Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Consiglio Scheda audio più Computer (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Consiglio Scheda audio più Computer
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 26. Luglio 2005 09:39      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, dovrei acquistare per intero un sistema di home recording per allestire una piccola sala di registrazione e sala musica nella mia nuova casa e vorrei avere un aiuto per riuscire ad orientarmi tra le miriadi di opportunità che offre il mercato. La saletta serve per il mio gruppo che è composto da 5 membri (batteria, basso, tastiere, chitarra, voce) ed in particolare per dare una prima registrata al nuovo lavoro che abbiamo preparato. Non vogliamo arrivare ad un prodotto super mega professionale, altrimenti non tenteremmo di fare tutto in casa nostra visto che non abbiamo migliaia di euro di attrezzature e non abbiamo nemmeno la professionalità per farlo, però vorremmo provare a registrare in casa per chiarirci le idee sugli arrangiamenti e sui suoni da adottare quando ci capiterà l’occasione di poterli registrare in maniera più professionale. Specifico che le composizioni che intendiamo registrare, sono abbastanza complesse ed articolate (proviamo a fare del rock progressivo) e che i pezzi possono raggiungere anche le 40, 50 tracce. Nel Settembre 2004 abbiamo registrato 5 pezzi utilizzando proprio un sistema casalingo di alcuni conoscenti ed ora vorremmo provare a rifare tutto da capo facendo da soli visto che i pezzi registrati hanno bisogno di una bella sistemata e poi ce ne sono altri 6 che attendono di essere incisi per la prima volta.
Personalmente penserei di spendere intorno ai 500 euro massimo per la scheda audio e 1.000, 1.500 euro per il Computer… Cubase SX2, le casse spia, il mixer, i microfoni e tutto il resto dell’impianto già lo abbiamo.

Per quanto riguarda le schede audio, leggendo qua e la sul web, ho messo gli occhi su: M-AUDIO FIREWIRE 1814 e EMU 1820M, ma sono un neofita totale di questo campo e quindi attendo consigli in merito. Avendo già visto che spesso questi sistemi di registrazione casalinga vanno in crash, vorrei qualcosa di veramente stabile, come detto in precedenza i pezzi sono molto complessi e ricchi di tracce, quindi il sistema deve poter reggere un bel carico di lavoro.

Per quanto riguarda la scelta del PC sono totalmente a secco, perché non conosco le caratteristiche che dovrebbe avere per supportare adeguatamente una scheda audio tipo le precedenti e lo stesso Cubase SX senza mandare in crisi il sistema, perciò anche in questo caso attendo consigli. So che per fare musica sarebbe meglio andare su MAC, ma non ne ho mai visto uno in funzione e quindi non conosco i reali vantaggi.

Insomma, ogni consiglio è bene accetto, sempre tenendo in considerazione il budget indicato in precedenza.

Grazie in anticipo.


Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 26. Luglio 2005 10:46      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by penitenziagite:
Per quanto riguarda le schede audio, leggendo qua e la sul web, ho messo gli occhi su: M-AUDIO FIREWIRE 1814 e EMU 1820M, ma sono un neofita totale di questo campo e quindi attendo consigli in merito.

M-Audio fw1814.
Se la trovi a meno di 600 euro buttati su quella e non te ne pentirai, garantito.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 26. Luglio 2005 11:15      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho visto che ora la vendono nuova intorno ai 500 euro... Ma per farla girare adeguatamente che Computer serve?
Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 26. Luglio 2005 11:23      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by penitenziagite:
Ho visto che ora la vendono nuova intorno ai 500 euro... Ma per farla girare adeguatamente che Computer serve?

Con 1500 fai un bel pc completo e mooolto potente.

Appena posso ti posto una configurazione completa, intanto puoi darmi qualche indicazione:"Hai già periferiche da sfruttare tipo masterizzatori, lettori, hd, mouse e tastiera....


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 26. Luglio 2005 12:25      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mamabil, del Computer non ho nulla per adesso, ne monitor, ne tower, ne masterizzatore, ne scheda audio, ne scheda video, nada de nada, se non l'impianto del gruppo (mixer, microfoni, casse, ampli) e le casse monitor Yamaha NS10, che dovrebbero essere uno standard, se non ricordo male la sigla.

Ciao.


Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
nox
Junior Member
Member # 4364

 - posted 26. Luglio 2005 15:21      Profile for nox   Email nox         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pentinziagite di che zona sei?

mi piace il prog e potrei darti una mano


Messaggi: 23 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 26. Luglio 2005 16:24      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by nox:
pentinziagite di che zona sei?

mi piace il prog e potrei darti una mano


Alta bergamasca. Il mio gruppo è questo: www.minstrel.it

Ciao.


Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 26. Luglio 2005 16:35      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questo è il sito dal quale ho tratto i prezzi e dove ho già acquistato più volte senza problemi.

