Autore
|
Topic: DS2416 E WIN XP NUOVO ASIO DRIVER
|
|
la.fata.turchina
Junior Member
Member # 1021
|
posted 22. Novembre 2002 01:25
Ciao sono sempre io, usi win2000 o XP? Volevo chiederti come vanno le accoppiate con cubase e DS2416 con questi sistemi rispetto al 98 che ho attualmente. Mi ricordo che col 2000 avevo avuto dei problemi e con XP non so se sono compatibili sia la scheda che Cubase VST. Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
| IP: Logged
|
|
|
la.fata.turchina
Junior Member
Member # 1021
|
posted 24. Novembre 2002 09:40
Ciao Laboros, La DS va perfettamente sotto win XP e cubase SX? A me avevano detto che dava problemi con winXP, ma tu puoi confermarmi il contrario. Visto che hai cambiato da VST a SX, puoi dirmi se ci sono altre differenze, a parte il controllo dei potenziometri. Io ho usato l’SX per 10min., forse troppo poco, ma non mi è piaciuta la grafica, sarà per l’abitudine, ma VST lo trovo molto più “serio” e veloce, magari sarà più stabile l’SX ecc…, però non ho avuto modo di provarlo bene, mi dava problemi, forse perché uso win98. Se dovessi passare da win 98 a XP, dovrei cambiare anche il PC e se non sono costretto dai problemi delle 2 DS, non lo farò fino a quando i P4 non costeranno meno. Pensavo di provare con Win2000 e quei driver aggiornati e cubaseVST, però non riesco ad installare le 3 schede video su win2000, dovrei prendere una scheda dual monit. e 2 monitor da 19’ per visualizzare i pannelli della ds + quelli di cubase (preferisco tutto in vista per questioni di rapidità e praticità), se fossi miliardario comprerei un TV al plasma 80’ per il massimo confort. E’ molto interessante quella storia della latenza col nuovo driver, di quanto è precisamente? Io pensavo che la DS è fuori produzione anche per via di questa latenza (28mS) abbattuta dalle schede di oggi che possiedono anche buoni convertitori 24bit e buoni preamp. e costano poco, o c’è qualche altro motivo che non conosco ? Dopo un po’ che la utilizzavo, la prima DS, mi sono reso conto che aveva due inconvenienti : la latenza che mi pesa se devo suonare VSTinstr. e quindi registro le tracce midi con i suoni del mio piccolo synth per poi usare in caso quelli softw., e peccato per i vocoder VST. Ma se mi dici che la latenza non c’è più, il discorso cambia. L’altro inconveniente i convertitori 20 bit e preampli dell’AX44, non mi convincevano, per cui ho avuto bisogno di altri convertitori 24 bit esterni, io ho preso il mindprint di-port che sembra fatto apposta per la scheda, collegato in s/pdif, pensavo di prenderne un altro da collegare alla seconda DS per avere almeno 4 entrate 24 bit che solo per me bastano, ma prima devo risolvere il problema delle due schede. Il vantaggio che mi offre questa scheda sono senz’altro gli effetti le EQ i process. Di Din. interni alla scheda che trovo molto più limpidi, precisi e essenziali di quelli software, soprattutto se ne faccio largo uso e inoltre preferisco che la musica venga processata e mixata da DSP costruiti apposta per questo, lasciando fuori il PC il più possibile da questa storia. Anch’io vorrei scambiare pareri e soluzioni con chi usa la DS, ma siamo in pochi, mi sembra, io conosco te e frk in questo forum e nessun altro. Io faccio molta fatica a reperire le informazioni che mi servono nei siti, hanno fatto sparire tutto, forse non ha avuto molto successo, tanti che ce l’hanno magari la vendono. Avrei voluto leggere almeno le caratteristiche tecniche dell’AX88 e dei suoi convertitori, magari acquistarlo, ma sono arrivato tardi e ho visto solo le foto. Boh.. Scusa se ti rifaccio una domanda, ma è importante : è normale che il DI status presente nel asio control panel, ci sia solo per la seconda scheda? Ora ti saluto, ciaooo^ooo
