posted 29. Agosto 2002 03:20
Ciao a tutti, faccio musica col pc a livello amatoriale lavorando completamente con virtual sampler, vst instruments e naturalmente sequencer e registrando effettivamente le sole parti vocali. Ho deciso di aggiornare il mio Pc:
PIII 500 - 310 MB RAM - SOUNBLASTER LIVE! 1024 su Win XP
poikè già utilizzando il Fruityloops con svariati effetti e qualche vst il meter della cpu arriva quasi al massimo e l'elaborazione del segnale audio è abbondantemente deficitaria. Volevo un consiglio su di una configurazione volta a soddisfare al meglio le mie esigenze che, ripeto, non sono quelle di uno studio di registrazione professionale... A me interessa la velocità di elaborazione in real-time di effetti e vsti e naturalmente una resa audio di buona qualità, ma ho paura di spendere più del dovuto... Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano.
posted 29. Agosto 2002 10:25
Io ti consiglio di arrivare a 1 ghz e 512 di ram. La gestione degli effetti e dei vst è determinata molto dalla ram. Poi se vuoi registrare sia midi che audio io punterei anche su una terratec buona, anche senza troppi sfronzoli ma con latenza bassa.
posted 30. Agosto 2002 18:06
Allora, dopo essermi letto svariati post su skede audio in questo forum sono arrivato al seguente bivio:
- TERRATEC DMX 6 FIRE - ECHO MIA
Chi mi schiarisce le idee? Premetto che per l'uitilizzo della Mia per giochi e quant'altro e per l'in/out Midi non avrei problemi in quanto posseggo già una SoundBlaster Live! 1024... Insomma, la qualità dei convertitori e quindi della resa audio della Terratec si avvicina a quelli della Mia?
posted 30. Agosto 2002 18:22
sono entrambe ottime, forse la echo possiede dei convertitori ancora migliori della terratec, che però a sua volta possiede un maggior numero di in/out, e in più ti libereresti di un indirizzo IRQ eliminando la SoundBlaster (quindi meno probabilità di conflitti)... Alla fine sono queste le differenze sostanziali, ma in entrambi i casi vai tranquillo. P.S.: comunque non ti aspettare di arrivare ad un latenza molto bassa con un PIII 500!
posted 31. Agosto 2002 00:50
Infatti, se leggi bene l'inizio del topic aggiorno tutto il Pc, non solo la scheda audio! Cmq grazie per la risposta Clay! Se qualcun'altro ha da aggiungere qualcosa lo faccia pure...io attendo!
| IP: Logged
posted 02. Settembre 2002 11:00
Ciao sono Fabrizio di Aosta, io ti consiglio la Terratec DMX 6 fir.
Io da pochi giorni preso la terratec dmx 6 fire e devo dirti che è una bomba e le latenze sono ottime anche rispetto alla ewx2496 che poi è praticamente uguale. Poi come dice clay liberi un irq e non è una scemata evitare almeno un conflitto in più che si può creare.
L'unico problema che ho adesso è che in SX, il midi me lo registra in anticipo, cioè fuori tempo e sfasato e non so come sincronizzarlo, puo darsi che non sia la scheda audio ma la master key, comunque..; anzi se qualcuno mi sa aiutare perchè sono fermo!