Cubase.it: il sito italiano su Cubase

Scegli la Sezione

Home Cubase.it

Home Cubase.it
1999-2003

News 1999-2003

Articoli 1999-2003

Google
Web cubase.it   
Reason

di Claudio Januario

Cos'e' Reason? E' il motivo per cui i miei vicini si stanno chiedendo se nel condominio sia stata aperta una discoteca di recente... a parte gli scherzi, è qualche giorno che stiamo provando il nuovo software della Propellerhead, e non riusciamo più a fermarci!

Reason si presenta come lo studio completo che tutti noi vorremmo avere da diverso tempo. Gli stessi creatori di ReBirth e ReCycle hanno portato il concetto di emulazione hardware fino in fondo. Non bastava imitare le gloriose TR-808 e TB 303 della Roland: nello studio virtuale hanno dovuto metterci proprio tutto!
Quindi, dopo le bassline e le drum machine, ecco un rack in cui possiamo inserire una serie di strumenti o effetti, che funziona esattamente come l'quivalente reale.
Troviamo un campionatore che legge documenti WAVE o AIFF, un synth con due oscillatori, una drum-machine a dieci canali, un player di Rex Files, un mixer a 14 canali stereo, diversi processori di effetti digitali ed un sequencer a pattern.

La novità è che tutti questi moduli possono essere caricati più volte per creare il rack più capiente che abbiamo mai visto. Cosa vuol dire? Che se abbiamo bisogno di 3 Mixer, 5 loop in formato REX, 7 Synth, 4 bassline, 3 kit di batteria, possiamo inserirli tutti insieme: l'unico limite è dato dalla potenza della CPU. Una buona notizia è che le richieste non sono poi così alte. Il G3 300 a cui ho affidato il compito di colonna sonora del pomeriggio sta tranquillamente suonando (in background mentre scrivo) 1 drum machine, 2 Rex loop, 3 Campionatori, 3 Synth e due pattern sequencer, il tutto mixato 14:2 con 12 effetti audio tra compressori in insert e reverberi in mandata. E la segnalazione della potenza usata dalla CPU non supera il 40%.
A pilotare il tutto abbiamo infine un potente sequencer con cui possiamo registrare ed editare il MIDI.

Per creare uno strumento non dobbiamo far altro che scegliere l'apposita voce da menu, ed avremo immediatamente sia l'elemento nel rack già collegato al mixer, sia la traccia nel sequencer. Reason si occupa automaticamente del routing: se abbiamo selezionato uno dei Rex-Player, ed esempio, e scegliamo di aggiungere un compressore, quest'ultimo sarà posizionato in insert tra il modulo ed il mixer, proprio come si farebbe nel mondo reale. Premendo il tasto TAB possiamo vedere graficamente tutta la cablatura posteriore del nostro rack che naturalmente può essere personalizzata a nostro piacimento.

Ma come si collega Reason con l'esterno? Un elemento sempre fisso del rack chiamato Interfaccia Hardware gestisce il tutto. L'audio dipende dalla scheda installata nel computer ed il software supporta ASIO, MME, DirectX e SoundManager. Abbiamo da 2 a 32 canali stereo, dipende dalla scheda audio, che possono essere suonati sia normalmente che attraverso una applicazione "ReWire" come Cubase VST, che gestirà l'audio in uscita. Dato che Reason non registra audio, per fare questo bisogna per forza affidarsi al nostro sequencer preferito.
Con una tastiera e un'interfaccia MIDI possiamo suonare gli strumenti sia con il sequencer, sia usando un apposita patchbay che consente di cambiare velocemente l'ingresso ed il routing di ben 16x4 (64) canali midi. L'ideale per usare dei dispositivi Midi particolari e modificare in tempo reale praticamente qualsiasi parametro.

I Suoni con cui iniziare non mancano. Infatti è incluso un CD con 500 megabyte di patches e campioni nei formati dei vari strumenti. In realtà il file da cui attingere è unico e viene chiamato "Refill", ricarica. Un pratico browser ci permette di scegliere se richiamare un setup della Drum-machine, caricare un REX file o inserire un nuovo campione. Sul sito della Propellerheads ci sono già alcuni Refills gratuiti da scaricare. Attenzione, se usate dei suoni personalizzati, dovete aver cura di archiviarli insieme alla song.

Al momento dobbiamo purtroppo segnalare che Reason ha dei problemi con l'implementazione ReWire di alcuni fra i sequencer più usati. Leggi di più in questa pagina.

  • Aggiornamento di questo articolo, Dicembre 2001
    E' disponibile un aggiornamento di Reason che risolve i problemi appena descritti a partire da questa pagina del sito Propellerhead

Reason viene fornito su due CD-ROM, uno riservato al programma ed uno con la Sound Bank di default. Il secondo è necessario al funzionamento se non si vogliono installare i 500 MB necessari sull'hard disk. Il pacchetto include le due versioni PC e Macintosh e costa 399 dollari o 690.000 lire più iva.

Infine due parole per dire che ci piace l'idea di fondo di questo software. E' un versione 1.0, quindi qualche cambiamento sulla base delle richieste degli utenti ci sarà presto. Per esempio, il sequencer lineare sarà reso staccabile dal rack per agevolarne l'uso. La qualità sonora ci sembra allineata agli standard degli altri prodotti Propellerheads, mentre la curva d'apprendimento può essere un po' ripida se siete completamente a digiuno su come si cabla un piccolo studio di registrazione casalingo. Insomma: da provare!

Su Cubase.it
Cerca Reason su cubase.it

In Rete
Le pagine italiane di Reason sul sito del distributore.
Il sito Propellerheads e le pagine di Reason (In Inglese)
Dettagli sugli strumenti di Reason (in Inglese)
Scarica la Demo
Se avete già Reason (o la Demo) ecco i Refills

 
Di cosa si parla nei
FORUM di CUBASE.IT?

LEGGI GLI ULTIMI MESSAGGI

Cos'é Cubase?
Non sai cos'é Cubase e sei curioso? Leggi qui!

Cubase.it © 1999-2003. Ideato e realizzato da Claudio Januario. E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti riservati.
I marchi citati sono ™ © ® dei rispettivi proprietari. Il logo ed il nome "Cubase" sono © e ™ Steinberg Media Technologies AG.
Questo sito NON é realizzato dal distributore italiano MIDIWARE, che ringraziamo per l'uso del nome Cubase
.