|
|
laboros
Member
Member # 391
|
posted 25. Novembre 2002 15:55
La ds2416 và ottimamente con WinXP e CUB SX la latenza è quasi del tutto sparita con il nuovo driver che è esclusivamente per win 2k/XP. Come hai fatto a provare SX con win98 (era un demo?) Allora la grafica di SX inizialmente spiazza ma credimi una volta che ci hai fatto l'occhio tra i due non c'è paragone e poi come ho già scritto in un altro post ci hanno comunicato da Steinberg che vst è arrivato al capolinea ovvero ci manderanno una ultima realease che sarà diversa solo perchè dotata di VST Systam Link ovvero il sistema per sincronizzare più PC attraverso le schede audio. SX invece è all'inizio e se hai letto qualcosa su SX avrai visto che è cambiato proprio il motore di Cubase Molto simile se non lo stesso di Nuendo e quindi del tutto sviluppabile in futuro,se non hai letto ancora niente su SX ti consiglio di scaricarti le faq su SX dal sito della Midiware,credimi io ormai lo ho da un mesetto e comincio proprio a divertirmi un sacco.Puoi altresì vedere un mio vecchio post dove ringrazio sviluppatori e quanti altri stanno dietro alla nascita di Cubase SX. (NON SONO UN RAPPRESENTANTE NE DI STEINBERG NE DI MIDIWARE). Per quanto riguarda il control pannel è giusto così cioè non ti indica solo la seconda scheda ma ti dice che ce ne sono due presenti e funzionanti,non è molto furbo ma è così,daltra parte se non fosse così una delle due non potrebbe funzionare. Perchè devi cambiare macchina per installare WinXP? ciao 
|
|
laboros
Member
Member # 391
|
posted 25. Novembre 2002 16:04
Dimenticavo Windows 2000 deve avere almeno il service pack 2 meglio se anche il 3 ma il due è obbligatorio. Windows XP è rinato da dopo il service pack 1 che deve esserci obblig. Comunque io consiglio XP perchè Microsoft lo vuole come primo sistema operativo e quindi anche esso sarà continuamente aggiornato. Ultimo ma non meno importante consiglio: NON USATE SISTEMI OPERATIVI CRACCATI,Questo non vi permette di aggiornarli in tempo reale ogni volta che andate in rete e con i craccati non sapete con che sistema state facendo lavorare i vostri programmi. Sono ottime le versioni OEM le altre versioni vedi le professional sono molto implementate per le reti,la protezione e altro per l'uso del WEB. Windows XP Home edition service pack 1 è ottimo. Ciao
|
|
Frk
Junior Member
Member # 950
|
posted 25. Novembre 2002 20:57
Mi intrometto anche qui se nn vi dispiace  quote: ho avuto prob di latenza con win98se e cub vst32 non inferiori ai 28 ms.
Io con w98se e 1 ds2416, nn ho mai avuto grossi problemi con la latenza a 28, ho avuto invece dei grossissimi problemi con il rewire e reason. quote: La DS va perfettamente sotto win XP e cubase SX?
Anche troppo. Attento xò, potresti avere problemi con l'import delle song fatte in vst. Vengono perse alune cose (automazioni, settaggi mixer). L'ideale sarebbe partire da 0 con 1 song nuova e archiviare quanto fatto in precedenza. quote: Visto che hai cambiato da VST a SX, puoi dirmi se ci sono altre differenze, a parte il controllo dei potenziometri
graficamente hanno tenuto uguale, ma c'è qualche differenza nella gestione della scheda. (se vuoi ti faccio 1 email con il manuale della ds per sx in pdf) quote: Io ho usato l’SX per 10min., forse troppo poco, ma non mi è piaciuta la grafica, sarà per l’abitudine, ma VST lo trovo molto più “serio” e veloce, magari sarà più stabile l’SX ecc…, però non ho avuto modo di provarlo bene, mi dava problemi, forse perché uso win98.
