Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » test alesis multimix 8 firewire (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: test alesis multimix 8 firewire
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Marzo 2006 09:59      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
appena finita di provare.
costruzione: molto solida e pesante, piacevole, non ha i cursori ma dei potenziometri per i volumi dei canali, poco male, i pot. degli eq e degli aux, pur essendo "risparmiosi" non sono proprio da buttare.
offre 4 ingressi micro/linea con phantom (comune), e 2 coppie di ingressi stereo di linea. su ogni canale è presente un eq a tre stadi, un aux prefader e uno post, assegnato al multieffetto interno. ci sono poi 2 ritorni stereo e le uscite main, control room /headphone con volumi separati, e tape in/out. in sostanza, il classico mixerino costruito da quasi tutti i produttori.
il vantaggio è che si può collegare via firewire ad un pc sfruttando in questo modo ben 8 bus separati di registrazione più il master.
ho provato a registrare la voce con un microfono a condensatore mc01 della smproaudio (microfono economico ma di prestazioni valide), con il gain a metà e il volume a metà circa il segnale è un pò rumoroso. l'intervento degli equalizzatori, piacevolmente, è buono e non aggiunge rumore.
con la latenza si comporta discretamente: con il buffer a 256 ha 11 ms, ho usato 2 progetti, uno di soli vsti, una demo di philarmonik (ik multimedia) con 6 istanze aperte e 32 canali midi totali, più un bel wizooverb (convoluzione) sul master: cpu a 3/4 e scricchiolii, però si poteva ancora editare senza bloccare il programma. secondo progetto: 22 tracce audio fra stereo e mono, con 6 tracce fx send (un paio pesanti), eq e comp nativi su tutti i canali, anche qui cpu altina e qualche scricchiolio, ma si poteva lavorare. il tutto non fa una grinza a 512 di buffer, con 23 ms. c'è anche da dire che, nel caso della registrazione audio, la latenza ha poco significato, in quanto il monitor si fa direttamente dai canali con un apposito aux send.
conclusione: prendento a riferimento la mia fedele fw 1814 della m-audio, noto una pulizia generale peggiore, e una qualità dei preamplificatori inferiore, oltre che una leggera rumorosità.
la scheda è comunque valida a livello demo/provini di gruppo, in quanto completamente autosufficiente come inputs e controlli e di qualità comunque sufficiente, anche se non eclatante.
un altro possibile bonus è la possibilità di registrarsi una performance live in multitraccia semplicemente collegando il mixerino ad un portatile. naturalmente, il multimix funziona anche standalone. l'effetto interno è decente.
in pratica, con circa 500 euro, vi portate a casa un mixerino con 4 pre microfonici e una scheda audio firewire a 8 ingressi di qualità dignitosa. esistono naturalmente versioni con più ingressi microfonici.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
assenzio
Junior Member
Member # 6921

 - posted 17. Luglio 2006 07:22      Profile for assenzio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Interessanti spunti i tuoi. Io ho una Firewire 410 della M-Audio. A 512 di buffer ASIO la latenza è significativamente inferiore: 13.6 ms. In ogni caso la latenza dipende anche dalla velocità della CPU: ad esempio in un test fatto su Computer Music con il Buffer Size a 256 e il sampling a 44.1 Khz aveva una latenza di 5.80ms ... me la sogno anche con la Firewire 410 (7.80 ms su un Intel a 1.60Ghz e 512 MB di RAM).
Se si avverte anche maggiore rumorosità direi che, pur essendo un buon prodotto, i possessori di schede M-Audio di un gradino un pò più elevato dovrebbero pensarci due volte prima di cambiare.

Il prodotto Alesis ha il suo vantaggio solo in termini di registrazione di una band per chi non ha schede audio dotate di sufficienti ingressi e non ha abbastanza soldi per permettersi un prodotto professionale (la maggior parte degli utenti consumer). In questo caso risulta decisamente molto più comodo che una normale scheda audio sullo stile della Firewire 410 tenendo conto che il mixer si può usare anche come normale mixer audio e che la latenza diventa zero se si ascolta tutto dal MIX to Ctrl Room.

Dal manuale: [...] As a final note, one tremendous benefit that the MultiMix
FireWire offers is that you can monitor through it without latency
at all. Simply press down the MIX TO CTRL ROOM button,
and you can hear what you’re recording without havig to worry
about your computer’s settings. [...]


Messaggi: 22 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Quicksilver
Junior Member
Member # 11378

 - posted 26. Settembre 2008 14:04      Profile for Quicksilver   Email Quicksilver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!volevo sapere per la vostra esperienza se come qualità è inferiore alla Fast track pro di M-Audio...
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Ago 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 26. Settembre 2008 14:23      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
riesumiamo il post dalle nebbie del tempo...
secondo me, sì, la FT pro è più pulita. restano gli altri vantaggi.
dipende cosa cerchi, il mixerino alesis è comunque un'interfaccia ad 8 ingressi e non è poco.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Quicksilver
Junior Member
Member # 11378

 - posted 26. Settembre 2008 17:21      Profile for Quicksilver   Email Quicksilver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il fatto è cercavo una soluzione ad 8 ingressi per registrare la batteria acustica.
Come standard di pulizia non volevo scendere sotto la fast track PRO che fa il suo lavoro bene ma è ovviamente un scheda economica.
Che soluzioni mi consigli per quello che devo fare?ho un budget di 500 euro...

