Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » connessioni cuffie skype cubase

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: connessioni cuffie skype cubase
nuk79
Junior Member
Member # 11199

 - posted 28. Marzo 2021 15:50      Profile for nuk79   Email nuk79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve ragazzi, ho una domanda da farvi, vorrei collegare la mia chitarra elettrica per fare delle lezioni online su skype , quindi gradirei che mi funzionassero le cuffie con microfono integrato per conversazione e vorrei che si sentisse abbastanza bene anche lo strumento è possibile?nel caso vi elenco che cosa utilizzo:
cuffie mic integrato, beringer umc 404hd
cubase...come posso fare ?grazie

Messaggi: 57 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Marzo 2021 18:08      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi passare per questa soluzione:
Tramite monitor in cubase e con questa modalità di uscita, verso l'ingresso microfonico di skype

- o loopback di scheda audio se la tua scheda lo possiede
- utilizzo di syncronous audio router (cerca nel forum dove ne ho già parlato a lungo) con cui coniughi la tua scheda audio e delle entrate e uscite virtuali ulteriori verso skype
- utilizzo di voice meeter banana come driver in cubase, e relativo sistema
- utilizzo simile a syncronous, più complesso , si chiama AsioLINKPRO, sempre con porte aggiuntive alla scheda.

(suppongo win, per mac non saprei dirti).

Valuta di passare anche tramite obs studio, in ponte su skype, per una migliore gestione di audio video.

C'è da lavorarci un po' , ma una volta fatto il setup funziona, che sia skype o zoom o quel che vuoi.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Marzo 2021 18:10      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ps: ho sperimentato anche il vst di reaper, per uscire e rientrare via obs, ma cubase è permaloso e lo digerisce male, il crash è dietro l'angolo.

(tutta la roba elencata la trovi agilmente via google, e praticamente free.

Io opto sempre per syncronous.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
nuk79
Junior Member
Member # 11199

 - posted 29. Marzo 2021 10:29      Profile for nuk79   Email nuk79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao grazie della risposta, avevo scaricato banana ma ancora dovevo provarlo.guardo se riesco a farlo funzionare
.grazie mille

Messaggi: 57 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged
nuk79
Junior Member
Member # 11199

 - posted 29. Marzo 2021 13:31      Profile for nuk79   Email nuk79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
ps: ho sperimentato anche il vst di reaper, per uscire e rientrare via obs, ma cubase è permaloso e lo digerisce male, il crash è dietro l'angolo.

(tutta la roba elencata la trovi agilmente via google, e praticamente free.

Io opto sempre per syncronous.

allora ho provato ma ho riscontrato dei problemi......ho usato banana ti dico le impostazioni che ho messo:
ho aperto cubase e ho settato dentro i driver audio della scheda esterna, nell'imput 1 ho messo un mic e nel 2 la chitarra,In windows ho messo i driver della scheda audio e in skype uguale .....funziona quasi tutto ma non l'audio delle cuffie collegate alla scheda audio e ho anche un leggero ritardo......come mi consigli di fare ?:
nel banana ho messo entrta 1 il mic e nel 2 chitarra ovviamnete

Messaggi: 57 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 29. Marzo 2021 22:29      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora: in cubase devi scegliere uno dei due canali virtuali di banana: o aux o l'altro, (non l'insert).

In banana dovresti vedere le uscite di cubase su un o dei due virtuali, e mandarli alle uscite dell'altro, che sarà poi inviato a skype.

Tu monitori attraverso o il direct della beringher o con cubase.

Latenza per forza. Va da sè che in banana dovresti inserire il driver asio della scheda, non MME altrimenti la latenza è enorme.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 29. Marzo 2021 22:49      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi spiego meglio: il driver ASIO della scheda audio beringher, (il proprietario, che avrà una latenza bassa, e solita per te), va selezionato in BANANA.
Di suo banana, imposta MME, che non va bene come latenza.

In cubase utilizzerai uno dei due virtuali di banana, poniamo aux. con relative entrate e uscite.

In banana poi setti gli ingressi fisici mandando al virtual aux (il B) quello che entrerà in cubase, che attraverso il monitoring rimanderà in uscita a banana in virtual input B.

Il virtual input B lo mandi a virtual output A, che sarà l'ingresso in skype.

----------

Tutto sto giro, con le A1 in banana se vuoi monitorare direttamente gli ingressi fisici puliti, a condizione che ti serva o registrare in cubase, o usare effetti di cubase.

