Cubase.it: il sito italiano su Cubase

Scegli la Sezione

Home Cubase.it

Home Cubase.it
1999-2003

News 1999-2003

Articoli 1999-2003

Google
Web cubase.it   
Luglio 2002 - Sound Express Tour 2002 a Torino

Si è svolta presso la sede di Audiomusica, in via dei Quartieri 15 a Torino, una tappa del Sound Express Tour 2002, che ci ha permesso di entrare in contatto con le ultime eccitanti novità del pianeta audio-software....

In una Torino torrida ed accaldata Midiware chiama a raccolta le tribù dei soft-dipendenti, dei professionisti, degli amatori e di tutte quelle persone che attendono con trepidazione l'uscita sul mercato di nuove meraviglie tecnologiche. E di nuove meraviglie effettivamente si tratta.

Aldo Diomedes, coadiuvato dal preziosissimo Libero, ci accoglie nei locali di Audiomusica con la solita simpatia, ed Andrea Fortuna della Midiware e Diego Stocco della Spectrasonics possono contare su due postazioni composte da PC Athlon 1800+ e da un portatile Mac, per illustrarci i futuri scenari delle produzioni audio.

La dimostrazione inizia con la "prima visione" ufficiale di Cubase Sx, il nuovissimo software audio/midi con cui tutta la comunità informatico-musicale dovrà fare i conti. Andrea ci introduce alle caratteristiche di base del programma, soffermandosi molto spesso sulle differenze e sulle novità rispetto al "vecchio" VST. A partire dalla nuova organizzazione del project, passando per automazione, nuovi mixer, aumentate capacità ASIO, etc., il tutto ci viene esposto in maniera chiara e semplice. Il programma risponde benissimo ai comandi in modo fluido e veloce, ed in poco tempo riusciamo a farci un'idea precisa di come il nostro metodo di lavoro verrà influenzato da questo "mostro" di potenza e precisione.

Andrea risponde volentieri alle nostre domande e puntualizza il fatto che, nella seconda metà dell'anno, Cubase SX tornerà in tour per svelarci da vicino il reale funzionamento della nuova tecnologia VST System Link.

Approfittando di SX la demo si sposta ora su un prodotto VST che è molto difficile da descrivere a parole: Virtual Guitarist. Questo incredibile plug-in offre delle possibilità timbriche e di accompagnamento uniche e potentissime: nelle versioni acustic ed electric, i risultati che si possono ottenere sono semplicemente entusiasmanti. Miriadi di stili sono pronti all'uso con una semplice pressione di un tasto, le variazioni degli accenti e delle pennate possono essere controllate via velocity o tramite altri controller, ed il tutto è chiaramente memorizzabile via MIDI. Le timbriche sono splendide, specialmente nella versione acustica.

Lasciati sgomenti i chitarristi presenti in sala, si passa in rassegna Reason versione 2.0 con il nuovo synth a sintesi granulare Maelstorm, il sampler NN-XT19 notevolmente ampliato rispetto al modello minore (anche se continua a non supportare lo standard Akai), e le nuove capacità del sequencer.

Presentata anche la versione 1.5 del rivoluzionario soft Ableton Live. Supporto Rewire, completa automazione via MIDI, nuove caratteristiche per il riconoscimento del time-beat sono le più importanti migliorie apportate a questo soft che sbalordisce per potenza e semplicità. Andrea ci ha dimostrato come è possibile proporre il nostro materiale audio in situazioni live, con assoluta libertà di controllo sull'arrangiamento in tempo reale.

A questo punto entra in campo Diego Stocco per presentarci il piatto forte della demo: i nuovi plug-in della Spectrasonics. Atmosphere, Trilogy e Stylus sono VST Instruments di nuova concezione che, fruttando una libreria di 3 giga a ciascuno, offrono il meglio nel loro campo d'azione. Atmosphere è specializzato nella creazione di suoni di pad, ambient, etc., Trilogy riproduce suoni di basso elettrico, acustico, slap e synth, mentre Stylus è specializzato in loop ritmici e suoni percussivi.

I primi due plug-in sono praticamente identici per concezione e caratteristiche: le timbriche vengono generate fruttando 2 forme d'onda tra le 1000 campionate, e possono essere modificate, controllate e miscelate indipendentemente per generare nuovi suoni.

Filtri, inviluppi e 4 LFO lavorano perfettamente e le forme d'onda di base (3 giga per ogni instrument) sono eccellenti. Le timbriche di Atmophere sono cristalline e potenti, mentre abbiamo ascoltato dei sample di oscillatori Minimoog che per poco non fanno volar via i coni delle povere Krk usate per l'ascolto. L'utilizzo dei due layer è semplicissimo e conduce rapidamente a delle timbriche sempre interessanti.

Stylus merita un discorso a parte: partendo dal concetto di Groove Control™ sviluppato da Spectrasonics, offre un controllo totale sui loop ritmici presenti sul cd-rom. I loop caricati possono essere "spezzettati" e controllati via MIDI in perfetto Recycle-style. Ma il bello deve ancora venire: ogni porzione di sample è controllabile in ogni suo aspetto come livello, pitch, pan, inviluppo e filtro! In pochi secondi Diego ha trasformato un normale loop in un'inferno, lasciandoci attoniti ed'ammutoliti. I 1000 campioni (R&B, 2-step, Trip-Hop, Chemical, Epic House, Underground Hip-Hop, UK Garage, Downtempo Dub, Nu-skool, Acid Jazz, Trance, Funk, Alternative, Progressive, Rap, Abstract, Urban Neo-Soul, Big Beat, Slo-Jamz, Drum 'N Bass) sono suddivisi per categoria, tempo/BPM e genere, così che possiamo caricare un banco con diverse situazioni ritmiche per ogni BPM e trovare il ritmo giusto, in pochi secondi, semplicemente scorrendo i tasti della nostra master keyboard.

Seguono di contorno colpi singoli: migliaia di casse, rullanti, tom, scratch, vinil efx, etc. tutti pronti e mappati sulla tastiera!

Il buon Diego ci ha confidato che la prossima release di Stylus comprenderà le uscite separate per ogni slice, funzione group per isolare in un colpo ogni singolo elemento, etc.

Che dire.... sono passate tre ore in'un attimo ed alla fine lasciamo la dimostrazione con i soliti pensieri che ci frullano nella testa: dove andremo a finire? Come ho fatto fino ad oggi? Dove trovo i soldi?

Ma a parte questo, possiamo toccare con mano la maturità raggiunta da prodotti che ormai sono diventati insostituibili, e restiamo affascinati da nuove soluzioni che spostano sempre più avanti il limite della fantasia applicata alla generazione sonora.

A cura di Valerio Tarini © 2002 www.cubase.it

 

Di cosa si parla nei
FORUM di CUBASE.IT?

LEGGI GLI ULTIMI MESSAGGI

Cos'é Cubase?
Non sai cos'é Cubase e sei curioso? Leggi qui!

Cubase.it © 1999-2003. Ideato e realizzato da Claudio Januario. E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti riservati.
I marchi citati sono ™ © ® dei rispettivi proprietari. Il logo ed il nome "Cubase" sono © e ™ Steinberg Media Technologies AG.
Questo sito NON é realizzato dal distributore italiano MIDIWARE, che ringraziamo per l'uso del nome Cubase
.