Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » ottimizzare win 7 come daw (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: ottimizzare win 7 come daw
baldo
Junior Member
Member # 11143

 - posted 22. Gennaio 2011 19:18      Profile for baldo   Email baldo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti... volevo porvi il seguente quesito: quali passi devo fare per configurare a dovere il mio sistema windows 7 home premium a 64 bit per usare cubase 5 a 32 bit?
Il computer ha 4 GB di ram. Tra l'altro ho comprato una M-audio fast track pro.
Consigli?

grazie in anticipo!!

Messaggi: 16 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 24. Gennaio 2011 20:06      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci sono diverse cose da poter fare...dipende anche dalla tua scheda audio.

In generale:

1/ ottimizzazione del processore per i servizi in background (come per xp: pannello di controllo/sistema/ avanzate/)

2/ disattivare la memoria virtuale su ogni disco ( ed accertarsi dopo il riavvio che, tra i file nascosti di sistema, in C: non ci sia il file "page.sys". In caso contrario.. ritornare nell finestra della memoria virtuale ed impostarla su un disco diverso, quindi riavviare . Dopo il riavvio ritornare da capo nel menu della memoria virtuale e ri-disattivarla. Riavviare nuovamente e ricontrollare che nel disco di nuva destinazione non ci cia il file "page.sys"

3/disattivare tutti gli orpelli grafici del sistema operativo e tutti gli addon del desktop quali orologio ed altri widget

4/impostare il risparmio energetico a zero per le periferiche usb ( specialmente se si usano schede audio usb)

5/ scegliere un driver firewire di sistema di tipo lagacy ( per le periferiche firewire) ( sperando il computer disponga di una porta firewire di marca Texas Instruments)

6/ su xp si poteva eliminare l'indicizzazione dei file su disco direttamete da interfaccia di sistema (non so se su win 7 è cosi o bisogna editare il registro di configurazione di sistema) . Comunque l'indicizzazione è una cosa marginale.

Senza andare nel maniacale (che spesso non serve)...grossomodo sono queste le cose da fare.
Poi ,ovviamente, è bene avere almeno due hard disc sul pc.

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 25. Gennaio 2011 17:00      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
FWOOD: riguardo al punto 2 intendi dire che bisogna lavorare senza file di paging? se così basta togliere il baffetto da esegui file di paging?
ciao e complimenti per la preparazione!!!

Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 25. Gennaio 2011 18:03      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Luca e grazie del commento!
Si, se il computer ha più di 2 giga di ram , se il sistema è a 64 bit e si usano applicazioni a 32 bit ( cubase 32 bit su windows a 64 bit) ..bisogna lavorare senza file di paging. E' un pò lungo da spiegare in dettaglio.
Cerco di essere conciso ..per quel che è possibile.

