Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » compressione

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: compressione
hoki
Junior Member
Member # 16741

 - posted 03. Dicembre 2016 18:04      Profile for hoki   Email hoki         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi chiedo gentilmente sapere quando usare
la compressione leggera e i valori indicativi di ratio
idem per la compressione media
idem per la compressione pesante?
voglio sapere dove e quando usare attacchi lenti
idem quelli medi
idem quelli veloci?

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Dicembre 2016 01:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' un po' come chiedere quanto olio piccante va messo sulla pizza [Wink]

Più volte ci siamo trovati in questo tipo di discussione, e purtroppo una risposta "unica" o "generale" non si può dare.

Il compressore è un strumento potente, che può influenzare molto il suono e che viene utilizzato in modo più o meno aggressivo a seconda del genere, del contesto specifico e del risultato che si vuole ottenere.

Fare una tabella dei parametri standard da utilizzare secondo me non ha molto senso, poiché una data regolazione non significa nulla fino a che non la senti applicata al contesto sonoro, che è poi quello che ti dirà se i parametri sono giusti.

Quello che si può fare secondo me è leggere articoli/tutorial sui fondamenti della compressione, dopodiché bisogna mettersi al lavoro con la pratica per capire quello che si è letto anche con le orecchie. [Smile]

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hoki
Junior Member
Member # 16741

 - posted 05. Dicembre 2016 23:28      Profile for hoki   Email hoki         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
era per avere punti di riferimento visto che sono completamente zero sull'argomento!
se mi dai dei riferimenti ti ringrazio

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Dicembre 2016 02:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://it.wikipedia.org/wiki/Compressione_del_livello_audio

http://www.homerecording.it/articoli/tecnica/42-i-compressori-audio.html

http://www.v3recording.com/il-compressore/

http://www.robertoporpora.it/compressore-audio-consigli-per-lutilizzo/
https://youtu.be/pISdyod_eVk

https://www.youtube.com/watch?v=vrX2tw5q4ug

https://youtu.be/kr3y-GQ5k1U

In generale su youtube trovi parecchi video con spiegazioni ed esempi pratici. [Smile]

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 06. Dicembre 2016 12:42      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'è anche un bell'articolo del nostro amico cubaser sul nostro sito:
COMPRESSORE

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Dicembre 2016 12:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah ecco vedi, lo avevo cercato ma non trovato [okkei]
Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 06. Dicembre 2016 23:16      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Wink]
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
hoki
Junior Member
Member # 16741

 - posted 07. Dicembre 2016 15:55      Profile for hoki   Email hoki         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per la risposta ragazzi!
ho ancora confusione nella mia testa spero di non farvene a voi [Smile]
la mia domanda è fondata più per avere un idea di compressione leggera e media e pesante e quindi sapere i valori!
la compressione mettiamo pesante dipende quanto spingo la treshold più in basso? o dal rapporto ratio?
tipo -30 treshold ratio 2:1 com'è?
oppure -10 treshold ratio 10:1 com'è?

invece per quanto riguarda l'attack e il release
a quanto ho capito l'attack è il ritardo in ms, esempio dopo 0,15 ms sorpassata la soglia inizia il compressore a comprimere con il rapparto della ratio e della threshold!
io ho un basso che ogni 1/8 suona che fa coppia con un kick
quando suona il kick non suona il basso e quando suona il basso non suona il kick
per capirci alla gigi d'ag
il compressore è messo sul master quindi arrivano anche altri strumenti non solo kick e basso,
ma facciamo finta che arrivano solo kick e basso
l'attack ogni volta che suona la nota del basso ogni 1/8 fa entrare il compressore con 0,15 di ritardo il compressore a funzionare giusto?
oppure vale solo per la prima volta 0,15 ms?
e il release impostato a 500 interviene per 500 ms che sarebbe la durata del kick e del basso cioè sta sempre acceso non stacca mai, dico bene?
vorrei lasciarlo auto la release invece se metto 250 ms lui sta solo per la durata del kick e quando suona il basso smette e riattacca con una pausa di altri 250?
oppure gli interventi che fa l'attack e release è da considerare solo per il primo colpo di cassa e basso?

