Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » time code e segnale SMPTE

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: time code e segnale SMPTE
martimacfly
Junior Member
Member # 15270

- posted 23. Marzo 2013 11:14      Profile for martimacfly   Email martimacfly         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno ragazzi.
C'è qualcuno tra di voi che puo' spiegarmi in pratica il funzionamento di timecode e segnale SMPTE in campo live ? Non mi serve la definizione tecnica, ma piuttosto capire come viene generato e in che modo si utilizza. Una spiegazione pratica insomma.
Grazie come sempre [Headbang] [Headbang]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 23. Marzo 2013 14:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Essendo un segnale che porta informazioni utili alla sincronizzazione, viene usato per far dialogare e far andare insieme due periferiche esterne.

Due computer.

Un computer e un proiettore.

Un computer e un registratore digitale.

Un oggetto 1 e un oggetto 2.
[Smile]

Messaggi: 23517 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

- posted 23. Marzo 2013 17:53      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se non ricordo male
io ci pilotavo un 8 tracce analogico e un pc (ATARI).
registravo su un canale dell'8 tracce il segnale smpte, poi mettevo in slave il pc.
mandavo in play il registratore e il pc si sincronizzava.
era l'unico modo per avere audio analogico + digitale.
Veniva anche usato per sincronizzare audio con video.

martimacfly
Junior Member
Member # 15270

- posted 23. Marzo 2013 19:32      Profile for martimacfly   Email martimacfly         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perfetto. Ottime spiegazioni. Ma all'atto pratico, come viene creato ? Cioè, tramite un software tipo protools, cubase etc... e ci sono programmi appositi che permettono la creazione di questo segnale ?
voxbob
Member
Member # 1798

- posted 23. Marzo 2013 21:12      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io avevo un generatore smpte hardware.
ma sto parlando degli anni 80 e la mia memoria
è stata ripetutamente formattata [Smile]
Alcuni attrezzi video professionali, se non sbaglio,avevano a bordo questo generatore.
Ormai credo non si usi piu' essendo stato superato dalla tecnologia digitale e dal software.
Se mi dici cosa vorresti farci, forse ti posso dare una mano.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 23. Marzo 2013 23:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voxbob:
se non ricordo male

eh no... PICCI' all'Atari non glie lo dici.. [Frown]
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 23. Marzo 2013 23:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by martimacfly:
all'atto pratico, come viene creato ? Cioè, tramite un software tipo protools, cubase etc... e ci sono programmi appositi che permettono la creazione di questo segnale ?

Entrambe le cose, sempre stando nel generale.
voxbob
Member
Member # 1798

- posted 24. Marzo 2013 09:35      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by voxbob:
se non ricordo male

eh no... PICCI' all'Atari non glie lo dici.. [Frown]
Ach!
m'è scappato, ma non volevo...
sono già inginocchiato sui ceci..
[Big Grin] [Big Grin]
beh visto che ci sono faccio outing e confesso che con l'ATARI (maiuscolo) ci usavo il Notator e non cubase....

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 24. Marzo 2013 11:05      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anch'io! Con autolocator fostex 4050 e bobinone E16
L'atari ce l'ho ancora, funzionante. Mi ha fatto anche le bombe poco tempo fa [Big Grin]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
martimacfly
Junior Member
Member # 15270

- posted 24. Marzo 2013 14:46      Profile for martimacfly   Email martimacfly         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vi spiego. Sono in tour; il tastierista utilizza 4 uscite stereo per protools più una traccia di click; invia un segnale di richiamo click ai monitor del cantante (per dare il via al pezzo); in tutto questo ci par, spot, puntatori etc che vanno a filo con la canzone x prevista in scaletta.
Da questo, il segnale smpte gestisce ovviamente una serie di queste cose, ma come fa a generarlo ? creandolo tramite traccia audio su protools stesso ? o utilizzando una centralina a parte ? o il altro modo ?

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 24. Marzo 2013 16:53      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi pare che cubase7 abbia un plug che generi l'smpte. anzi quasi sicuro, visto che a momenti mi fora un timpano...
Daniel71
Member
Member # 11948

- posted 24. Marzo 2013 18:57      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La macchinetta che dici tu era il Midex+ della Steimberg e pure io ce l'avevo con un Fostex 16 piste, l'Atari e cubase 3.1 che stava su un dischetto da 720.... [Wink]
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 24. Marzo 2013 20:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://it.wikipedia.org/wiki/Timecode_SMPTE

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.