Autore
|
Topic: A parte le baggianate...
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 30. Luglio 2005 12:24
Dicevo, a parte le baggianate che vedo postando quà e là (e meno male che ne sono consapevole ) volevo confrontarmi con voi su un argomento che reputo abbastanza serio.Il mix down digitale. Ho notato che anche quando il master del mixer virtuale ( io lavoro con Logic)sta sopra lo zero(parlo dello zero digitale) il segnale audio non distorce, mi spiego meglio; il led del pick sul master mi segna picchi che arrivano anche a quasi 5 dB sopra lo zero, eppure il led della scheda audio rimane sempre un pelino sotto lo zero,ed infatti non c'e distorsione udibile ( regà, la distorzione digitale se c'è si sente subito perchè è orribile quindi se vi dico che 'un c'è 'un c'è!). Il motivo è che questi programmi di audio editing hanno una specie di limitatore, di sicura, o di headroom, o che die si voglia, o sbaglio? Detto questo, incuriosito da questa "scoperta" ed impigrito cosi cronico da non voler abbassare il master di 5 dB per evitare picchi sopra lo zero ( cosi come, in realta, anche il padre eterno ha detto sempre di fare) faccio il mix down, con il pick del canale del master in rosso fisso ( che spettacolo ). Dopo di che reimporto ed ascolto la traccia stereo per vedere cosa è successo: nulla di strano, valori di picco un anticchia al di sotto dello zero! In realtà nell'immagine della traccia si nota un certo taglio netto ed orizzontale in prossimità dello zero ma all'ascolto non c'erano anomalie. Allora faccio anche un mix down al volo rimanendo, sta volta, volontariamente un pelino sotto lo zero. Reimporto anche questa traccia e la metto a confronto con quella di prima. Si, l'immagine della traccia non presenta più tagli netti ma il risultato sonoro è pressochè identico. Anzi, quest'ultima ha un rms inferiore, quindi la senzazione di pressione sonora è inferiore. Concludo abbozzando per ambedue un mastering al volo utilizzando EQ.e L3 della Waves con parametri diversi: infatti il primo mix down mi permette di dare meno gain sull' L2 per raggiungere un rms ottimale, a differenza del secondo mix down dove devo osare un po di più per ottenere lo stesso rms.Ma la sensazione sonora continua ad essere che la prima suoni sempre leggermente di più ed in maniera cominque naturale. Il brano in questione è un pezzo elettro dance a cui stò lavorando. Che ne pensate? E' capitato anche a voi? Quale metodo utilizzate per le vostre produzioni? Il primo o il secondo?
| IP: Logged
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 31. Luglio 2005 01:59
code:
Beh? Ho capito che fa caldo ed è pesante leggere topic cosi lunghi però l'argomento è interessante; non mi dite che non avete un opinione vostra in proposito! Daje regà...
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 31. Luglio 2005 10:06
E' verissimo, la stessa cosa avviene in Performer: se un canale, compreso quello master, i picchi superano "a volte" lo zero di distorsioni uditive non ce n'è nemmeno l'ombra.....ma lo stesso a me capita con banchi analogici, anche in situazioni live....Trattasi di headroom aggiuntiva che previene eventuali distorsioni....però come dici tu, parlando di mixdown digitali una volta che s'importa l'audio in un editor, la "quadra" la si vede e a me fa male dentro.....dentro al cuore.... Ergolo, preferisco di gran lunga stare cl cuore in pace e buttare giù tutto di quei 2, 3dB che non fan vedere i led rossi.... Tanto poi, come dici tu, ci sono i metodi per alzare il tutto in modo naturale....
|
|
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 31. Luglio 2005 11:31
quote: Originally posted by ULODIN: Stravero, ma penso sia qualcosa di più voluto, di più controllato rispetto che alla semplice quadra (grafica) di un canale saturato....
quote:
...mah, se devo proprio dire la mia io credo che all'atto pratico,cioè all'ascolto, non ci sia nessuna differenza. In fondo stiamo parlando del dominio digitale dove 2+2=4...e poi anche gli hw,o le riproduzioni sw, "squadrano" perchè hanno un limite dell'headroom, insomma quello che voglio dire è che un L2 fa matematicamente la stessa cosa che fanno un logic o dp che sia, e la nostra volonta conta poco Però voglio aggiungere che un po di romanticismo è rimasto anche a me ( ad occhi e croce apparteniamo entrambe piu o meno alla "vecchia scuola"...)quindi andrò avanti con questo conflitto interiore: ESSERE O NON ESSERE, MALEDIZIONE O PADRE ETERNO,ROSSO FISSO O CUORE CHE DUOLE!
|
|
|
fatman
Member
Member # 5117
|
posted 31. Luglio 2005 12:43
[QUOTE]Originally posted by c.pusher: [QB]Dicevo, a parte le baggianate che vedo postando quà e là (e meno male che ne sono consapevole Non sò a che tipo di baggianate ti riferisci ma tieni presente che comunque il clip indica il livello di soglia d'allarme oltre il quale potresti incappare in distorsioni digitali. Mi pare che ci siano circa 6 db di headroom prima che diventi distorsione. Il clip vale soprattutto per il consecutive clip ovvero l'intervallo di tempo in cui si sono verificati dei clip consecutivi. In realtà secondo me se suona bene poco importa che sia rosso arancio o verde il led l'importante è che suoni bene.
|
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 31. Luglio 2005 18:04
Sai quale potrebbe essere un problema? Che oltre il led rosso non sai quando arriverà il limite di quei 6dB, non lo puoi vedere; se invece stai sotto hai tutto sotto controllo....
|
|
ra
Member
Member # 5688
|
posted 31. Luglio 2005 18:20
Si parlava di Mixdown, no? Le distorsioni, in quel caso, se ci sono si sentono.
|
|
|
|
|
|