi rendo conto che è una domanda da 1 milione di dollari o forse è una domanda del caxxo.... risolvo i mie problemi con la scheda nuova ? C'è qualcuno che ha avuto i miei stessi problemi e poi ha risolto con il cambio di scheda audio ? Sò che la SB è una scheda del caxxo... però con il vecchio PC non avevo questi problemi di sincronia ed andava tutto bene. E poi un'altra cosa... vedo che la maya ha il modulo I/O midi a parte... ma quel modulo è solo una questione di interfaccia vero ? Cioè... se prendo solo la scheda posso poi comporre via midi editando le note con il mouse sul Cubo... vero ? Il cubo.... mi riconosce dei dispositivi midi in e midi out... giusto ? Grazie e scusate la banalità delle domande.
| IP: Logged
|
|
|
tb72
Junior Member
Member # 2173
|
posted 27. Aprile 2005 01:03
Zeps... anch'io sinceramente non ne vedo il senso però al momento non trovo soluzioni. Ho fatto di tutto... e cioè:1. Scheda audio disabilitata dal bios e per essere sicuro anche via hardware. 2. cambiato slot 3. i driver sono originali così come la scheda 4. ho installato i driver alternativi 5. disabilitato ogni tipo di programma in background (messenger, antivirus etc.) 6. ho smanettato con i buffer dei driver sia quelli compatibili che quelli di Cubase. 7. cambiato i cavi IDE Ho notato che durante la rispoduzione di un mp3.... mi entra nelle casse l'hard disk che lavora e si sentono dei continui salti di riproduzione. Ho anche cambiato hard disk pensando che poteva essere la causa... ma niente da fare. Non sò + cosa fare... l'ultima soluzione è quella di cambiare la scheda audio. Premetto che con il PC di prima... a volte la sincronia me la perdeva ma era una cosa che avveniva molto raramente. L'unica cosa che mi può venire in mente è l'alimentatore... che è l'unico dispositivo insieme alla scheda audio ho ricliclato nell'upgrade. Ma l'alimentatore non è sottodimensionato anzi... dovrebbe bastare ed avanzare. A meno che non debba prendere tipo un 800 watt ma sinceramente non penso. Proverò con un'altra scheda audio... tanto avevo già intenzione di cambiarla e spero mi risolvi il problema (anche se poi sarà una coincidenza ;-D) anche perchè toglietemi tutto ma non il Cubase !!!
|
|
Arturio
Member
Member # 5337
|
posted 27. Aprile 2005 13:34
Probabilmente è un tentativo da fare,penso ke così il problema lo risolvi......
|
|
|
|
tb72
Junior Member
Member # 2173
|
posted 29. Aprile 2005 00:46
Ragazzi ho risolto !!!Ho dovuto però sia prendere la Maya che cambiare alimentatore... avevo sotto un 250W mentre ora ho messo un 400W. I creptii erano dovuti da questi due fattori... la scheda sonora non riusciva a stare dietro al programma mentre l'alimentatore non dava sufficiente energia ai vari dispositivi collegati e quindi si "sedeva". Ora funziona tutto... la scheda è favolosa... riesco ad avere una latenza (calcolata dal cubo) di 2.11 ms !!! Ora riesco a suonare ed effettare la chitarra in tempo reale... così non devo + registrare il suono pulito ed effettarlo in un secondo momento. La scheda è veramente bella... ha la pecca che non ha l'interfaccia midi però a me questo non interessava molto visto che quel poco che faccio via midi lo edito col mouse. Grazie ancora per le risposte e la partecipazione.