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Ago 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 26. Settembre 2008 17:38      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una fast track ultra 8r
è la versione della ultra che trovi nel test con 8 pre microfonici e costa di listino 500 euro

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
PMST
Junior Member
Member # 11768

 - posted 27. Novembre 2008 22:54      Profile for PMST   Email PMST         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by assenzio:


Il prodotto Alesis ha il suo vantaggio solo in termini di registrazione di una band per chi non ha schede audio dotate di sufficienti ingressi e non ha abbastanza soldi per permettersi un prodotto professionale (la maggior parte degli utenti consumer). In questo caso risulta decisamente molto più comodo che una normale scheda audio sullo stile della Firewire 410 tenendo conto che il mixer si può usare anche come normale mixer audio e che la latenza diventa zero se si ascolta tutto dal MIX to Ctrl Room.


non ho capito perchè secondo te sarebbe più comodo l'alesis rispetto a una fast track ultra per registrare una band...
a mio avviso sono entrambi insufficienti visto che già solo la batteria ha bisogno di minimo quattro uscite...
sono entrambe adattabili alla registrazione alla buona di situazioni live ed entrambe portabili..
se è vero che la multimix alesis è più "rumorosa", non credo che la funzione mix to ctrl giustifichi la scelta... né si può parlare di grande versatilità visto che come mixer è molto piccolo...
e poi è indubbio che messe a confronto le versioni LE di cubase e protools, non c'è storia, protools LE è molto più completo.

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
Tulku
Junior Member
Member # 9170

 - posted 19. Aprile 2010 22:24      Profile for Tulku   Email Tulku         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti..
ho rispolverato questo vecchio post perchè volevo chiedervi qualche consiglio tecnico: io ho un alesis multimix 8 firewire, m anon riesco a registrare che dal main.
Cioè non so come devo fare a registrare le tracce separate - che dovrebbe essere il grande pregio di questo aggeggio...
Sapete dirmi qualcosa?
firmware, driver, devo settare qualcosa su cubase..ne sapete niente?

Uso un portatile, ma da quello che avete scritto non dovrebbe essere un problema..
ciao a tutti

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Aprile 2010 22:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In "Connessioni_VST" quanti ingressi vedi o hai la possibilità di attivare ?
Messaggi: 23296 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Tulku
Junior Member
Member # 9170

 - posted 19. Aprile 2010 22:45      Profile for Tulku   Email Tulku         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao..ho appena controllato, in "connessioni vst" mi dichiara due ingressi:

multimix main in 1 (sinistra)
multimix main in 2 (destra)

..è grave?

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Tulku
Junior Member
Member # 9170

 - posted 19. Aprile 2010 23:21      Profile for Tulku   Email Tulku         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho dato un'altra occhiata alle connessioni e periferiche..

allora: se metto da "imposta periferiche", i driver asio multimix mi riconosce gli 8 canali più i due principali..però quando vado a registrare si blocca la barra (e si stoppa)

Se poi vado su "connesisoni vst"..mi dice, invece dei due "main in", "due mic-line in"..
ma per registrare devo settare qualcosa?

se invece metto "i driver asio"..me ne riconosce solo 4 (due di entrata e due di uscita), però registra...

avete qualche buon consiglio?
ciao a tutti

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Aprile 2010 07:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devi usare il driver della scheda, e poi attivare tutti gli ingressi audio in modo indipendente.
Messaggi: 23296 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Tulku
Junior Member
Member # 9170

 - posted 20. Aprile 2010 13:15      Profile for Tulku   Email Tulku         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok ragazzi grazie intanto..
nel frattempo do un'occhiata al manuale per attivare gli ingressi e le tracce audio..
ciao

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Aprile 2010 13:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gli input li devi attivare in /Connessioni_VST di Cubase, dopodichè provi a fare una registrazione di 8 tracce, assegnando ad ognuna un ingresso differente. [Smile]
Messaggi: 23296 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Tulku
Junior Member
Member # 9170

 - posted 20. Aprile 2010 19:07      Profile for Tulku   Email Tulku         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh qualcosa ho ottenuto..
ho attivato gli input, e ho registrato su più tracce contemporaneamente..però non sono sicuro di aver registrato le varie tracce del mixer in modo separato (ho solo registrato su più tracce credo)
e soprattutto non riesco ad assegnare una traccia per ogni ingresso..

qulacosa in più insomma ho ottenuto..ma anche qualcosa in meno perchè ora non riesco a sovraincidere..
mi sapete indicare qualche link dove leggermi come fare?
(così non mi dovete spiegare tutto dall'inizio)

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.