Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Midi in cascata

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Midi in cascata
Jungly
Junior Member
Member # 16289

 - posted 28. Dicembre 2019 17:27      Profile for Jungly   Email Jungly         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, vorrei sapere come fare questo tipo di configurazione:
Ho una IS2 Korg, che vorrei usare come master keyboard per Cubase, ma vorrei anche che "pilotasse" una Krome.
Quindi il midi out della IS2 va all'in della Krome, e l'out della Krome va al pc. Anzi, la Krome è collegata al Pc sia tramite midi out che usb.
Ma se suono la IS2 la Krome suona, ma al pc non arriva alcun messaggio midi.
Ovviamente se suono la Krome arriva il messaggio midi a Cubase.
In cosa sbaglio?

Messaggi: 73 | Data Registrazione: Nov 2014  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 28. Dicembre 2019 22:04      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dovresti intendere cubase un po' come il centro di tutto il flusso di dati midi e decidere come usare i tuoi strumenti.

Se della master che vuoi usare non ti interessano i suoni, il suo MIDI OUT lo colleghi al MIDI IN PC e lì ti fermi un attimo e verifichi se Cubase riceve segnali MIDI e se, per esempio, sei in grado di aprire uno strumento virtuale e suonarlo.

Verificato quello, devi decidere se usare connessioni MIDI o USB. Se usi il MIDI colleghi il MIDI OUT della tua scheda audio al MIDI IN del Krome, altrimenti usi il cavo USB. Usarli entrambi non serve nel 99% dei casi.

Apri Cubase e scegli come ingresso di una traccia MIDI la tua master e come uscita midi quella della tua scheda audio, oppure il nome della tua tastiera (USB).

Messaggi: 13123 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Jungly
Junior Member
Member # 16289

 - posted 29. Dicembre 2019 09:40      Profile for Jungly   Email Jungly         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Ho provato ma niente.
IS2 collegata a Cubase funziona perfettamente.
Da Cubase imposto come uscita di un canale midi la KROME (collegata con usb vedo proprio il nome in Cubase) non suona.
Chiuso Cubase, scollegato il cavo usb della KROME, che collego col midi in, niente!
Ricapitolando: Se collego il midi out della IS2 al midi in della KROME, quest'ultima suona, ma non arriva segnale a Cubase.
In ogni caso ho appena provato che se suono la KROME, a Cubase arriva il segnale midi, ma se la metto in uscita non suona. Ho provato a registrare una parte. Le note ci sono ma sono riproducibili solo con vst.
Che tentativo potrei fare?
Grazie ancora.

Messaggi: 73 | Data Registrazione: Nov 2014  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 29. Dicembre 2019 14:36      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Domanda: Hai verificato su quali canali stai trasmettendo e ricevendo?
Poi: Hai verificato nelle preferenze midi di cubase se il midi Thru è attivato (ritrasmette gli ingressi in uscita, diversamente non succede), attivando il monitor di cubase, e/o rec. sulla traccia midi.
E ancora: il canale di traccia midi in uscita prevale e trasforma su quello/i che entra/no, a meno che non sia selezionata l'opzione "qualsiasi" (che lascia invariati i ch in ingresso).

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Jungly
Junior Member
Member # 16289

 - posted 29. Dicembre 2019 16:10      Profile for Jungly   Email Jungly         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho selezionato gli ingressi e le uscite dall'inspector. Comunque non so il perchè, ma adesso suona. Sinceramente non me lo spiego. Cmq grazie a tutti. [Smile]
Messaggi: 73 | Data Registrazione: Nov 2014  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Dicembre 2019 17:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Jungly:
non so il perchè, ma adesso suona.

Penso che tu debba familiarizzare maggiormente con l'uso della Krome, che come tutte le tastiere avrà 2 o più modalità operative che determinano quante porte (o canali Midi) dovranno essere aperte/i alla ricezione di segnali dall'esterno.

La comunicazione Midi è basata su un accordo tra 2 parti, per cui ogni volta che qualcosa "non suona" in generale significa una di queste due condizioni:

- chi deve inviare non sta inviando o non lo fa sul canale concordato

- chi deve ricevere non ha le porte aperte alla ricezione o quelle che apre non corrispondono al punto di provenienza del segnale

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Jungly
Junior Member
Member # 16289

 - posted 29. Dicembre 2019 18:39      Profile for Jungly   Email Jungly         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai sicuramente ragione. Avevo già provato ad entrare in Global e Setup, ma non avevo trovato nessun settaggio riguardo le porte midi.
Sinceramente mi sarebbe piaciuto poter far suonare la KROME dalla IS2 anche senza Cubase, ma se non si può, ciccia :-)
Purtroppo la KROME ha solo midi in e out, non thru, altrimenti avrebbe replicato il segnale arrivato dall'in proveniente dalla IS2 per farlo arrivare a Cubase.

Messaggi: 73 | Data Registrazione: Nov 2014  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Dicembre 2019 19:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Jungly:
Sinceramente mi sarebbe piaciuto poter far suonare la KROME dalla IS2 anche senza Cubase, ma se non si può, ciccia :-)

Si potrà anche fare, ma mancando la porta Thru dovresti usare per forza un ulteriore periferica come ad esempio un interfaccia Midi.
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Jungly
Junior Member
Member # 16289

 - posted 29. Dicembre 2019 19:47      Profile for Jungly   Email Jungly         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazue @maurix
Messaggi: 73 | Data Registrazione: Nov 2014  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.