|
|
Zeps_IT
Member
Member # 3732
|
posted 29. Aprile 2005 15:23
quote: Originally posted by tb72: Ragazzi ho risolto !!!Ho dovuto però sia prendere la Maya che cambiare alimentatore... avevo sotto un 250W mentre ora ho messo un 400W. I creptii erano dovuti da questi due fattori... la scheda sonora non riusciva a stare dietro al programma mentre l'alimentatore non dava sufficiente energia ai vari dispositivi collegati e quindi si "sedeva". Ora funziona tutto... la scheda è favolosa... riesco ad avere una latenza (calcolata dal cubo) di 2.11 ms !!! Ora riesco a suonare ed effettare la chitarra in tempo reale... così non devo + registrare il suono pulito ed effettarlo in un secondo momento. La scheda è veramente bella... ha la pecca che non ha l'interfaccia midi però a me questo non interessava molto visto che quel poco che faccio via midi lo edito col mouse. Grazie ancora per le risposte e la partecipazione.
Avevi detto di avere un alimentatore buonino però e generoso... 250W oggi con questi componenti. Per quello che riguarda la scheda io vorrei capire se i convertitori sono molto meglio della sb, altrimenti non ne vedo il guadagno effettivo, io reg a 5ms o anche 10ms tranquillamente. Mi dirai che almeno ora hai 4in analogici e questo mi sembra un punto a favore altrimenti....
|
|
tb72
Junior Member
Member # 2173
|
posted 29. Aprile 2005 17:16
Hai ragione Zeps... mi avevano dato però un'info sbagliata... mi avevano detto che avevo sotto un 350 Watt... mentre invece ne avevo 100 in meno. I dati di targa dell'alimentatore non li riuscivo a leggere perchè erano coperti dal case del PC e non avevo molta voglia di rismontare tutto. Vabbè... l'importante è che adesso ho risolto.Riguardo la questione se c'è la miglioria o meno nel passare da una SB ad una Maya.... beh.... dipende molto dalle tue esigenze. Io per esempio... non ho esigenze particolari...nel senso che il mio è un lavoro prettamente hobbystico per cui anche una SB Audigy 2 mi andava bene... con il processore e scheda madre precedenti avevo trovato una configurazione stabile e mi andava benissimo così... i problemi sono arrivati con l'upgrade del PC per cui la mia è stata una scelta quasi obbligata. La Maya è senz'ombra di dubbio migliore... a livello di qualità dei convertitori ed a livello di tante altre cose... la SB è una buona scheda per sentire musica mentre la Maya è una buona scheda per creare musica. Quindi la SB ha delle funzionalità che la Maya non ha e viceversa. E' come paragonare una buona macchina da strada con una buona macchina fuoristrada.... è impossibile e la scelta è fatta in base alle proprie necessità. Fatta questa premessa ti posso dire che... a parte la latenza per me la Maya è una scheda ottimale per il lavoro che devo fare... è una scheda "entry level" per cui segue proprio le mie necessità. Bisogna però fare delle precisazioni... per esempio.... la scheda viene da come un 4 ingressi ed un 4 uscite... è vero.... però bisognerebbe dire che sono due ingressi stereo (left and right) e due uscite stereo. Riguardo le uscite ti dirò di +.... una sola è l'uscita principale... l'altra è un'uscita cuffia. C'è da dire che devo ancora vedere bene i settaggi.... per ora l'uscita 2 sono riuscito a farla andare solo in modalità "Headphone".... se disattivo questa modalità non sento + niente. Anzi... se c'è qualcuno che mi può dire se sbaglio qualcosa nei settaggi mi farebbe un gran favore perchè per ora sono riuscito a farla funzionare solo così. Sono ancora "in progress" perchè in questo periodo non ho molto tempo per smanettare. Ti consiglio Zeps, se sei intenzionato a valutare l'acquisto della Maya, di andare sul sito dell'Audiotrak e scaricarti il manuale di documentazione tecnica in formato PDF... così ti puoi fare un'idea + precisa... soprattutto sui collegamenti che puoi fare. Per quanto riguarda il suono ed i convertitori.... a me sembrano molto meglio... il suono mi sembra meno freddo rispetto alla SB... però ti ripeto... non sono un professionista e le mie sono prove effettuate sul campo a livello hobbystico. ;-DDD
|
|