Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Latenza minima accettabile

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Latenza minima accettabile
darkos
Junior Member
Member # 6099

 - posted 28. Ottobre 2005 22:54      Profile for darkos   Email darkos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate ho da farvi due domande sciocche:

1)secondo voi qual'è la latenza minima accettabile per usare gli strumenti VST e cantarci sopra senza impazzire?
2) Impostando le perfiferiche in cubase se riesco ad ottenere una latenza in input di 10 ms e una in output di 10 ms devo sommarle per conoscere la latenza totale?

Gracias


Messaggi: 269 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
darkos
Junior Member
Member # 6099

 - posted 29. Ottobre 2005 09:21      Profile for darkos   Email darkos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Colgo l'occasione per parlare anche della dimensione del buffer. Se ho ben capito l'impostazione del buffer a 512 campioni dovrebbe essere un compromesso accettabile per non sovraccaricare il processore. Secondo il vostro parere andare al disotto di 512 campioni (ammesso che non ci siano problemi di click indesiderati) c'è il rischio di sovraccaricare troppo la cpu?
Fino a che limite ci si può spingere?

Messaggi: 269 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 29. Ottobre 2005 14:58      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il limite è quello dell'esperienza. prova a caricare il tuo (i tuoi) VST. prova ad abbassare la latenza di volta in volta, e vedi come si comporta. Se senti dei click o roba del genere che "frizza" allora è troppo bassa.
Stesso discorso per la latenza. Senti come riesci a suonare con un certo tipo di latenza. alcuni ci riescono anche sui 20-25ms, altri se vanno sopra i 6-7ms la sentono. Per esperienza personale ti dico che sono sempre sui 8-9 ms.
Parlo di latenza in uscita. Poichè la latenza in uscita (output latency) è la somma della latenza in ingresso (input latency) + la catena di "pre" che porta fino all'uscita.
Per farti un esempio concreto.
Metti caso che hai 10,2 ms in ingresso e 10,3 ms in uscita. Applica al master OUT un limiter o qualcosa di un po' pesante (un Waves L2, un Riverbero, qualsiasi cosa). Vedrai che la latenza in ingresso rimane sempre 10,2ms, quella in uscita è aumentata, perchè il segnale passa anche attraverso il limiter, o l'effetto che hai inserito nel master out.
Wg

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 29. Ottobre 2005 15:00      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah, all'inizio per "prova ad abbassare la latenza", volevo dire "prova ad abbassare il buffer", anche fino a 64 samples, se il sistema tiene . 256 samples per suonare "live" è già un ottimo compromesso, e non dovrebbe darti molti problemi. Wg
Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
darkos
Junior Member
Member # 6099

 - posted 29. Ottobre 2005 20:30      Profile for darkos   Email darkos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by WallyG:
Parlo di latenza in uscita. Poichè la latenza in uscita (output latency) è la somma della latenza in ingresso (input latency) + la catena di "pre" che porta fino all'uscita.
Per farti un esempio concreto.
Metti caso che hai 10,2 ms in ingresso e 10,3 ms in uscita. Wg

Scusa non ho ancora capito bene. Facciamo il tuo esempio (che incredibilmente coincide con il mio caso). Quando si parla che bisogna stare sotto 12 ms devo considerare la somma delle latenze (10.2+10.3) oppure la sola latenza di uscita?

Poi ammettiamo che fissando il buffer a 64 bits si sente qualche click. Quando ci registro la mia voce sopra la registrazione finale sarà rovinata?


Messaggi: 269 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 29. Ottobre 2005 22:37      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by darkos:
Scusa non ho ancora capito bene. Facciamo il tuo esempio (che incredibilmente coincide con il mio caso). Quando si parla che bisogna stare sotto 12 ms devo considerare la somma delle latenze (10.2+10.3) oppure la sola latenza di uscita?
Poi ammettiamo che fissando il buffer a 64 bits si sente qualche click. Quando ci registro la mia voce sopra la registrazione finale sarà rovinata?


Facciamo un po' di ordine.
La latenza si misura in millisecondi.
La capacità del buffer si misura in campioni, non bit o byte.
Buffer e latenza sono legati tra loro in maniera direttamente proporzionale, secondo la seguente relazione:
latenza=buffer/SR
dove SR è la frequenza di campionamento.
quindi se il buffer è di 256 campioni e la frequenza di campionamento è di 48kHz, il buffer risultante sarà di 0.00533 secondi, cioè 5.3ms.

detto ciò:
La latenza è il tempo che impiega l'audio per arrivare dagli ingressi della scheda audio al sequencer, o dal sequencer alle uscite delal scheda audio.
Se intendiamo monitorare l'audio in ingresso, dobbiamo sommare:
la latenza in ingresso della scheda audio
+
il tempo impiegato dal sequencer (computer) per elaborare il dato
+
la latenza in uscita della scheda audio

Se invece intendiamo suonare un VSTi, allora la latenza totale sarà:
il tempo che impiega il segnale midi per arrivare dalla tastiera che stiamo suonando al sequencer, passando dai driver della scheda audio
+
il tempo impiegato del software per generare il suono
+
la latenza in uscita della scheda audio

Fortunatamente, quando possono, i sequencer moderni compensano le latenze in ingresso e uscita, ma ovviamente non possono farlo sul suono che stiamo noi suonando in quel preciso istante.


Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 30. Ottobre 2005 19:36      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by s.stef:
[QB]Se invece intendiamo suonare un VSTi, allora la latenza totale sarà:

1 ) il tempo che impiega il segnale midi per arrivare dalla tastiera che stiamo suonando al sequencer, passando dai driver della scheda audio
+
2 ) il tempo impiegato del software per generare il suono
+
la latenza in uscita della scheda audio
[QB]


No, non è esatto. Il valore della latenza in uscita della scheda audio è la somma dei punti 1) e 2) da te descritti sopra, a cui vanno aggiunti anche i vari plug-in che metti in insert all'uscita audio del VST instrument, o al Bus Out Master.
Infatti se osservi bene, la latenza in uscita non è mai inferiore a quella in ingresso.
Per rispondere a darkos : non devi fare la somma tra le due latenze, ma bensì guardare solo quella finale in uscita (che come però ti ho detto è direttamente influenzata dalla latenza in ingresso).
E se durante la registrazione audio senti dei click, allora potrebbe darsi che la registrazione non venga ripresa correttamente. 64 samples mi sembrano un po' pochi, quindi. Wg


Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 30. Ottobre 2005 23:10      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by WallyG:
No, non è esatto. Il valore della latenza in uscita della scheda audio è la somma dei punti 1) e 2) da te descritti sopra, a cui vanno aggiunti anche i vari plug-in che metti in insert all'uscita audio del VST instrument, o al Bus Out Master.
Infatti se osservi bene, la latenza in uscita non è mai inferiore a quella in ingresso.
Per rispondere a darkos : non devi fare la somma tra le due latenze, ma bensì guardare solo quella finale in uscita (che come però ti ho detto è direttamente influenzata dalla latenza in ingresso).
E se durante la registrazione audio senti dei click, allora potrebbe darsi che la registrazione non venga ripresa correttamente. 64 samples mi sembrano un po' pochi, quindi. Wg

Come "il tempo impiegato del software per generare il suono" intendevo anche tutti i plugs (send/insert) e varie altre schifezze interne al sequencer.
Non vedo perchè non dovremmo conteggiare il tempo la latenza in uscita della scheda audio, non è certo un valore eliminabile.

Io premo il tasto sulla mia tastiera Midi
dopo x millisecondi il comando midi arriva al sequencer, dopo y millisecondi il sequencer invia il segnale audio gebnerato ai driver della scheda audio
dopo z millisecondi la scheda audio emette il suono alle proprie uscite elettriche o ottiche.
Z è la latenza della scheda audio.
Il ritardo totale da quando premo il tastino midi a quando sento il suono è x+y+z millisecondi..
non ti torna??


Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 30. Ottobre 2005 23:50      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no si mi torna, ci siamo capiti male per quanto riguarda i termini. Non volevo dire "latenza della scheda audio in uscita", volevo dire "latenza totale in uscita", cioè la latenza visualizzata nel menu "VST mutitrack" quando selezioni i driver ASIO.

Quella in uscita è quella totale. La domanda di darkos era posta in tal senso : "devo fare la somma tra i due valori ?", risposta : "no, perchè il valore Latenza Torale Uscita tiene conto anche della latenza in ingresso".
Wg


Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 01. Novembre 2005 17:32      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by WallyG:
Infatti se osservi bene, la latenza in uscita non è mai inferiore a quella in ingresso.

Oggi ho verificato:
scheda audio Motu 828mkII
driver "MOTU Firewire Audio" (quindi ASIO2)
buffer size: 1536 campioni
freq. di campionamento 48000Hz
latenza in ingresso : 32.917ms
latenza in uscita : 32.125ms
Le 2 latenze rimangono sempre le stesse sia con 8 plugin (tutti VST2) di vario genere caricati sul master che senza nulla.
Ergo: la latenza indicata è quella pura e semplice della scheda audio.
quote:
o, perchè il valore Latenza Torale Uscita tiene conto anche della latenza in ingresso"

e dov'è che si leggerebbe questo fantomatico valore di "Latenza Totale in Uscita"? ciao

Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
darkos
Junior Member
Member # 6099

 - posted 01. Novembre 2005 19:27      Profile for darkos   Email darkos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi è capitato di avere una latenza di uscita molto più piccola di quella d'ingresso e precisamente

Latenza d'ingresso 80ms
Latenza d'uscita 1ms

qualcuno aveva detto che la latenza d'uscita è sempre superiore a quella d'1ngresso. Lo scenario non è ancora chiaro


Messaggi: 269 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 01. Novembre 2005 23:07      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo scenario non è ancora chiaro [/QB][/QUOTE]

code:
  

la realtà è molto nebulosa, te ne do pienemente atto

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 02. Novembre 2005 13:31      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Le 2 latenze rimangono sempre le stesse sia con 8 plugin (tutti VST2) di vario genere caricati sul master che senza nulla.

mah, io invece metto in master un L2 o qualche compressore e vedo che la latenza in uscita aumenta. Boh. Comunque ha ragione darkos, in effetti la latenza in uscita visualizzata da cubase e' indipendente dalla latenza in ingresso. Avevo letto tempo fa su un manuale di SX (1) che il valore della latenza in uscita totale era dato dalla somma di tutte le componenti di ingresso più la catena di pre inseriti. Adesso lo pesco, lo scannerizzo e ve lo mando !!!
Wg


Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.