Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » mixer behringer UB502 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: mixer behringer UB502
anto87
Member
Member # 5402

 - posted 08. Ottobre 2005 17:36      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi serve un mixer per registrare principalmente la chitarra elettrica, ma anche qualcosa con il microfono, tipo chitarra acustica, percussioni varie e, perché no, anche voce. avendo una scheda audio con un solo ingresso stereo, e volendo le tracce separate per ogni strumento, segistrerei comunque una cosa per volta.
considerando che, ad esempio mentre registro la voce, voglio sentire la base in cuffia, senza che però questa venga ri-registrata, questo mixer (UB502) va bene?

Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
Singultus
Member
Member # 2753

 - posted 08. Ottobre 2005 18:55      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho la 802 e va benissimo (per quello che costa): molto meglio della 502
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
anto87
Member
Member # 5402

 - posted 08. Ottobre 2005 19:31      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, ma l802 è sprecato per me... con il 502 posso fare quello che ho detto?
Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 08. Ottobre 2005 21:01      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma il mixer ti serve solo per la preamplificazione del mic?!?

p.s.: non mi son dimenticato di quell'altra cosa ... abbi pazienza!


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
anto87
Member
Member # 5402

 - posted 09. Ottobre 2005 11:46      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehehe faber tranq.!

il mixer mi serve per registrare la chitarra elettrica, prima di tutto. posso attaccare il jack della chitarra direttamente al mixer? e se sì, posso registrare la chitarra su cubase, mentre ascolto la base (sempre su cubase)? cioe', su cubase viene registrata una nuova traccia audio dov'è presente solo la chitarra, mentre io in cuffia (attaccata al mixer) sento anche la base.

guarda, ho trovato questo: http://www.tweakheadz.com/images/nmodisetup.jpg

lasciando perdere il midi, che non mi interessa, posso fare la stessa cosa con l'ub502?


Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 09. Ottobre 2005 11:52      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bhò, quello che vuoi fare lo puoi fare direttamente dal mixer di cubase.
io registro la chitarra in cubase direttamente dalla scheda audio (ovvio che se microfoni ti serve un preamp) e simultaneamente ascolto la base in cuffia (ovviamente senza risentirla nella registrazione della chitarra)

Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
anto87
Member
Member # 5402

 - posted 09. Ottobre 2005 12:25      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma la mia scheda audio non ha ingressi preamplificati, non credo si potrebbe attaccare una chitarra direttamente. e poi non c'è l'uscita cuffie
Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
anto87
Member
Member # 5402

 - posted 10. Ottobre 2005 09:14      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho cambiato idea, lascio perdere l'UB502, perché mi sa che quello che voglio fare io non si può fare.

PROBLEMA 1:

Mettiamo che ho creato una base con Cubase, batteria-basso;
Ora voglio aggiungere una traccia di chitarra, un assolo (eheh).
Metto play (record) su cubase, per sentire la base dai MONITOR (e non dalle cuffie), e suonarci sopra.
Quando la registrazione finisce voglio che su cubase, oltre le prime due tracce (batteria-basso), ce ne sia una terza, con l'assolo di chitarra che ho appena suonato.

PROBLEMA 2:
ora ho, batteria-basso-chitarra su tre tracce separate; voglio aggiungere la voce.
faccio play (record) su cubase, ma questa volta, per ovvi motivi, mentre canto voglio sentire la base in cuffia.
A registrazione finita su cubase ci devono essere le tre tracce di prima più la traccia con la sola voce, appena registrata.

Ora, considerando che ho una m-audio 2496, quale mixer mi permette di fare ciò? Basta un UB802, o devo andare per forza su qualcosa di più costoso?


Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
anto87
Member
Member # 5402

 - posted 10. Ottobre 2005 14:53      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo so, potrei risultare pedante..
allora, ho anche fatto un disegnino: http://lamashtu.altervista.org/mixer.jpg

ditemi se è una cosa fattibile, e cosa comporta questo tipo di collegamento.
vi prego, non mi abbandonate nel momento del bisogno


Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 10. Ottobre 2005 15:40      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, anto.
secondo me, la cosa migliore sarebbe acquistare un discreto preamplificatorino microfonico e un ampli per cuffie tipo behringer o simili.
la spesa complessiva non dovrebbe superare i 250/300 euro, ma avresti più qualità che non con il mixerino behringer e più versatilità per l'ascolto (di solito gli ampli per cuffie hanno più di un'uscita)
sempre se non ti interessa adoperare più dei 2 canonici strumenti contemporaneamente in input. le tue casse le puoi collegare ad un'uscita apposita del behringer per cuffie (tra l'altro bilanciata).

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Singultus
Member
Member # 2753

 - posted 10. Ottobre 2005 15:50      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho un UB802 non per mixare, ma proprio per gestire gli incroci, avere la preamplificazione e l'uscita cuffie.
Tra l'altro, anch'io ho una 2496.
La differenza fondamentale tra 502 e 802 è proprio, se non ricordo male, il bottoncino che consente di commutare tra ritorno scheda ed ingressi mixer (che non c'é sulla 502).
Ti consiglio di guardare i manuali sul sito Behringer, dove ci sono anche gli schemi (ben fatti) per i collegamenti.
La differenza economica mi pare che sia inferiore ai 10 neuri, per cui...

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
anto87
Member
Member # 5402

 - posted 10. Ottobre 2005 18:44      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie a entrambi

preferisco un mixer proprio perché costa meno =)

Singultus, seguirò il tuo consiglio e andrò a vedere sul sito della behringer, anche se ricordo (spero male) che quel bottone nell'UB802 non c'è. comunque se me lo dici tu che lo usi, ci credo


Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
Singultus
Member
Member # 2753

 - posted 10. Ottobre 2005 20:57      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda qui:
http://www.behringer.com/UB802/index.cfm?lang=ENG

allo Spec Sheet a pagina 3: sono spiegati tutti i collegamenti possibili


Messaggi: 918 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
anto87
Member
Member # 5402

 - posted 10. Ottobre 2005 22:00      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, grazie per il link, ma dallo schema non ho capito un granché...
Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
Singultus
Member
Member # 2753

 - posted 10. Ottobre 2005 22:14      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo so ci vuole un po', però quando l'avrai capito, ti si aprirà un mondo...
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.