Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Cubase 10.5 + Kontakt 5.7.3 + UR-RT4 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Cubase 10.5 + Kontakt 5.7.3 + UR-RT4
Giuseppesss
Junior Member
Member # 17199

 - posted 18. Dicembre 2019 21:45      Profile for Giuseppesss   Email Giuseppesss         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve. Usando Strumenti virtuali voluminosi fatti apposta per Kontakt 5.7.3 (R 37), che gira dentro Cubase 10.5_64 (Scheda Audio Steinberg UR-RT4), mi tocca smanettare col buffer (una volta buffer alto per uno Strumento, un'altra volta buffer basso per uno Strumento diverso), onde evitare di ascoltare e di renderizzare fruscii, scricchiolii, lievi interruzioni del suono. Pare, insomma, che ogni Virtual Instrument, per suonare bene, abbia bisogno di un buffer diverso (alto, medio o basso). La cosa accade anche se in Kontakt carico un solo Strumento voluminoso in giga: ad es. Fazioli Ebony Concert Grand. Quest'ultimo renderizza senza eccessivi scricchiolii del suono col buffer basso, mentre genera scricchiolii molto fastidiosi col buffer alto. Comunque, è una situazione insostenibile! E dire che ho acquistato un computer potente (con ben 32 di RAM)! Col mio vecchio computer, assai meno potente, mi accontentavo (è vero) di un Sample rate di 44.1 (senza recepire alcun disturbo audio, almeno nel processo di Render!), mentre ora, con quello nuovo, accuso i problemi segnalati, e non so se il settaggio di 192 KHz, che pretenderei dal mio nuovo sistema, possa essere consentito usando, appunto, Kontakt. La mia domanda: quale configurazione generale (computer, scheda audio, settaggi Cubase, etc.) potrebbe essere ottimale, nel mio caso? E poi: è vero che con l'uso di Kontakt, il Sample rate di Cubase non deve superare la soglia di 44.1? So bene di chiedere troppo agli esperti che eventualmente mi stanno leggendo, perché so anche che le variabili sono tante, e spesso sono imponderabili. Comunque, tentar non nuoce: grazie per ogni graditissima risposta!
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Dic 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Dicembre 2019 02:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Giuseppesss:
è vero che con l'uso di Kontakt, il Sample rate di Cubase non deve superare la soglia di 44.1?

No.
Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Dicembre 2019 02:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Giuseppesss:
non so se il settaggio di 192 KHz, che pretenderei dal mio nuovo sistema

A meno che non realizzi musica per un committente che ti richiede espressamente dei file a 192, non ti conviene lavorare a quella frequenza.
Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 19. Dicembre 2019 08:10      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nello scegliere la frequenza di campionamento sarebbe opportuno considerare tutta la catena di produzione e il target finale.
Tecnicamente per audio destinato a produrre musica per un CD è meglio utilizzare 44.100 hertz o multipli mentre per musica da montare su un video la frequenza ideale è 48 kHz.

Detto questo, quelle appena citate sono frequenze minime che coprono perfettamente lo spettro audio necessario. Volendo alzare il livello, il resto della catena produttiva conta, microfoni, preamlificatori, cavi, etc. e per arrivare a giustificare i 192 kHz dovresti avere materiale molto costoso.

Di solito per produzioni anche di livello superare i 44.100 o i 48.000 è abbastanza inutile, specie se si parla di rock o musica elettronica e occorre considerare anche l'impatto che si ha sulla macchina su cui si lavora, lo spazio su disco per singolo file che aumenta considerevolmente e, appunto, lo stress sul processore che si manifesta con i problemi da te descritti.

Molto più importante utilizzare per registrare un numero di bit più alto del target finale (16) del CD, per esempio 24 bit sono un buon compromesso, senza arrivare a 32. In questo caso la differenza tra 16 e 24 bit è abbastanza udibile in certe situazioni perché vai ad agire sulla dinamica del file audio. Se registri una chitarra rock magari no, se registri un quartetto d'archi si.

Se proprio volessi aumentare la frequenza puoi sperimentare senza arrivare per forza al massimo della tua scheda audio. Per esempio potresti usare multipli di 44.100 (88,2 - 176,4) o di 48 (96 o 192).

Io attualmente per quello che faccio lavoro a 44.100/24 bit.

