Scegli la Sezione

Home Cubase.it

Home Cubase.it
1999-2003

News 1999-2003

Articoli 1999-2003

Google
Web cubase.it   
Steinberg VST Link

Preannunciato su queste pagine da tempo, la Steinberg ha presentato ufficialmente al NAMM VST System Link. Utilizzando il protocollo ASIO ed un normale cavo audio digitale, sarà finalmente possibile usare un pc per l'audio ed uno per i VSTi, ad esempio, sincronizzando le due macchine e usando l'output della CPU principale.

Press Release NAMM 17 Gennaio 2002
Steinberg VST System Link - A Quantum Leap in Music Production System Power

La Steinberg crea un nuovo standard mondiale, puntando sullo sviluppo per sistemi di produzione audio nativi.

La fiera di Francoforte del 1996 ha visto Steinberg presentare una spettacolare tecnologia che avrebbe rivoluzionato il mondo della produzione musicale digitale. Oggi VST è uno standard globale. Con VST tutto quello che serve per creare uno studio musicale professionale è un computer Macintosh o PC.

In questo modo il tipo di sistema è determinato dalla potenza di un singolo computer che, ovviamente, non è infinita. Musicisti e produttori coinvolti in progetto grossi scoprono spesso dove si trovano i limiti della propria configurazione. Questo fino a ieri. Oggi la Steinberg presenta l'ultima evoluzione del Systema VST:

La Steinberg introduce una tecnologia denominata "VST System Link, un metodo per mettere in rete computer e per sincronnizzarne il MIDI e l'audio. Dato che il collegamento viene effettuato con un semplice cavo audio digitale ed una qualsiasi scheda audio compatibile ASIO, non è necessario nessun hardware proprietario. VST Link può trasmettere informazioni di sincronizzazione precise al campione, centinaia di canali MIDI e soprattutto abilita il routing libero del segnale audio fra tutti i computer in rete.

Un esempio pratico:
Avete 2 computer. Tutte le tracce audio con EQ, fx, etc girano sul computer 1, mentre HALion, The Grand ed affini sul secondo. Ambedue i sistemi sono pienamente sincronizzati ed il computer 1 manda informazioni MIDI per controllare gli Instrument VST al computer 2. Di rimando il 2° PC rispedisce i propri canali audio (quelli dei VSTi) al mixer del computer 1. Così tutti e due la stazioni di lavoro sono integrate in un sistema VST con una sincronizzazione al campione. Senza avere esperienza tecnica sulle reti, ed usando l'audio hardware che abbiamo, potremo utilizzare in studio la potenza di 2 o più CPU.

Cosa si può fare?
I vecchi computer possono essere ancora usati per incrementare la potenza di riproduzione in real-time

Performance senza limiti
Ogni utente potrà accedere a molte più tracce audio e VSTintruments di prima. Ogni computer in rete aggiungerà spazio su HD e potenza processore al sistema.

Workstation multiple
Registrare un assolo di chitarra mentre un assistente taglia le migliori riprese della voce su un altra CPU? Certo! Mixare i dialoghi mentre i suoni sono generati da un altra macchina? Si.

I clienti arrivano nello studio con il portatile ed un pre-arrangiamento e quello che devono fare è collegarsi al VST System. Avete Nuendo in studio, ed il vostro cliente usa Cubase? Nessun problema. VST System Link integra le applicazioni che lo supportano senza problemi.

Doppiare video simultaneamente con dialoghi, musica ed effetti sonori? Tre sistemi possono girare contemporaneamente e triplicare le capacità creative.

VST System link fa rinascere il MIDI. Centinaia se non migliaia di canali MIDI disponibili. Senza nessuno dei classici problemi di Timing, il SystemLink fornisce accuratezza al campione per il MIDI.

MACINTOSH O PC? VST System link è completamente all'oscuro di qualsiasi problematica che riguarda i diversi sistemi operativi, quindi l'integrazione è completa: merito del protocollo ASIO

Le FAQ SU VST System Link

Fonte

www.steinberg-ag.net

 

Cubase.it © 1999-2003. Ideato e realizzato da Claudio Januario. E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti riservati.
I marchi citati sono ™ © ® dei rispettivi proprietari. Il logo ed il nome "Cubase" sono © e ™ Steinberg Media Technologies AG.
Questo sito NON é realizzato dal distributore italiano MIDIWARE, che ringraziamo per l'uso del nome Cubase
.