Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Consiglio per fare musica

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Consiglio per fare musica
Alban
Junior Member
Member # 1062

- posted 29. Agosto 2002 03:20      Profile for Alban   Email Alban         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
faccio musica col pc a livello amatoriale lavorando completamente con virtual sampler, vst instruments e naturalmente sequencer e registrando effettivamente le sole parti vocali. Ho deciso di aggiornare il mio Pc:

PIII 500 - 310 MB RAM - SOUNBLASTER LIVE! 1024 su Win XP

poikè già utilizzando il Fruityloops con svariati effetti e qualche vst il meter della cpu arriva quasi al massimo e l'elaborazione del segnale audio è abbondantemente deficitaria.
Volevo un consiglio su di una configurazione volta a soddisfare al meglio le mie esigenze che, ripeto, non sono quelle di uno studio di registrazione professionale...
A me interessa la velocità di elaborazione in real-time di effetti e vsti e naturalmente una resa audio di buona qualità, ma ho paura di spendere più del dovuto...
Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano.

Software principalmente usati:

- Fruity Loops 3.3
- Cubase
- Vsti vari
- T-Racks 24

Franko
Member
Member # 1047

- posted 29. Agosto 2002 10:25      Profile for Franko   Email Franko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Io ti consiglio di arrivare a 1 ghz e 512 di ram. La gestione degli effetti e dei vst è determinata molto dalla ram.
Poi se vuoi registrare sia midi che audio io punterei anche su una terratec buona, anche senza troppi sfronzoli ma con latenza bassa.

Franko

Alban
Junior Member
Member # 1062

- posted 30. Agosto 2002 15:26      Profile for Alban   Email Alban         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E della Echo mia ke mi dite? E' buona, fa al caso mio?
Alban
Junior Member
Member # 1062

- posted 30. Agosto 2002 18:06      Profile for Alban   Email Alban         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, dopo essermi letto svariati post su skede audio in questo forum sono arrivato al seguente bivio:

- TERRATEC DMX 6 FIRE
- ECHO MIA

Chi mi schiarisce le idee?
Premetto che per l'uitilizzo della Mia per giochi e quant'altro e per l'in/out Midi non avrei problemi in quanto posseggo già una SoundBlaster Live! 1024...
Insomma, la qualità dei convertitori e quindi della resa audio della Terratec si avvicina a quelli della Mia?

clay
Member
Member # 240

- posted 30. Agosto 2002 18:22      Profile for clay   Email clay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono entrambe ottime, forse la echo possiede dei convertitori ancora migliori della terratec, che però a sua volta possiede un maggior numero di in/out, e in più ti libereresti di un indirizzo IRQ eliminando la SoundBlaster (quindi meno probabilità di conflitti)...
Alla fine sono queste le differenze sostanziali, ma in entrambi i casi vai tranquillo.
P.S.: comunque non ti aspettare di arrivare ad un latenza molto bassa con un PIII 500!

CIAO

clay

Alban
Junior Member
Member # 1062

- posted 31. Agosto 2002 00:50      Profile for Alban   Email Alban         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti, se leggi bene l'inizio del topic aggiorno tutto il Pc, non solo la scheda audio!
Cmq grazie per la risposta Clay!
Se qualcun'altro ha da aggiungere qualcosa lo faccia pure...io attendo!

fabri deasonora
Junior Member
Member # 1317

- posted 02. Settembre 2002 11:00      Profile for fabri deasonora   Email fabri deasonora         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao sono Fabrizio di Aosta, io ti consiglio la Terratec DMX 6 fir.

Io da pochi giorni preso la terratec dmx 6 fire e devo dirti che è una bomba e le latenze sono ottime anche rispetto alla ewx2496 che poi è praticamente uguale.
Poi come dice clay liberi un irq e non è una scemata evitare almeno un conflitto in più che si può creare.

L'unico problema che ho adesso è che in SX, il midi me lo registra in anticipo, cioè fuori tempo e sfasato e non so come sincronizzarlo, puo darsi che non sia la scheda audio ma la master key, comunque..; anzi se qualcuno mi sa aiutare perchè sono fermo!

Alban
Junior Member
Member # 1062

- posted 02. Settembre 2002 13:10      Profile for Alban   Email Alban         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, vado sulla Terratec DMX allora...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.