Messaggi: 13126 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Giuseppesss
Junior Member
Member # 17199

 - posted 21. Dicembre 2019 03:16      Profile for Giuseppesss   Email Giuseppesss         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi scuso per il ritardo nella risposta: sono stato fuori casa. Premetto che solo da poco tempo mi sto dedicando all'home recording (provengo da musica dal vivo), per cui ho molto da apprendere. Dopo attenta lettura delle cortesi risposte, ho capito che devo fare un bagno di umiltà, lasciando perdere i 192 e, quindi, penso di modificare drasticamente i settaggi a Cubase e a Kontakt. Lavoro solo con virtual instruments midi, in genere "molto pesanti" (da renderizzare in wav), e con l'indispensabile ausilio di Kontakt, cui aggiungo la mia voce microfonata con uno Shure. Non lavoro, quindi, con strumentazione fisica esterna. Andando ora nel pratico più assoluto e più spiccio (senza “se” e senza “ma”), gradirei apprendere se i vari passaggi, nonché i settaggi - sotto riportati - che intendo modificare, sono finalmente corretti, e sufficienti, per evitare i problemi segnalati, oppure se è opportuno fare correzioni (e, nel caso, quali correzioni):
1. Lancio, prima, Kontakt stand alone (ancor prima di aprirlo all'interno di Cubase come VST) e lo setterei come segue. Driver: ASIO. Device: Yamaha Steinberg USB ASIO. Device driver configuration: ASIO config. Sample rate: 44100. Latency: 32 samples (immodificabile, perché - credo - si uniforma al valore di Buffer Size impostato precedentemente in Cubase).
2. Apro, poi, Progetto vuoto Cubase. VST Audio System: lascerei tutto di default, ma modifico Driver ASIO con Yamaha Steinberg USB ASIO. Pannello di Controllo: Sample Rate 44.1 (produco audio destinato a musica per CD). Buffer Size: personalmente, non ho la minima idea di come impostarlo e quindi, nel merito, gradirei una risposta secca. Ribadisco, peraltro, la mia necessità più importante, che consiste nell'ottenimento del seguente risultato: nell'Esportazione dei Missaggi Audio in formato wav, la musica deve risultare PULITA e non lamentare rallentamenti, fruscii, scricchiolii (et similia). Continuando: Configurazione del Progetto Cubase avente Fr. campionam. 44.100; e avente risol. 24 bit (come cortesemente già segnalato dall’Administrator), anche se - ripeto - non lavoro con strumentazione fisica esterna; frequenza fotogrammi 30; legge di ripartizione Stereo Stessa potenza; Volume max +12.
3. Cubase: Mixdown Audio alle Tracce Midi e alla voce microfonata: 44.100 e 24 bit. Mixdown Audio finale della Song: 44.100 e 16 bit + UV22HR (di default) nello slot 7 dell'Insert del Canale Stereo Out.
Mi scuso per la lungaggine del mio dire, e per la pazienza dei miei interlocutori. Un grazie anticipato per la graditissima risposta e ogni eventuale correzione, o utile integrazione, da dover apportare!

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Dic 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Dicembre 2019 05:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) Non serve che fai un "pre-setup" di Kontakt in stand alone, perché è indipendente dalla versione aperta dentro a Cubase o in generale dentro ad un programma che lo usa come plug in.

Alcuni dati sono in comune, tipo ad esempio le librerie caricate, ma in quanto ai parametri audio come driver o buffer potrebbero anche essere differenti.

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Dicembre 2019 05:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Giuseppesss:
Ribadisco, peraltro, la mia necessità più importante, che consiste nell'ottenimento del seguente risultato: nell'Esportazione dei Missaggi Audio in formato wav, la musica deve risultare PULITA e non lamentare rallentamenti, fruscii, scricchiolii (et similia).

Questo fenomeno (in linea di massima) non accade in ogni caso, a prescindere dalle impostazioni, nel senso che quando Cubase fa l'esportazione del missaggio si prende il suo tempo per fare i calcoli.

Quindi se durante il play senti dei rumorini/scricchiolii che sono dovuti ad un affaticamento del computer, nel missaggio non ci saranno.

[ 21. Dicembre 2019, 05:56: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Dicembre 2019 06:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Giuseppesss:
Buffer Size: personalmente, non ho la minima idea di come impostarlo e quindi, nel merito, gradirei una risposta secca.

32 è troppo basso.

Siccome il buffer è un parametro che da un lato aiuta il computer ma dall'altro influenza la latenza audio che può infastidire l'operatore, è importante impararla ad usare bene e anche a variarla a seconda delle necessità.

Nel tuo caso in particolare una regola generale può essere che tieni il buffer piccolo/basso quando registri le parti midi, ma poi lo alzi quando vai a fare editing e missaggio.

Quando registri io proverei a metterlo a 192 e poi vedi come ti trovi.

Se riesci a sopportare i pochi millisecondi di ritardo che ci sono puoi registrare così.

