Scegli la Sezione

Home Cubase.it

Home Cubase.it
1999-2003

News 1999-2003

Articoli 1999-2003

Google
Web cubase.it   
12 marzo 2001
Problemi fra Reason e ReWire
Sulla pagina del supporto tecnico abbiamo trovato delle interessanti informazioni per chi volesse usare Cubase e Reason attraverso ReWire. Al momento ci sono alcuni problemi con Reason e l'implementazione della tecnologia ReWire in alcuni fra i sequencer più usati.

Quella che trovate di seguito è la traduzione (parziale) delle informazioni che potete trovare nel sito della Propellerheads.

Reason versione demo
La demo di Reason ha un problema con ReWire che non compare nella versione finale. Pubblicheremo a breve una versione demo che corregerà questo problema.
Steinberg Cubase VSTCubase 5.0r1 (PC)
L'implementazione di ReWire in Cubase 5.0r1 non funziona con Reason. Quando si avvia Reason comparirà una finestra di errore "Could Not Open Reason Engine" ("Non e' possibile far partire il "motore" di Reason") oppure il PC semplicemente si bloccherà. La Steinberg ha risolto questo bug con la versione 5.0r2.
Cubase 5.0 (Mac)
Come nella versione PC, l'implementazione di ReWire in Cubase non funziona con Reason. La Steinberg risolverà il problema in un futuro aggiornamento.
Cubase 4.1 (Mac)
Reason funziona con questa versione, ma un problema con l'implementazione ReWire può causare anomalie in Cubase. Quando viene lanciato, Cubase alloca i canali audio a tutti i canali ReWire disponibili anche se questi non sono in uso. Vuol dire che il numero massimo di canali audio interni di Cubase può essere raggiunto, generando l'errore, all'apertura di Reason. In questo caso non ci saranno più canali disponibili per Cubase e le tracce audio, gli instruments, etc
Nella cartella di Reason (anche della demo) troverete una cartella chiamata "ReWire Cubase Problems" che descrive un modo per limitare il numero di canali usati da Reason.
Cubase 3.7 (PC)
Funziona come nella versione Mac 4.1, quindi dovrete limitare il numero di canali di Cubase usando la soluzione di cui sopra.
Alcuni utenti ci hanno segnalato un problema quando vengono salvati documenti Cubase con Reason installato. Non sappiamo ancora la causa del problema e se è da associare ai troppi canali audio.
ReBirth 2.0.1
Se installate ReBirth 2.01 dopo Reason, l'installer di Rebirth rimpiazzerà la parte ReWire con una vecchia versione. Se avete bisogno di Rebirth, dopo, reinstallate Reason.

Emagic Logic Audio (Mac/PC)

Non funziona con Reason. L'Emagic sta provvedendo a risolvere il problema in una futura versione.
Mark Of The Unicorn Digital Perfomer 2.72
Funziona con Reason, ma in caso di molti canali Rewire aperti si possono incontrare problemi risolvibili come per Cubase 4.1 Mac (vedi sopra)

 

In Rete
La recensione di Reason su Cubase.it
Pagina del supporto per Reason sul sito Propellerheads

Cubase.it © 1999-2003. Ideato e realizzato da Claudio Januario. E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti riservati.
I marchi citati sono ™ © ® dei rispettivi proprietari. Il logo ed il nome "Cubase" sono © e ™ Steinberg Media Technologies AG.
Questo sito NON é realizzato dal distributore italiano MIDIWARE, che ringraziamo per l'uso del nome Cubase
.