-------

Diversamente, se alla fin fine devi solo entrare mixato in skype voce e chitarra, usa solo un canale di uscita in banana e vai in skype direttamente.
E lascia perdere cubase.

-------------

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
nuk79
Junior Member
Member # 11199

 - posted 31. Marzo 2021 14:17      Profile for nuk79   Email nuk79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perfetto grazie della dritta dopo ci provo
Messaggi: 57 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged
nuk79
Junior Member
Member # 11199

 - posted 07. Aprile 2021 12:31      Profile for nuk79   Email nuk79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ho provato a farlo funzionare ma senza successo, ho bisogno di un ulteriore aiuto e vediamo se riesco.In cubase ho messo i driver della scheda, supponiamo che ho il mic nell'ingresso 1 e la chitarra nel 2. devo cambiare anche le uscite e le entrate delle singole traccie audio?scusa ma per me è complicato puoi spiegarmi meglio passo passo per favore come lo spiegassi ad un bebe? [Smile] grazie della pazienza

[ 08. Aprile 2021, 09:19: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 57 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged
nuk79
Junior Member
Member # 11199

 - posted 07. Aprile 2021 12:36      Profile for nuk79   Email nuk79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho trovato un mic che uso per parlare e lo collego all ingresso della scheda e nel 2 la chitarra.......in skype che settaggi metto?....
Messaggi: 57 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged
nuk79
Junior Member
Member # 11199

 - posted 07. Aprile 2021 15:54      Profile for nuk79   Email nuk79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho seguito questo tutorial ma la chitarra la sento molto distorta e devo abbassare molto il volume .

https://www.youtube.com/watch?v=LAqTOnpCQaQ&t=1108s

Messaggi: 57 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 07. Aprile 2021 17:14      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by nuk79:
ho trovato un mic che uso per parlare e lo collego all ingresso della scheda e nel 2 la chitarra.......in skype che settaggi metto?....

ora però non sto capendo più per cosa hai optato, ti avevo descritto le varie alternative.

se stai usando solo banana:
Se non modifichi gli ingressi, restano quelli fisici della scheda, che puoi indirizzare tramite le A e le B.

Le uscite B sono le virtuali, in skype te ne basta una, la scegli (è uguale),e quella sarà il tuo ingresso mic.

In sostanza è l'uscita del mixer virtuale banana.

Abbini anche una uscita A, verso la A1 dove selezioni il driver ASIO della scheda, per avere la minor latenza possibile, per l'ascolto, a meno di non avere un direct monitor diretto fisico sulla scheda audio.

Poi i volumi ovviamente dipendono dalla scheda, probabilmente stai entrando su un ingresso HIZ, che quindi tira su il livello.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
nuk79
Junior Member
Member # 11199

 - posted 08. Aprile 2021 14:15      Profile for nuk79   Email nuk79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come mi hai suggerito tu suono , parlo, e faccio ascoltare dei file audio o dei progetti della daw
senza problemi?
nella configurazione che avevo fatto io guardando quel video alcuni paramentri non capivo come settarli:
ti dico cosa ho fatto:
daw driver asio umc
banana can 1 microfono sm58
can 2 chitarra
can 3 skype
i 2 virtuali:
driver nel primo voicemeeter vaio(windows) e voicemeeter aux(skype
uscite a1 driver umc asio driver

Messaggi: 57 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 08. Aprile 2021 19:15      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi torna:
se ti serve la DAW per fare ascoltare progetti, devi usare uno dei due virtuali di banana come driver, e non il proprietario, che invece setti in a1 su banana.

non puoi usare contemporaneamente il driver asio proprietario in ambedue.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 08. Aprile 2021 19:17      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
mi spiego meglio: il driver ASIO della scheda audio beringher, (il proprietario, che avrà una latenza bassa, e solita per te), va selezionato in BANANA.
Di suo banana, imposta MME, che non va bene come latenza.

In cubase utilizzerai uno dei due virtuali di banana, poniamo aux. con relative entrate e uscite.

In banana poi setti gli ingressi fisici mandando al virtual aux (il B) quello che entrerà in cubase, che attraverso il monitoring rimanderà in uscita a banana in virtual input B.

Il virtual input B lo mandi a virtual output A, che sarà l'ingresso in skype.

----------

Tutto sto giro, con le A1 in banana se vuoi monitorare direttamente gli ingressi fisici puliti, a condizione che ti serva o registrare in cubase, o usare effetti di cubase.

-------

-------------


Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.