In effetti il primo approccio è traumatico, ma se vai poi pian piano a vedere bene è tutto lo stesso molto intuitivo (la parte midi è quasi identica) quote: Se dovessi passare da win 98 a XP, dovrei cambiare anche il PC e se non sono costretto dai problemi delle 2 DS, non lo farò fino a quando i P4 non costeranno meno
ASSOLUTAMENTE NO. Win XP è MOLTO configurabile. Togliendo via l'inutile (basta seguire alla lettera quando detto in questo sito: http://www.musicxp.net/) diventa molto veloce. Piccolo consiglio x il p4, aspettare l'implemantazione da parte di intel anche ai processori sotto i 3 ghz dell Hyperthreading ( eumulatore di doppio processore). quote: Pensavo di provare con Win2000 e quei driver aggiornati e cubaseVST, però non riesco ad installare le 3 schede video su win2000, dovrei prendere una scheda dual monit. e 2 monitor da 19’ per visualizzare i pannelli della ds + quelli di cubase (preferisco tutto in vista per questioni di rapidità e praticità), se fossi miliardario comprerei un TV al plasma 80’ per il massimo confort.
Lo sai che c'è la parhelia di matrox che supporta 3 monitor? E' cara ma ti metti apposto per 1 bel po' con 1 sola scheda video. quote: E’ molto interessante quella storia della latenza col nuovo driver, di quanto è precisamente?
Da quanto lessi tempo fa, la yamaha dichiarava che nn si poteva scendere sotto i 28 ms per problemi inerenti al hardware. quote: Io pensavo che la DS è fuori produzione anche per via di questa latenza (28mS) abbattuta dalle schede di oggi che possiedono anche buoni convertitori 24bit e buoni preamp. e costano poco, o c’è qualche altro motivo che non conosco ?
1. è uscita da 4 anni 2. nn ha mai subito revisioni sucessive 3. è superata da schede che hanno dsp programmabili 4. ha convertitori on-board a 20 bit 5. ha 1 prezzo troppo elevato rispetto altre schede che hanno caratteristiche migliori. Tuttavia, da quanto mi risulta è L'UNICA SCHEDA che non si appoggia (per quando riguarda i suoi dsp) minimanete sulla cpu, perchè in realtà si comporta esattamente come 1 mixer esterno. A differenza di altre schede dove la loro programmazione pesa in maniera considerevole sulla cpu: Pulsar, Luna, UAD-1. quote: L’altro inconveniente i convertitori 20 bit e preampli dell’AX44, non mi convincevano, per cui ho avuto bisogno di altri convertitori 24 bit esterni
Devo dire la verità che gli ingressi line in, non sono male anzi. Per sorgenti come synth esterni vanno + che bene. Sono gli ingressi mic che fanno skifetto ( io nn li ho mai usati). quote: Il vantaggio che mi offre questa scheda sono senz’altro gli effetti le EQ i process. Di Din. interni alla scheda che trovo molto più limpidi, precisi e essenziali di quelli software, soprattutto se ne faccio largo uso e inoltre preferisco che la musica venga processata e mixata da DSP costruiti apposta per questo, lasciando fuori il PC il più possibile da questa storia
Io aggiungo che anche avendo 3 ghz quindi con una potenza per cosi dire sovrabbondante, i compressori,qualizzatori, della scheda, possono tornare utili in + occsioni, magari permettendo in una song di aggiungere qualche synth in più che altrimenti per limiti cpu nn ci starebbe. quote: Anch’io vorrei scambiare pareri e soluzioni con chi usa la DS, ma siamo in pochi, mi sembra, io conosco te e frk in questo forum e nessun altro
Anche se la yamaha ne ha vendute parecchie a suo tempo, ora è completamente fuori produzione. Quindi aspettarsi tanti utenti desiderosi di scambiarsi pareri è un'utopia!!! quote: Io faccio molta fatica a reperire le informazioni che mi servono nei siti, hanno fatto sparire tutto, forse non ha avuto molto successo, tanti che ce l’hanno magari la vendono
Probabilemnte qualcuno così c'è, ma sono persone che nn sanno dove butare i soldi, e pensano che cambiando scheda, le loro song suonino molto meglio  quote: Come hai fatto a provare SX con win98 (era un demo?)