Quando andrai a mixare puoi metterlo anche a 512/1024 o se necessario ancora più alto.

----------

In generale comunque passando dai 192 a 44.100 il computer ti sorriderà e non avrà dei particolari intoppi.
[Wink]

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Giuseppesss
Junior Member
Member # 17199

 - posted 23. Dicembre 2019 11:24      Profile for Giuseppesss   Email Giuseppesss         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ero fuori casa a suonare; sono appena rientrato e rispondo subito scusandomi per il ritardo. Ringrazio per le preziose risposte, la cui messa in pratica, ovviamente, richiederà la loro graduale assimilazione e la necessaria sperimentazione. Scrivi: "Quindi se durante il play senti dei rumorini/scricchiolii che sono dovuti ad un affaticamento del computer, nel missaggio non ci saranno". Nel merito, purtroppo, ti devo confessare che quegli scricchiolii, da affaticamento, non solo si udivano in fase di Riproduzione della Parte midi (o di diverse Tracce Audio), ma - ascoltando attentamente - si riflettevano pure nel relativo Missaggio Audio, cioè nell'esportazione in wav:
a)sia della Parte Midi letta da Kontakt all'interno di Cubase;
b)sia di tutte le Tracce Audio presenti nel Progetto.
E' proprio questo risultato che, per me, non è accettabile. Nel mio vecchio computer obsoleto, invece, si verificava quanto da te esposto, e cioè rumori vari e rallentamenti, benché udibili in fase di Riproduzione, non si riflettevano mai nel Missaggio Audio, che risultava del tutto PULITO. Ciò, nel mio nuovo e megacalattico sistema, potrebbe essere stato causato dal settaggio inopportuno a 192, ma non ne sono proprio sicuro, poiché ricordo di aver provato anche con settaggi più bassi. Probabilmente allora (e gradirei cortese conferma) ogni Virtual Instrument, per funzionare bene (in Riproduzione, Registrazione e Missaggio) necessiterebbe di un settaggio "personale", da sperimentare volta per volta, e quindi di un settaggio non necessariamente identico a quello di un Virtual Instrument diverso. Comunque, potrò essere più preciso in prosieguo, dopo avere riprovato il tutto! Intanto, grazie per le istruzioni e gli accorgimenti da adottare. Cordialissimi saluti.

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Dic 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Dicembre 2019 14:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Giuseppesss:
Nel merito, purtroppo, ti devo confessare che quegli scricchiolii, da affaticamento, non solo si udivano in fase di Riproduzione della Parte midi (o di diverse Tracce Audio), ma - ascoltando attentamente - si riflettevano pure nel relativo Missaggio Audio, cioè nell'esportazione in wav:
a)sia della Parte Midi letta da Kontakt all'interno di Cubase;
b)sia di tutte le Tracce Audio presenti nel Progetto.

Se i rumori sono già dentro le tracce audio è tutta un altra faccenda, è ovvio che dopo te li ritrovi anche nel missaggio.

Occorre quindi controllare subito, appena registrata la traccia, mettendola in Solo per sentire (e vedere nella forma d'onda) se è venuta bene o se invece ci sono dei rumori indesiderati.

Se ci sono questi rumori bisogna capire da dove vengono.

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Dicembre 2019 14:20      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Giuseppesss:
Probabilmente allora (e gradirei cortese conferma) ogni Virtual Instrument, per funzionare bene (in Riproduzione, Registrazione e Missaggio) necessiterebbe di un settaggio "personale", da sperimentare volta per volta, e quindi di un settaggio non necessariamente identico a quello di un Virtual Instrument diverso.

In linea di massima no, non c'è questo bisogno di andare a personalizzare ogni virtual.

Io sono convinto che abbandonando i 192 la maggior parte dei problemi si risolveranno, per cui prima di proseguire con le ipotesi e le indagini conviene che tu lavori per un po' di tempo a 44/24 su nuovi brani/progetti e poi ti annoti quello che succede.

Se si presenteranno ancora dei problemi forse sarà più facile individuarli e risolverli in un tempo breve.

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 23. Dicembre 2019 16:29      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Posso suggerire a Giuseppe, visto che è neofita, di controllare un po' di cose del suo settaggio?

1- premi f12 per vedere le barre che ti mostrano lo "sforzo" del tuo processore (avere tanta ram va bene, ma se poi il processore non è veloce e potente, il buffer devi alzarlo per forza).
Se va in rosso, scrocchia.

2- controlla ASIO GUARD, che ha 3 impostazioni, ti aiuta nella gestione della latenza. Si occupa di leggere in anticipo e preprocessare le tracce in play, in modo da alleggerire quello che arriva in tempo reale.
Ovviamente di default dovrebbe essere anche attivato il multiprocessore.