Dunque, la ram complessiva di sistema viene suddivisa per una parte al kernel di sistema ed una parte alle applicazioni. Viene inoltre copiato dal sistema ,e tenuto pronto all'uso, un quantitativo di ram variabile in base al quantitativo di ram presente sulla scheda grafica ( si chiama mirroring ram grafica). Ricordiamo pure che le applicazioni a 32 bit riescono ad indirizzare fino a 2 giga di ram. Il sistema operativo a 32 bit riesce a vedere massimo 3,5 giga di ram ( se si hanno 4 giga il sistema ne riconosce massimo 3,5). I sistemi e le applicazioni a 64 bit , invece, consentono di indirizzare un quantitativo enormemente piu grande di memoria ram. Usando applicazioni a 32 bit, il sistema a 64 bit si comporta come il suo fratello minore a 32 bit, infatti usa la modalità W.O.W.64 ( windows on windows). E' come se ci fosse un sotto kernel a 32 bit ( anche se non è proprio cosi) (il vero doppio kernel lo ha mac osx Snow leopard ). Di fatto su un pc con 4 o più giga di ram e windows 7 64 bit..aprendo un cubase 32 bit ed iniziando a caricare ad esempio due campionatori vst ed alcuni dei loro banchi suoni...in fase di caricamanto potrebbe apparire il messaggio che avverte che LA RAM FISICA E' INSUFFICIENTE!!! Ignorando quel messaggio il sistema funziona ugualmente..ma accade che il sistema va a usare ( a sproposito) il file di paging ( o memoria virtuale) che non è altro che un file che simula la memoria ram e che risiede dul disco fisso. Il sistema, cioè, va a stressare inutilmente un hard disc. Il file di paging è ovviamente lentissimo se paragonato alla ram, succede quindi che il sistema operativo "swappa" , si notano rallentamenti nella sessione di cubase ( stessa cosa se si prova ad aprire le risorse di sistema con cubase avviato), inoltre si stressa il disco che si surriscalda ( e se il disco non è di buona fattura.. dopo molto tempo ti abbandona). E' strano ma è così (misteri di windows) . In pratica il sistema "freeza" molta ram disponibile e la lascia inutilizzata..preferendo appoggiarsi sul disco.
Ti chiederai : ma come mai se sul sistema ho 4 ( o piu') giga di ram ..e le applicazioni a 32 bit indirizzano fino a 2 giga di ram ...mi compare questo assurdo messaggio? Come detto sopra..dipende dal fatto che il sistema si attiva in modalità "wow" e si comporta come i sistemi a 32 bit. Infatti sui sistemi a 32 bit (con cubase e gli stessi campionatori vst e gli stessi banchi suoni) ..se il pc ha oltre 2 giga di ram ..avviene lo stesso, se invece si hanno solo 2 giga di ram il messaggio non compare.
Paradossalmente, quando un applicazione a 32 bit supera un giga di ram occupata...se il pc ha 2 giga non succede nulla, se invece ne ha 4 giga capita quanto detto sopra. MA TRA UN WINDOWS 32 BIT ED UNO A 64 BIT C'E' UNA DIFFERENZA .
Sui windows a 32 bit ( che sia xp o 7) non c'è nulla da fare per risolvere il problema, all'epoca le provai davvero tutte...anche editando il file boot.ini ed inserendovi stringhe di comando per ampliare la ram visibile. Inoltre non serve a nulla disattivareil file di paging...il sistema si autoforzerà a scrivere un file di paging COMUNQUE. L'unica cosa fattibile è prendere un disco veloce e dedicarlo all'uso esclusivo del file di paging ( una follia pura).
INVECE su windows 7 64 bit se si disattiva il file di paging ,come per magia, il sottosistema WOW si svincola dall'utilizzo della memoria virtuale e prende ad occupare il resto della ram rimasta, fino a quel momento, forzatamente inutilizzata . Il messaggio di memoria fisica insufficiente sparisce, il sistema prendo ad occupare ram e diventa piu reattivo ...ed il disco non si stressa più. [Big Grin]
Però..bisogna controllare più volte che effettivamente il paging sia disattivato. Per fare ciò basta attivare la visualizzazione dei file nascosti di sistema e controllare che sul ( o sui) dischi non sia presente il file PAGE.SYS
( cioè il file di memoria virtuale). Eventualmente fosse ancora presente...bisogna ripetere da capo l'operazione con relativi riavvi del pc :
riattivare la memporia virtuale riavviare, quindi
ri-disattivare la memoria virtuale , riavviare e ricontrollare.

Spero di non essere stato incasinante [Big Grin]

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 26. Gennaio 2011 01:13      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fwood:
Ciao Luca e grazie del commento!
Si, se il computer ha più di 2 giga di ram , se il sistema è a 64 bit e si usano applicazioni a 32 bit ( cubase 32 bit su windows a 64 bit) ..bisogna lavorare senza file di paging. E' un pò lungo da spiegare in dettaglio.
Cerco di essere conciso ..per quel che è possibile.

