Autore
|
Topic: In riproduzione l'audio ha dei cliping
|
AragornMusic
Junior Member
Member # 926
|
posted 29. Marzo 2002 15:16
Ciao a tutti i partecipantiHo un serio problema che non riesco a risolvere. Possiedo un P.III 800 Via con 640 Mb Ram Luna II 3.01 come scheda audio e win98. In registrazione tutto ok. Ma in riproduzione con 6 tracce audio stereo sento dei cliping e il vst performance di cubase che non va in rosso, si muove nel momento che sento questi rumori. Ho dato la colpa ai Plug in DX che avevo inserito come insert nel Master Track. Ma non lo sono ...... Ho alzato la latenza da 7 a 25 ms Ma non centra.... Ho aggiornato il bios Nulla..... Posso ammettere che togliendo i plug DX il problema si è attenuato. L'audio non sempre risulta cristallino. E' chiaro che se faccio il mixdown di tutte le tracce audio il file ricavato non presenta questi problemi, ma se voglio usare gli effetti dell'engine di Luna nell'ambiente cubase diventa per me impossibile lavorare nella qualità. Secondo voi può essere il processore Via? Per questo ultimo motivo lavoro purtroppo a 44.1 16 bit, guai a me se setto solo 24 bit. Viene il famoso e fatidico PCI Latency error e io nel bios non posso settare come fanno molti l'opzione che mi permette di ovviare a questo incoveniente. Devo cambiare sistema operativo? Aiutatemi perchè le ho provate praticamente tutte. Ciao
| IP: Logged
|
|
|
AragornMusic
Junior Member
Member # 926
|
posted 02. Aprile 2002 00:33
CiaoGrazie per la risposta. Cosa intendi dire: "non hai l'hard disk collegato con il cd rom" . Via flat cable uno Master l'altro Slave. O qualcos'altro? Ciao Grazie di nuovo quote: Originally posted by miles: prova ad aggiornare i driver via , ci sono i via 4in1 4.38 che hanno risolto vari bug ... controlla di aver abilitato il dma del disco rigido ... inoltre fondamentale che non hai l'hard disk collegato con il cd rom . alla stregua togli tutti gli fx grafici e metti a 16bit i colori .ciao .
|
|
|
|
AragornMusic
Junior Member
Member # 926
|
posted 04. Aprile 2002 14:51
Ciao Giorgio.Io sono quello che ha gli stessi problemi come i tuoi. Ho anche la stessa config. Un HD IDE 7200 Primary Master un secondo sempre 7200 ide primary slave, un DVD secondary master e un masterizzatore secondary slave. L'amico Miles consiglia di non mettere in serie il dvd e il masterizzatore, ma sinceramente non sono convinto che il problema sia questo.. Ho aggiornato i Via con l'ultima versione, ma niente. Per fortuna quando fai il Mixdown l'incoveniente non emerge, ma così diventa proibitivo usare l'effettistica di Luna per il Mixdown finale in cubase. Io credo proprio che l'inconveniente sia proprio il processore Via. Con degli accorgimenti nel bios sono riuscito a ridurre il numero dei clip ma non è affidabile. Un'altra cosa strana è che quando mando in riproduzione i miei file audio il problema non lo da subito ma dopo qualche secondo se non minuto. (variabile) Oggi telefono alla Midimusic per maggiori chiarimenti su questo problema, e se mi dicono qualcosa di più te lo faccio sapere. Ciao quote: Originally posted by giogio: Premetto che ho una configurazione molto simile alla tua.. ho un pentimu 3 1ghz 256mb di ram e scheda madre asus con chipset via. Ho luna II v.3.01 comprata da 10 giorni e win me.Fa lo stesso identico problema cioè c'è un clip quando eseguo + di una traccia digitale. il fatto è che se abilito la scheda audio integrata e uso cubase con quella non ho alcun problema se non la latenza e la qualità pessima dovuto al chip scadente. Leggendo le vostre soluzioni mi viene il dubbio che il problema sia proprio il collegamento delle periferiche eide io ho 2 hd un masterizzatore un lettore dvd e un floppy ... come dovrei collegarli? (siate dettagliati vi prego..) e come si abilita la modalità dma? spero mi rispondiate.. grazie giovanni
quote: Originally posted by giogio: Premetto che ho una configurazione molto simile alla tua.. ho un pentimu 3 1ghz 256mb di ram e scheda madre asus con chipset via. Ho luna II v.3.01 comprata da 10 giorni e win me.Fa lo stesso identico problema cioè c'è un clip quando eseguo + di una traccia digitale. il fatto è che se abilito la scheda audio integrata e uso cubase con quella non ho alcun problema se non la latenza e la qualità pessima dovuto al chip scadente. Leggendo le vostre soluzioni mi viene il dubbio che il problema sia proprio il collegamento delle periferiche eide io ho 2 hd un masterizzatore un lettore dvd e un floppy ... come dovrei collegarli? (siate dettagliati vi prego..) e come si abilita la modalità dma? spero mi rispondiate.. grazie giovanni
|
|
giogio
Junior Member
Member # 911
|
posted 04. Aprile 2002 18:31
io ho aggiornato i drivers via alla versione x.38 e funziona tutto bene almeno x ora... cmq forse non avevamo proprio lo stesso problema oppure il tuo chipset è + vecchio del mio... io ho aggiornato solo i driver e abilitato la modalità dma che non so se prima lo era. Se hai da farmi qualche domanda chiedi pure.. se posso nei miei limiti sono lieto di aiutarti... giovanni
|
|