3- Se i campioni che usano in tuoi vst non sono a 192, non ha senso. lavora come ti è stato detto a 44.100 o 88.200 tutt'alpiù. Alzando la frequenza si alza anche il buffer minimo impostabile.

4- Puoi sempre registrare i tuoi midi con impostazioni di frequenza e latenza al minimo, poi convertire e renderizzare a frequenze alte.

5- C'è sempre una risorsa da usare per registrare a latenza minima possibile, nonostante i vst caricati appesantiscano il progetto, e allunghino i tempi: COSTRAIN DELAY COMPESATION, UN SIMBOLINO TIPO OROLOGIO, IN ALTO ANGOLO SINISTRO DELLA BARRA DI PROGETTO, E C'èE ANCHE SUL MIXER.
Di fatto esclude temporanemente i vst che allungano i tempi, finchè registri, e te li riaccende quando lo spegni.
Una sorta di bypass delle risorse pesanti, temporaneo.
(cerca sul manuale per approfondimenti.)

Non ricordo con precisione, ma su questo sito, forse tra i mille tutorial, trovi qualcosa anche su questo, o qualche video sul canale di cubase.it.

C'è anche una impostazione nelle preferenze, che ti rileva i dropout audio con un messaggio nel punto dove si verificano. Questo blocca anche il rendering, che ne risente, sopratutto in tempo reale.

Messaggi: 3988 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Giuseppesss
Junior Member
Member # 17199

 - posted 23. Dicembre 2019 18:45      Profile for Giuseppesss   Email Giuseppesss         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ringrazio i miei cortesi interlocutori per i consigli (maurix, cj, frankvenice): sono già al lavoro per ricavarne il dovuto! Per rispondere, infine, a frankvenice, riferisco (con copia-incolla) la configurazione del mio assemblato (invero, avrei dovuto presentarla prima), configurato dietro consiglio (invero, dietro ordine tassativo) del tecnico di computer che mi segue:
- dual boot system;
- cooler master case cm force 251, atx asus mb prime z390- a atx lga1151-v2;
- intel cpu coffee lake 17-8700k 6 core 3 (intel core i7-8700 K cpu @ 3.70gkz);
- cooler master ventola cpu hyper tx3 evo;
- kingston ram hyperx fury dimm 1616gb ddr4 (quantità: 2);
- adata ssd gaming xpg sx6000 l 512gb m.2;
- lg masterizzatore interno sata dvd-r/rw;
- sistema operativo originale Windows10 professional oem 64/32 bit (sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64;
- ups elsist home 950va;
- alimentatore atx vultech 850w passivo;
- disco kingstone ssd secondario (stesso S.O. del disco principale);
- monitor philips 4k 276E.
Inoltre aggiungo:
- lacie esterni (per dati Virtual Instruments...), molto capienti;
- tastiera muta FATAR, pesata, passo pianoforte.
Ciao a tutti, grazie infinite e Auguri.........

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Dic 2019  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 23. Dicembre 2019 19:29      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho un sistema simile, il mio è optacore appena più potente,ma come velocità col turbo processore come va bene, tenendo conto che non puoi comunque tirare troppo se hai molti virtual insieme.

Io tengo di base il buffer a 128 e non ho problemi, e ho la UR44, la precedente della simil rupertneve ur rt44 che hai tu.

Quello che potrebbe essere un problema sono i virtual caricati da disco esterno, su ssd interno sono sicuramente più veloci, ma una volta in ram, non è quello che fa' scrocchi.

Considera anche di controllare la latenza sul mixer di cubase 10, attivando la casellina, dei vst effetti che carichi, che aumenta la latenza.

Messaggi: 3988 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Giuseppesss
Junior Member
Member # 17199

 - posted 19. Gennaio 2020 19:37      Profile for Giuseppesss   Email Giuseppesss         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Rispondo solo ora con ritardo(!), e me ne scuso, ma sono spesso fuori casa. Nel tempo a disposizione, sto assimilando (e mettendo in pratica) tutti gli opportuni suggerimenti che mi sono finora pervenuti, e, per questo, ringrazio; sto ottenendo ottimi risultati grazie ad essi. In particolare, Kontakt non dà più problemi di scrocchio (almeno nel rendering da midi ad audio wave, che è la cosa più importante!)usando permanentemente: 512 samples e 44.1 kHz. Il problema, comunque, sta proprio nel gestire soprattutto i samples; fermo restando il settaggio a 44.1 kHz. I più Cordiali Saluti
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Dic 2019  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.