Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » problemi col click (metronomo)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: problemi col click (metronomo)
Marioguitar81
Junior Member
Member # 7326

- posted 01. Febbraio 2010 22:03      Profile for Marioguitar81   Email Marioguitar81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non riesco ad andare a tempo col metronomo...quando ascolto in playback le parti che ho suonato e registrato sono totalmente fuori tempo ma quando registro io vado perfettamente a tempo...mah
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 01. Febbraio 2010 22:09      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se stai usando il metronomo midi, sei in ritardo sul click vero di 750 millisecondi. se invece il problema è un altro, specifica meglio
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Marioguitar81
Junior Member
Member # 7326

- posted 02. Febbraio 2010 13:05      Profile for Marioguitar81   Email Marioguitar81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cosa intendi per click midi? perchè dovrebbe essere sfasato? Io uso il metronomo che si trova nella barra lunga dove ci sono i comandi rec play...
Marioguitar81
Junior Member
Member # 7326

- posted 02. Febbraio 2010 13:06      Profile for Marioguitar81   Email Marioguitar81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi cosa mi consigli di faRE? :-)
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 02. Febbraio 2010 13:14      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
clicca su periferiche/impostazioni metronomo.
nella finestra c'è a possibilità di utilizzare il metronomo midi (che fa suonare di solito la scheda intergrata) e il beep audio
seleziona quest'ultimo
il tuo problema comunque qual'è? è tutto in ritardo/anticipo in maniera costante o casuale?

Marioguitar81
Junior Member
Member # 7326

- posted 02. Febbraio 2010 18:36      Profile for Marioguitar81   Email Marioguitar81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
completamente tutto a caso..il click aumenta e rallenta totalmente senza senso! :-)cerco di suonare a tempo ma è impossibile.
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 03. Febbraio 2010 00:40      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora è il timing sbagliato, non sei tu ad andare fuori tempo. da come avevi descritto la cosa, sembrava il contrario. per caso hai una scheda audio firewire? che versione di cubase usi? un pò di informazioni aggiuntive, per favore
Marioguitar81
Junior Member
Member # 7326

- posted 03. Febbraio 2010 01:46      Profile for Marioguitar81   Email Marioguitar81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MOTU MK2 USB 2.0 CUBASE SX3
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 03. Febbraio 2010 06:24      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Marioguitar81:
Non riesco ad andare a tempo col metronomo...quando ascolto in playback le parti che ho suonato e registrato sono totalmente fuori tempo ma quando registro io vado perfettamente a tempo...mah

ma scusa, il metronomo è stabile o no? mi pare di capire due cose diverse

quote:

completamente tutto a caso..il click aumenta e rallenta totalmente senza senso! :-)cerco di suonare a tempo ma è impossibile.

sx 3 dovrebbe avere la famosa funzione USE SYSTEM TIMESTAMP, non ricordo la pagina esatta, forse è in direct music, o forse in vst multitrack: attivala
in altrenativa, cerca la cartella programmi/steinberg/cubase/midi port enabler, sposta fuori il file Ignore Portfilter e in cubase usa gli ingressi midi non emulati

Marioguitar81
Junior Member
Member # 7326

- posted 03. Febbraio 2010 20:06      Profile for Marioguitar81   Email Marioguitar81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
azz.. però non capisco tutti sti sbattimenti x far andare a tempo un metronomo. Dovrebbe essere una cosa normale.....Ma è un problema di scheda audio dici??
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 03. Febbraio 2010 23:40      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa, mario, ma non ho ancora capito qual'è il tuo problema. se fossi un pò più chiaro, potrei almeno tentare delle ipotesi.
ti faccio 2 proposte
1) il tempo fluttua, vale a dire che la velocità metronomica non è costante
2) la velocità metronomica è costante, e tu suoni a tempo, però il risultato è tutto spostato in maniera casuale ma esagerata.

Marioguitar81
Junior Member
Member # 7326

- posted 04. Febbraio 2010 13:16      Profile for Marioguitar81   Email Marioguitar81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi da tutti e due i problemi assieme !! Il tempo del metronomo ha degli sbalzi irregolari e in più quando ascolto le parti registrate a metronomo, risultano fuori tempo, ovvero le parti di chitarra che registro anticipano il click del metronomo..spero di essere stato chiaro! thanks :-&
Ma mi interesserebbe sapere il motivo di questi inconvenienti. Quando usavo logic e protools non avevo questi problem di sync..e ho sempre usato la motu mk2 con i driver motu.

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 04. Febbraio 2010 13:30      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho la netta impressione che sia un problema di windows, o un problema di"genuinità".
fabernoise
Junior Member
Member # 13281

- posted 05. Febbraio 2010 12:50      Profile for fabernoise   Email fabernoise         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
premetto che non sono un esperto... anzi...
ma nel frattempo, perchè non metti un traccia di clik... la costruisci con reason o simili... e ci suoni su???
io faccio così di solito quando non ho batteria...
base clik e poi aggiungo il resto...

spero di non averla sparata grossa [Big Grin] ciao.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.