Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso

Post New Topic  
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale

QUESTO TOPIC E' STATO SPOSTATO NEL FORUM Microsoft Windows.    
next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » importare song midi su cubase sx3

Autore Topic: importare song midi su cubase sx3
paologrc
Junior Member
Member # 10236

- posted 05. Febbraio 2008 21:24      Profile for paologrc   Email paologrc         Edit/Delete Post 
ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo anche se leggo spesso il forum... ho bisogno di un aiuto! un mio amico ha composto dei brani con un sequencer YAMAHA QY70 che ha midi in e midi out. Vorrei portare queste song su cubase sx3 tramite la scheda audio FP10 della PreSonus che possiede 1'ingresso midi IN/OUT.
Vorrei che il/i brano/i venisse acquisito da cubase su tracce separate quante quelle che conpongono la song, ma anche se creo lo stesso numero di tracce che vanno a comporre il brano e le metto in rec, cubase mi registra tutte le tracce del brano proveniente dal QY70 su un'unica traccia (e ogni traccia che ho messo in rec registra tutte le tracce della canzone)...
Vi dico quello che ho fatto. Ho collegato alla scheda FP10 su midi IN (attraverso un cavo MIDI) il MIDI OUT del QY70,e quindi dalla FP10 al cubase sx3. Cubase riconosce la scheda e l'in e out midi della stessa e lo vedo dal device setup...
Forse è troppo poco quello che ho fatto per ottenere il risultato voluto,ma mi sono dimenato nella lettura del manuale di cubase, ma il MIDI è un argomento nuovo per me, ma nn ho trovato la chiave di volta... CREDO che si possa fare quello che voglio, e spero che qualcuno mi possqa dare una dritta... (scusate se sono stato prolisso, e spero almeno di aver spiegato bene la situazione)...
ps:il mio amico nn ha il manuale del sewquencer YAMAHA QY70 [Mad] ...
grazie per qualsiasi suggerimento

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 05. Febbraio 2008 23:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
Nelle singole tracce create in Cubase hai settato l'input in modo che riceva esclusivamente da un unico canale midi ?
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 05. Febbraio 2008 23:39      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post 
registra su una sola traccia midi, tutti i canali confluiranno in essa.
una volta completata la registrazione, seleziona la traccia e clicca sul menu midi-dissolvi parte.
usi il sincronismo o no? perchè se premi rec su cubase e play sul qy70, la velocità metronomica della base che ne risulterà sarà sballata, non avrai una griglia di allineamento e ti sarà molto difficoltoso editare e tagliare.
il manuale lo puoi scaricare da questo link:
http://www.usersmanualguide.com/yamaha_audio/synthesizers_"combo_products"/qy70 ("combo_products" va tra parentesi, le ho tolte perchè il motore del forum non le accetta, le devi rimettere sostituendole alle virgolette)
c'è un paragrafo nel manuale data filer "saving qy70 song data as SMF" che descrive come fare senza dover riregistrare tutto

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
paologrc
Junior Member
Member # 10236

- posted 06. Febbraio 2008 17:35      Profile for paologrc   Email paologrc         Edit/Delete Post 
grazie cubaser, ho fatto la prova a separare le tracce come descitto da te e la cosa funziona almeno questo con una traccia midi che aveva la caratteristica di darmi in una, tutte le tracce. Devo provare fra qualche giorno con il QY70, Tuttavia nn ho ben capito cosa dovrei fare per mettere in sincrono, viste le difficoltà che ne deriverebbero poi... quello che avevo pensato io era di dare alla registrazione lo stesso tempo della riproduzione del sequencer QY70. Se invece devo fare qualcos'altro ù te ne sarei grato...
ciao, e grazie

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 06. Febbraio 2008 22:12      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post 
sposto nel forum di windows
devi abilitare la trasmissione del sync nel qy (parametro che si trova nelle impostazioni midi, cerca sul manuale, ci solito si chiama midi sync o midi machine control, MMC)
e il cubase in sync esterno, questo lo attivi nella pagina trasporto-sincronizzazione.
attivato il sync in cubase, devi cliccare sul campo sync nella barra trasporto, poi su rec e cubase si mette in attesa. appena dai start sul qy, parte anche cubase, sincronizzato direttamente ai bpm del brano

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.