Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » HELP!! Cubase su Win10 non mi vede più l'interfaccia audio (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: HELP!! Cubase su Win10 non mi vede più l'interfaccia audio
electricgypsy
Junior Member
Member # 17208

 - posted 17. Gennaio 2020 15:48      Profile for electricgypsy   Email electricgypsy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, premesso che sono un principiante assoluto in materia ho reinstallato sul nuovo laptop Windows 10 il mio Cubase LE AI con interfaccia audio una scheda Steinberg UR22mkII. La uso per registrare una prima traccia e fin qui tutto ok.Successivamente riapro Cubase e non mi vede più la scheda, quindi non riesco a registrare e la traccia già registrata me la fa sentire attraverso le casse del PC. Come posso fare perchè la veda di nuovo? PS: il PC vede la scheda.
Grazie mille in anticipo!!

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Gen 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Gennaio 2020 17:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti capita di accendere il PC e aprire Cubase con la scheda audio scollegata ?
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
electricgypsy
Junior Member
Member # 17208

 - posted 17. Gennaio 2020 17:12      Profile for electricgypsy   Email electricgypsy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si mi capita di accenderlo con la scheda non collegata, lo uso per lavoro.
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Gen 2020  |  IP: Logged
electricgypsy
Junior Member
Member # 17208

 - posted 17. Gennaio 2020 17:13      Profile for electricgypsy   Email electricgypsy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by electricgypsy:
Si mi capita di accenderlo con la scheda non collegata, lo uso per lavoro.

Dimenticavo, in un caso per errore ho aperto cubase senza scheda in effetti...
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Gen 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Gennaio 2020 18:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E quindi come pensi che Cubase possa pensare di "vedere" la scheda se essa non è collegata quando lo apri ? [Wink]
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
electricgypsy
Junior Member
Member # 17208

 - posted 17. Gennaio 2020 19:35      Profile for electricgypsy   Email electricgypsy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non mi sono spiegato bene. Solo una volta l'ho aperto per sbaglio senza che fosse collegata. Tutte le altre volte la collegavo prima ancora di accendere il PC (ho provato anche a collegarla dopo averlo acceso ma prima di aprire Cubase).
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Gen 2020  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Gennaio 2020 19:58      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa hai semplicemente verificato che le impostazioni della scheda audio siano corrette, che sia stato selezionato il driver audio giusto?
Messaggi: 13123 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
electricgypsy
Junior Member
Member # 17208

 - posted 18. Gennaio 2020 17:24      Profile for electricgypsy   Email electricgypsy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il driver è quello più aggiornato, per quanto riguarda le impostazioni a seguito dell'installazione di scheda e software (e funzionavano) non ho effettuato alcuna modifica; non so quindi quali siano quelle "corrette" o se (come credo a "sensazione") ci sia qualcosa da cambiare nei settaggi di Cubase. Come dicevo, non sono pratico in materia ahimè...
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Gen 2020  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 18. Gennaio 2020 17:39      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dal manuale online Selezionare un driver audio

[ 18. Gennaio 2020, 17:41: Messaggio modificato da: cj ]

Messaggi: 13123 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
electricgypsy
Junior Member
Member # 17208

 - posted 18. Gennaio 2020 17:40      Profile for electricgypsy   Email electricgypsy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille, appena possibile (lunedì) lo farò e farò sapere!!
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Gen 2020  |  IP: Logged
electricgypsy
Junior Member
Member # 17208

 - posted 20. Gennaio 2020 15:22      Profile for electricgypsy   Email electricgypsy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo si riferisce a Cubase pro 10, io ho un Cubase LE AI 8 e le voci menzionate nel mio non sono presenti. Altri suggerimenti?
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Gen 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Gennaio 2020 18:27      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Menu_Periferiche/Impostazioni_periferiche/VST_Audio_System

il campo in alto a destra è quello in cui deve comparire il nome del driver della scheda audio.

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
electricgypsy
Junior Member
Member # 17208

 - posted 20. Gennaio 2020 19:28      Profile for electricgypsy   Email electricgypsy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille, ci sono appena riuscito reinstallando il driver col CD di installazione della scheda audio, riaprendo il software mi ha chiesto quale fosse il driver da utilizzare.
Grazie di nuovo in ogni caso

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Gen 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Gennaio 2020 18:20      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ricorda che se per caso anche una volta sola ti capiterà di aprire Cubase (e un suo progetto) con la scheda scollegata, quel parametro là dentro quasi sicuramente verrà cambiato in automatico al driver di default di windows.

Se salvi il progetto quando lo riaprirai 2 giorni dopo anche con la scheda collegata potrebbe succedere che la scheda non venga vista dal progetto.

Come direbbe Vulvia, sapevatelo [Big Grin]

[ 21. Gennaio 2020, 18:21: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
electricgypsy
Junior Member
Member # 17208

 - posted 21. Gennaio 2020 18:30      Profile for electricgypsy   Email electricgypsy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eh me ne sono accorto! Spero che adesso non accada nuovamente; nel caso so come recuperare. Grazie ancora!
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Gen 2020  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.