Dunque, la ram complessiva di sistema viene suddivisa per una parte al kernel di sistema ed una parte alle applicazioni. Viene inoltre copiato dal sistema ,e tenuto pronto all'uso, un quantitativo di ram variabile in base al quantitativo di ram presente sulla scheda grafica ( si chiama mirroring ram grafica). Ricordiamo pure che le applicazioni a 32 bit riescono ad indirizzare fino a 2 giga di ram. Il sistema operativo a 32 bit riesce a vedere massimo 3,5 giga di ram ( se si hanno 4 giga il sistema ne riconosce massimo 3,5). I sistemi e le applicazioni a 64 bit , invece, consentono di indirizzare un quantitativo enormemente piu grande di memoria ram. Usando applicazioni a 32 bit, il sistema a 64 bit si comporta come il suo fratello minore a 32 bit, infatti usa la modalità W.O.W.64 ( windows on windows). E' come se ci fosse un sotto kernel a 32 bit ( anche se non è proprio cosi) (il vero doppio kernel lo ha mac osx Snow leopard ). Di fatto su un pc con 4 o più giga di ram e windows 7 64 bit..aprendo un cubase 32 bit ed iniziando a caricare ad esempio due campionatori vst ed alcuni dei loro banchi suoni...in fase di caricamanto potrebbe apparire il messaggio che avverte che LA RAM FISICA E' INSUFFICIENTE!!! Ignorando quel messaggio il sistema funziona ugualmente..ma accade che il sistema va a usare ( a sproposito) il file di paging ( o memoria virtuale) che non è altro che un file che simula la memoria ram e che risiede dul disco fisso. Il sistema, cioè, va a stressare inutilmente un hard disc. Il file di paging è ovviamente lentissimo se paragonato alla ram, succede quindi che il sistema operativo "swappa" , si notano rallentamenti nella sessione di cubase ( stessa cosa se si prova ad aprire le risorse di sistema con cubase avviato), inoltre si stressa il disco che si surriscalda ( e se il disco non è di buona fattura.. dopo molto tempo ti abbandona). E' strano ma è così (misteri di windows) . In pratica il sistema "freeza" molta ram disponibile e la lascia inutilizzata..preferendo appoggiarsi sul disco.
Ti chiederai : ma come mai se sul sistema ho 4 ( o piu') giga di ram ..e le applicazioni a 32 bit indirizzano fino a 2 giga di ram ...mi compare questo assurdo messaggio? Come detto sopra..dipende dal fatto che il sistema si attiva in modalità "wow" e si comporta come i sistemi a 32 bit. Infatti sui sistemi a 32 bit (con cubase e gli stessi campionatori vst e gli stessi banchi suoni) ..se il pc ha oltre 2 giga di ram ..avviene lo stesso, se invece si hanno solo 2 giga di ram il messaggio non compare.
Paradossalmente, quando un applicazione a 32 bit supera un giga di ram occupata...se il pc ha 2 giga non succede nulla, se invece ne ha 4 giga capita quanto detto sopra. MA TRA UN WINDOWS 32 BIT ED UNO A 64 BIT C'E' UNA DIFFERENZA .
Sui windows a 32 bit ( che sia xp o 7) non c'è nulla da fare per risolvere il problema, all'epoca le provai davvero tutte...anche editando il file boot.ini ed inserendovi stringhe di comando per ampliare la ram visibile. Inoltre non serve a nulla disattivareil file di paging...il sistema si autoforzerà a scrivere un file di paging COMUNQUE. L'unica cosa fattibile è prendere un disco veloce e dedicarlo all'uso esclusivo del file di paging ( una follia pura).
INVECE su windows 7 64 bit se si disattiva il file di paging ,come per magia, il sottosistema WOW si svincola dall'utilizzo della memoria virtuale e prende ad occupare il resto della ram rimasta, fino a quel momento, forzatamente inutilizzata . Il messaggio di memoria fisica insufficiente sparisce, il sistema prendo ad occupare ram e diventa piu reattivo ...ed il disco non si stressa più. [Big Grin]
Però..bisogna controllare più volte che effettivamente il paging sia disattivato. Per fare ciò basta attivare la visualizzazione dei file nascosti di sistema e controllare che sul ( o sui) dischi non sia presente il file PAGE.SYS
( cioè il file di memoria virtuale). Eventualmente fosse ancora presente...bisogna ripetere da capo l'operazione con relativi riavvi del pc :
riattivare la memporia virtuale riavviare, quindi
ri-disattivare la memoria virtuale , riavviare e ricontrollare.

Spero di non essere stato incasinante [Big Grin]

ho fatto semplicemente il flag su "nessun file di paging" ed è ok anche al riavvio, ho provato sia cubase 5 64 bit che a 32 bit, ma non mi sembra di avere vantaggi particolari in termini di rapidità, comunque per la cronaca ho un portatile con i3 e 8giga di ram disco 7200rpm e motu con usb.
riguardo alla gestione del consumo energetico il mio pc attiva da solo il profilo "steinberg audio power" per la gestione del risparmio energetico per cui non ho toccato niente sulla prestazione usb.

Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 26. Gennaio 2011 01:16      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa dimenticavo...ma riguardo al punto 1 e cioè al fatto di ottimizzare le prestazioni in background, significa che devo spuntare il flag su "operazioni in background" invece che sul preimpostato "programmi"? (intendo sempre da prestazioni-avanzate)
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 26. Gennaio 2011 10:42      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esattamente!! I drivers ASIO lavorano sempre in background, cioè sono sempre pronti all'uso ( anche se non li vedi). Per cui flaggando "servizi in background" ottimizzi la priorità del processore verso gli asio.
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 26. Gennaio 2011 10:50      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quanto riguarda la memoria virtuale....
hai controllato al riavvio che effettivamente non ci sia il "page.sys" tra i file nascosti di sistema (nel disco c:) ??
Se lo trovi ..rifai tutto da capo!

La procedura normale è la seguente:
1/ riattiva la memoria virtuale
2/riavvia
3/ridisattiva
4/riavvia
5/ricontrolla

Ho notato che il modo migliore per forzare il sistema a non usare il paging era di settare la mem virt. su un altro disco, quindi riavviare, poi ridisattivarla e riavviare. Se hai un portatile con un disco solo , ovviamente, nn puoi fare ciò....limitati alla procedura normale

E comunque non è che il sistema raddoppia in velocità...semplicemente non rallenta!!! Perchè il sistema non usa il file di paging !