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2016  |  IP: Logged
Knockout Beats
Junior Member
Member # 14155

 - posted 07. Dicembre 2016 18:44      Profile for Knockout Beats   Email Knockout Beats         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Hoki, l'articolo di Cubaser è molto chiaro, lì troverai tutte le tue risposte. Effettivamente si, i controlli con cui stabilisci la quantità di compressione sono la treshold e la ratio, in quanto la treshold definisce il momento dinamico in cui la compressione deve avvenire e la ratio stabilisce QUANTO comprimere, meno ripida sarà la curva nel grafico più sarà la compressione attenuata. Il comando knee 'smussa' un po' l'angolo che si viene a creare per rendere l'attivazione meno drastica. Il controllo di attacco ti permette di scegliere, a livello temporale, se avere un'attivazione immediata o ritardata della compressione (si, per ogni suono che entra, non semplicemente il primo) e il rilascio stabilisce la durata della compressione. Maggiore sarà il rilascio più la compressione tenderà a persistere nel tempo. Se ho ben capito cosa stai facendo un ritardo immediato, breve, potrebbe fare al caso tuo, e un attacco ritardato ti darà maggiore 'punch' ai colpi di cassa.
Messaggi: 101 | Data Registrazione: Nov 2010  |  IP: Logged
hoki
Junior Member
Member # 16741

 - posted 07. Dicembre 2016 20:33      Profile for hoki   Email hoki         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Knockout Beats mi hai chiarito un pò le idee!
parlando invece di un caso specifico!
i parametri treshold e ratio sono chiari!
quando devo usare la compressione leggera media e pesante? mi faresti gentilmente qualche esempio?
in termini di millisecondi mi defisci l'attaco veloce medio o lento?
dammi qualche valore approssimativo è da poco che uso il comprossore!capisci!
grazie

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2016  |  IP: Logged
Knockout Beats
Junior Member
Member # 14155

 - posted 08. Dicembre 2016 15:51      Profile for Knockout Beats   Email Knockout Beats         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, in merito ai valori di attacco e rilascio, immediato, breve o ritardato si riferiscono al tempo. Maurix ha usato un paragone azzeccato, chiedere quanta compressione devi applicare a qualcosa è come chiedere quanto piccante va sulla pizza. Nel senso che non c'è un valore medio o dei parametri standard, tutto dipende dal materiale che stai comprimendo e dall'effetto che vuoi ottenere. Poi è chiaro che dipende anche da cosa devi fare. Ad esempio, una compressione molto aggressiva si utilizza nel caso della compressione parallela, o compressione newyorkese, quando vuoi ottenere punch o comunque irrobustire.
Messaggi: 101 | Data Registrazione: Nov 2010  |  IP: Logged
hoki
Junior Member
Member # 16741

 - posted 08. Dicembre 2016 16:56      Profile for hoki   Email hoki         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusami non sapevo che era riferito ai bmp!
faccio musica con 128 bpm!
quando devo usare la compressione leggera media e pesante? mi faresti gentilmente qualche esempio?
in termini di millisecondi mi defisci l'attaco veloce medio o lento?
adesso si puoi darmi dei valori approssimativi?
grazie

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2016  |  IP: Logged
Knockout Beats
Junior Member
Member # 14155

 - posted 08. Dicembre 2016 17:18      Profile for Knockout Beats   Email Knockout Beats         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aspetta, quando parlo di tempo non mi riferisco ai Bpm, ma proprio allo scorrere del tempo, in millisecondi dato che in questo caso si tratta di frazioni di tempo molto piccole.
Messaggi: 101 | Data Registrazione: Nov 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.