Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase e midi con suoni originali

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase e midi con suoni originali
Blu_man
Junior Member
Member # 5352

 - posted 18. Marzo 2005 13:53      Profile for Blu_man   Email Blu_man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se importo con Cubase SX un file midi, come faccio a sentirlo con i suoi suoni originali?
Già mi aspetto larisposta: non lo senti. Punto.
Se la risposta è questa, allora come faccio a prendere un midi da internet già pronto ed avere con Cubase SX un ascolto decente senza riassegnare un VST per ogni traccia?
Se la risposta è: usa la midi-mapper di Windows, vi dico subito che se la seleziono sullìout, non si sente niente.
Quindi?

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 18. Marzo 2005 15:20      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rassegnati ...non c'è verso di sentirlo a volo

puoi però usare un unico vst multitimbrico con suoni organizzati in standard GM (es vsc di edirol) anzichè doverne aprire tanti ....ma devi comunque traccia per traccia assegnare l'output giusto ....


Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 18. Marzo 2005 16:57      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai provato su www.kvr-vst.com se c'è un VSTi GM free?

Oppure, una soluzione (relativamente) rapida e indolore è scaricare un lettore soundfont free (per esempio sfz) e un soundfont general midi (prova su www.soundfonts.it).
Poi per poter assegnare rapidamente lo stesso output a tutte le tracce tieni premuto CTRL (o ALT?) mentre assegni la prima traccia.

Ciao!


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 18. Marzo 2005 17:00      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ayeye Brazov:
www.soundfonts.it

Ovviamente, via la parentesi e il punto dal link!


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Blu_man
Junior Member
Member # 5352

 - posted 21. Marzo 2005 12:00      Profile for Blu_man   Email Blu_man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, posso farlo, ma non riesco a capire all'atto pratico come funziona.
Faccio un esempio: se uno di voi compone un file midi con un sequencer qualsiasi, per esempio Cakewalk, e quindi assegna ad ogni traccia il suono che a lui piace, e che in quel contesto "deve" suonare così, (faccio un esempio qualsiasi, supponiamo che su una traccia ci sia il suono di un clarinetto), e poi mi manda questo file midi, come faccio io ad ascoltare questo file con CubaseSX e sapere che su quella traccia c'è appunto il suono di un clarinetto, e non di un oboe (per esempio)?
Io posso anche riassegnare un suono, e che magari è anche migliore, ma se il file nasce con un suo suono (se pur orrendo) io dovrei poter ascoltarlo così, e poi, volendo, riassegnare un mio VST. O no?
Non so se mi sono spiegato. ....spero.

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
deSchoye
Junior Member
Member # 5290

 - posted 21. Marzo 2005 12:20      Profile for deSchoye           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me ce la puoi fare ma solo se nel tuo sequencer hai tutti i VST utilizzati nel MIDI "originale"
Messaggi: 22 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 21. Marzo 2005 13:54      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qui c'è un equivoco sul quale insisto sempre (essendo uno strenuo fautore del MIDI) e sul quale ho postato anche in un thread ne "La stanza"...

All'atto pratico, ti aspetti che "il MIDI" faccia qualcosa per la quale non è stato creato.

Per ulteriori dettagli

http://www.harmony-central.com/MIDI/Doc/doc.html


Ciao!


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Blu_man
Junior Member
Member # 5352

 - posted 21. Marzo 2005 14:03      Profile for Blu_man   Email Blu_man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, certo, è giusto, ma non dovrebbe ssere più semplice?
Nel senso che, se il mio amico crea un midi con una SB Live, per esempio, le tracce suoneranno con i suoni dello standard GM di Windows, o sbaglio?
Ma io che ho una Terratec Phase22, che non ha la vawetable, è possibile che non riesca a far suonare 'sto midi del mio amico con i suonetti del SW Microsoft GS Vawetable??? oppure con il Midi Mapper di Windows??
Insomma, in altre parole, perchè con la mia scheda Terratec e XP non riesco comunque a settare l'out su SW Microsoft GS o sulla Midi Mapper???

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 21. Marzo 2005 14:15      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Blu_man:
...in altre parole, perchè con la mia scheda Terratec e XP non riesco comunque a settare l'out su SW Microsoft GS o sulla Midi Mapper???

Ecco, questo è un problema diverso, probabilmente avevo inteso male le tue parole!

...Ma purtroppo su questo non so che dirti, non conoscendo la Terratec.


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Blu_man
Junior Member
Member # 5352

 - posted 21. Marzo 2005 14:20      Profile for Blu_man   Email Blu_man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, ok lostesso.
Ma allora toglimi una curiosità: se io ti mando un midi, tu, come lo senti?

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
stegi73
Member
Member # 855

 - posted 21. Marzo 2005 15:03      Profile for stegi73   Email stegi73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quicktime
Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Blu_man
Junior Member
Member # 5352

 - posted 21. Marzo 2005 15:18      Profile for Blu_man   Email Blu_man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vabbè, quì c'ero arrivato anche io.
Ma se lo vuoi usare per delle piccole elaborazioni? Che ne so, per esempio mettere in "mute" una traccia? Oppure sai che è un buon midi, fatto bene e ci vuoi suonare sopra dopo aver fatto dei cambiamenti?

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 21. Marzo 2005 15:25      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Universal Sound Module (USM) incluso in cubase
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 21. Marzo 2005 15:28      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Blu_man:
...se io ti mando un midi, tu, come lo senti?...

...Ma se lo vuoi usare per delle piccole elaborazioni? Che ne so, per esempio mettere in "mute" una traccia?...


Lo importo in Cubase, imposto tutte le tracce sull'out che va al mio synth che ha un banco General Midi.

Questo è quello che faccio di solito con i file che trovo in rete, per esempio.

Ciao!


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Blu_man
Junior Member
Member # 5352

 - posted 21. Marzo 2005 15:49      Profile for Blu_man   Email Blu_man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco, ci siamo arrivati.
E quì esce fuori tutta la mia incompetenza: quale "banco general midi?".
E dove lo trovo?
E come lo carico in Cubase?

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.