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 26. Gennaio 2011 11:00      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fwood:
per quanto riguarda la memoria virtuale....
hai controllato al riavvio che effettivamente non ci sia il "page.sys" tra i file nascosti di sistema (nel disco c:) ??
Se lo trovi ..rifai tutto da capo!

La procedura normale è la seguente:
1/ riattiva la memoria virtuale
2/riavvia
3/ridisattiva
4/riavvia
5/ricontrolla

Ho notato che il modo migliore per forzare il sistema a non usare il paging era di settare la mem virt. su un altro disco, quindi riavviare, poi ridisattivarla e riavviare. Se hai un portatile con un disco solo , ovviamente, nn puoi fare ciò....limitati alla procedura normale

E comunque non è che il sistema raddoppia in velocità...semplicemente non rallenta!!! Perchè il sistema non usa il file di paging !

il portatile ha un solo disco con tre partizioni una per i servizi hp e una per il backup e naturalmente quella dove sono i programmi e il sistema operativo, ho fatto una ricerca sulla cartella windows e non mi ha dato come risultato la presenza di questo file...ora ci giro per un po' di giorni e vediamo come va' tuttavia devo dire che rallentamenti particolari non ne avevo neanche prima, ti tengo aggiornato, magari serve pure a qualcun altro! grazie per le dritte!
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 26. Gennaio 2011 11:05      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se pur avendo il sistema a 64 bit ed usando cubase 32 bit con i relativi vst e plugins tutti a 32 bit, non avevi rallentamenti...evidentemente non hai mai occupato piu di un giga di ram nelle tue sesisoni. Dipende da come uno compone. A me lo faceva appena lanciavo un banco di Native Instruments Elektrik Piano ( ma anche con 2 battery, o con acoustic piano ).
Ad ogni modo...vai tranquillo che è meglio così!

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 26. Gennaio 2011 11:37      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fwood:
se pur avendo il sistema a 64 bit ed usando cubase 32 bit con i relativi vst e plugins tutti a 32 bit, non avevi rallentamenti...evidentemente non hai mai occupato piu di un giga di ram nelle tue sesisoni. Dipende da come uno compone. A me lo faceva appena lanciavo un banco di Native Instruments Elektrik Piano ( ma anche con 2 battery, o con acoustic piano ).
Ad ogni modo...vai tranquillo che è meglio così!

con 32 bit sono arrivato a quasi 3 giga quando ne avevo solo 4 installati , proprio con qualche libreria di vst esterna il tutto andava bene non mi ricordo di rallentamenti, calcola che il sistema operativo a riposo già ne occupa 0,8 da gestione risorse! a 64 bit si vede che va' meglio sotto il profilo della apertura delle tracce e come fluidità però li il problema è l' asio load che va' molto su'con pochi plugin!
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 26. Gennaio 2011 11:48      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quale cubase hai? A me la storia della memoria insufficiente la faceva con il 5.1.
L'asio load in pratica è l'utilizzo del processore.

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 26. Gennaio 2011 11:49      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..ed io avevo 6 giga di ram ( ora 8)
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 26. Gennaio 2011 11:58      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fwood:
Quale cubase hai? A me la storia della memoria insufficiente la faceva con il 5.1.
L'asio load in pratica è l'utilizzo del processore.

ho cubase 5 studio aggiornato al 5.5.0, si appunto l' asio load è l' utilizzo del processore che con la versione a 32 bit è normale, con la versione a 64 bit è più elevata a parità di progetto! ora su questo non sono riuscito a capire il perchè, o è la versione di cubase 5 è ancora immatura sui 64 bit(infatti volevo sapere come va il 6), o sono i driver motu che a 64 bit non vanno bene(ma a quel punto non andrebbero anche con cubase 5 32 bit), o è il vst bridge che succhia troppe risorse! questo è l' unico "problema". per il resto sia cubase che il sistema operativo non ha crash e fila liscio come l' olio, ho testato il sistema con dpc latency e con latencymon e non ho problemi di latenza del sistema.
Tuttavia ti consiglio di aggiornare al 5.5 è molto meglio anche solo graficamente.

Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 26. Gennaio 2011 12:09      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si probabilmente è anche colpa del vst bridge, o dal simultaneo uso del kernel 64 e del WOW ( avevo letto di questa cosa tempo fà)

Comunque se avviato a 64 bit il cubase...è normale che non si verificano problemi relativi alla ram.

Io usavo cubase 5.1 a 32 bit su win 7 64 bit con 6 giga di ram.
Adesso sto passando a mac osx snow leopard con 8 giga.

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.