Scegli la Sezione

Home Cubase.it

Home Cubase.it
1999-2003

News 1999-2003

Articoli 1999-2003

Google
Web cubase.it   
Steinberg VST System Link FAQ

Steinberg VSTSystem Link - Digital Audio Workstation Networking

FAQ, le domande più frequenti:

Che cos'è il VSTSystem Link? Vst System Link è un sistema per mettere in rete computer che usano software VST ed hardware ASIO. VST System Link permette il trasferimento dei dati di sincronizzazione, transport, ed audio fra due o più workstations, equipaggiate con softawre ed hardware compatibile, attraverso sistemi di cablaggio standard come ADAT, TDIF, AES/EBU, S/PDIF etc. E dato che passa attraverso lo stesso streaming audio, la sincronizzazione è precisa al campione.

Come funziona il VST System link? VST System Link usa un singolo bit dell'audio stream per portare le informazioni sul sync e (opzionale) altri bit per le informazioni MIDI. Vari computer possono essere collegati fra loro in una configurazione a catena e ciascuno passa le informazioni ricevute al prossimo, con il routing controllato da una patchbay software che gira sul primo computer.

Questo non influenza la qualità dell'audio?
Tecnicamente parlando si, ma solo sul canale I/O usato per le operazioni di networkimg. La risoluzione del canale network è comunque ancora a 23 bit (se non si usano le funzioni MIDI), dando ancora una risposta di 140db che è molto di più di molti sistemi di registrazione.

Come collego il MIDI?
Facile. VST System link può portare centinaia di canali MIDI attraverso lo stesso singolo segnale di un cavo audio digitale. Una volta collegata la tastiera attraverso una interfaccia MIDI standard non si avrà più bisogno di cavi. Ogni computer in un network VST System Link può essere usato da un altro, quindi una tastiera può suonare qualsiasi VSTi plug caricato in uno dei computer in rete. Non avete abbastanza potenza per far girare 8 synth su un computer? Bene, usatene qualcuno su un altra macchina e suonateli come se fossero parte di un rack hardware del vostro studio. Ed il MIDI non soffrirà dei problemi di timing perchè sarà accurato al campione...

Cosa posso fare con il VST System Link?
Tutto quello che si può fare con un computer, ma raddopiato! ( o triplicato, quadruplicato...dipende da quanti computer avete). Dato che il flusso audio può essere reindirizzato a qualsiasi macchina, si possono avere moltissimi configurazioni di routing e processin. Questo vuol dire che potete far girare le parti audio su un computer, i VSTi su un secondo, l'FX processing su un terzo e mixare il tutto su un quarto computer.

VST System Link è multipiattaforma? Posso usarlo su un portatile?
Si, nessun problema nel nettere in rete sia Mac che PC. VST System Link usa il protocollo multipiattaforma ASIO, quindi non importa quale OS usate. Se il vostro portatile usa una scheda digitale di I/O (per esempio la Audiolink 96) può essere sincronizzato al vostro PC desktop. Per esempio qualcuno che usa un Titanium PowerBook G4 per riprese esterne, può portare la macchina in studio e collegarla immediatamente al sistema Windows, senza aspettare il trasferimento dei dati. I due sistemi automaticamente lavorano come uno.

Quali sono le applicazioni di questa tecnolgia?
Adesso si possono veramente raggiungere infinite tracce audio, un alto numero di FX ed una incredibile polifonia con i VSTi. Senza scordarsi che ora molte persone possono lavorare contemporaneamente allo stesso progetto, ciascuna col proprio computer.

Quando si potrà avere? VST System Link è in fase avanzata di svilippo e sarà disponibile nel primo quarto del 2002

La notizia dell'annuncio

Fonte

www.steinberg-ag.net

Cubase.it © 1999-2003. Ideato e realizzato da Claudio Januario. E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti riservati.
I marchi citati sono ™ © ® dei rispettivi proprietari. Il logo ed il nome "Cubase" sono © e ™ Steinberg Media Technologies AG.
Questo sito NON é realizzato dal distributore italiano MIDIWARE, che ringraziamo per l'uso del nome Cubase
.