La configurazione è la medesima già postata ma con qualche revisione:

Cpu AMD athlon64 939 Venice 3500+ BOX (con ventola e dissy) 290 euro

Motherboard Asus A8N sli deluxe
154,56 euro

KIT GeIL One S 1Gb. (512x2) DDR400 TCCD, TIMING 1.5-2-2-5 299 euro

Scheda video ATI X300 PCI-E 128Mb TV-OUT RETAIL 57,12

Lettore DVD-ROM LG 8163B Nero, velocità DVD 16x, velocità CD 52x, intefaccia IDE 20,83

Masterizzatore NEC ND-3540 DVD +/-R 16X Dual Layer BULK 48,61

Hard disk, SEAGATE Barracuda 7200.8, capacità 250Gb., velocità di rotazione 7200rpm, average seek time 8ms, interfaccia SERIAL ATA, 8Mb. cache 129,02 per2= 259.61

Logitech Tastiera Professional White versione Inglese 7,08

Mouse Ottico di alta precisione, dotato di quattro tasti programmabili e rotellina per funzione scroll. Connettore: PS2 7,08

Monitor 19" Philips 109E5, 1920x1440, 0.25 dot pix 172,37

Microsoft® Windows® XP Home Edition VERSIONE OEM 84 euro

Spese di spedizione e assicurazione circa 15 euro


Tot 1413.69

Volendo si può ancora migliorare qualcosa o se vuoi spendere di meno sostituire qualche componente.

Fammi sapè

Ciao


(questa vale anche per tutti quelli che vogliono una config di riferimento)

Spero di esservi stato utile.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 26. Luglio 2005 16:50      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah dimenticavo, se non sei in grado di assemblare il pc da solo, c'è da aggiungere 30 euro per il montaggio presso di loro.

Ovviamente esiste la possibilità di risparmiare un pochino se si comprano alcuni pezzi presso altri negozi.
Ma il problema rimangono le spese postali, se hai la possibilità di dividere gli acquisti con altri allora può convenire, l'importante è farsi bene i conti.

Fai attenzione anche ad eventuali spese per la carta di credito o il bonifico.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 27. Luglio 2005 10:33      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille! Terrò in considerazione i tuoi consigli!
Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 27. Luglio 2005 10:39      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E se prendessi in considerazione Apple verso quale Computer dovrei orientarmi? Potete riassumermi velocemente i vantaggi e svantaggi Apple-PC. Del mondo Apple non conosco proprio nulla. Grazie.
Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 27. Luglio 2005 11:10      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by penitenziagite:
E se prendessi in considerazione Apple verso quale Computer dovrei orientarmi? Potete riassumermi velocemente i vantaggi e svantaggi Apple-PC. Del mondo Apple non conosco proprio nulla. Grazie.

Senza precisare il modello, con 1400 non compri quasi un .asso.

Un iMac G5 1,8 GHz/512/HDD160/combo DVD/CD-RW/17' LCD - costa circa 1.299

Ma le prestazioni di questa macchina sono di molto inferiori e le dotazioni in termini di memoria hard disk e alcuni componenti (fatta eccezione per l'LCD opzione possibile anche sul PC pressapoco con il costo del monitor da 19" da me segnalato).

Vantaggi svantaggi sono personali, capacità di far funzionare un sistema operativo come Windows non è lo stesso che gestire MAC OsX (molto più amichevole).


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 27. Luglio 2005 12:58      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ancora due cose.

Uno ho dimenticato il case nella configurazione, pardon, sono circa 40euro.

Due se dovessi comprare un MAC non prenderei un iMAC ma un Power.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 27. Luglio 2005 15:22      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A leggere i commenti di quelli che hanno un MAC sembra che il PC sia una scatoletta in confronto... Secondo te invece la questione è più opinabile?
Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 27. Luglio 2005 15:56      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by penitenziagite:
A leggere i commenti di quelli che hanno un MAC sembra che il PC sia una scatoletta in confronto... Secondo te invece la questione è più opinabile?

Il discorso è stato affrontato tantissime volte qui sul forum, con grandi scontri e discussioni interminabili.

Io lavoro con entrambi i sistemi e oramai ne faccio una pura questione economica.

Non avendo alcun problema a lavorare con MAC piuttosto che con i PC, entrambi i sistemi danno le loro grane (con qualche punto a favore del MAC il cui hardware è standard), quando acquisto un computer considero i vantaggi soltanto in termini di prezzo/prestazioni e ho oramai la certezza che un sistema PC ben assemblato a parità di prezzo è più potente di un MAC.

Detto questo bisogna ribadire che Windows è il suo hardware a volte richiedono qualche conoscenza in più per funzionare al pari di un MAC OSX.

Aggiungo, per comprare un MAC decente devi partire da circa 1700 euro a salire, monitor compreso.

Mentre con 1500 puoi fare un ottimo PC.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.