Cubase sx dalla versione 1.02 è compatibile w98. Bisogna però richiedere il cd alla steinberg perchè difatto installando la versione 1.0 in w98 si rifuta. quote: Steinberg che vst è arrivato al capolinea ovvero ci manderanno una ultima realease che sarà diversa solo perchè dotata di VST Systam Link ovvero il sistema per sincronizzare più PC attraverso le schede audio
E' chiaro che la steinberg ha spostato l' attenzione di tutto il suo team in sx. Dal momento che 2 cose contemporaneamente nn possono venire fatte, è logico aspettarsi che il vst è stato completamente trascurato. quote: Comunque io consiglio XP perchè Microsoft lo vuole come primo sistema operativo e quindi anche esso sarà continuamente aggiornato. Ultimo ma non meno importante consiglio: NON USATE SISTEMI OPERATIVI CRACCATI,Questo non vi permette di aggiornarli in tempo reale ogni volta che andate in rete e con i craccati non sapete con che sistema state facendo lavorare i vostri programmi.
Io invece consiglio Xppro sp,. perchè è configurabile + di qualsiasi altro sitema operativo microsoft e alla fine risulta assai leggero anche + del 2k.Continuare ad aggiornare il sistema operativo con il live update, oltre ad essere veramente fattibile per chi ha 1 ADLS, serve principalmente per tappare i bug di protezione che vengono scoperti settimanalmente. Consigliio quindi vivamente di accontentarsi del solo sp1 e aspettare al limite il 2 per ulteriori aggiunte. Per quanto riguarda WXP, esistono 3 versioni: XP home, XP pro retail, XP pro corporate release. I primi 2 devono essere attivati, l'ultimo no. Bisogna sapere che se durante l'istallazione viene messo un seriale presente nella black list dell'asggiornamento sp1, questo si rifiutera di installarsi bloccando inoltre qualsiasi possibilità di upgrade tramite windows update. Quindi per diversi motivi (tra cui la liberta di cambiare hardware a piacere) io preferisco la versione XP pro sp1 corporate release. Ciao alla prox
|
|
laboros
Member
Member # 391
|
posted 26. Novembre 2002 01:22
Ciao FRK cosa intendi quando parli della black list del service pack ? Lo chiedo perchè io ho xp home da quando ho comprato il pentium 4 e ho attivato la mia copia. Cosa vuol dire non posso più upgradare hard ware? Ciaooooooooo
|
|
|
la.fata.turchina
Junior Member
Member # 1021
|
posted 26. Novembre 2002 08:16
Oh, ma che bella sorpresa ritrovarsi tutti qui! Ho visto tutti questi messaggi solo ora. Qui c’è una bufera allucinante, mi è già volato il tetto di un condominio sul giardino con tanto di camini e grondaia e mi ha sfracellato tutti gli alberi, si prevede pure l’inondazione. Ma non importa… Se non mi sentirete più vuol dire che il PC è sott’acqua assieme ai miei strumenti. Allora, molto velocemente: Le schede sono collegate giuste con entrambi i cavetti, collegamenti incrociati, ho pure controllato ogni singolo filo dei 2 cavetti col tester. Ho provato già a cambiare di slot le schede, comunque gli slot 3-4 non hanno IRQ condivisi con altri slot e le ho messe lì. La mia scheda madre ASUS TUV4X monta Via Apollo pro133T Chipset.Nel frattempo avevo fatto altre prove e ora vi racconto. Ho fatto un nuovo HD con WIN2000 pro SP2 (originale) e i nuovi driver WDM sempre sul mio P3: Ho provato con Cubase VST : i problemi audio rimangono come pure la latenza a 28ms. Ho provato con SX (il secondo approccio è stato migliore), stessi problemi, dove si legge però la latenza della scheda? Per laboros : allora questa latenza non è che dipende dalla velocità del PC? A quanto ti arriva precisamente? Io pensavo di cambiare PC con WIN XP perché mi sembrava troppo pesante, ma se mi dite che si può, posso fare delle prove, mi sa tanto però che a questo punto dovrò provare con un PC più potente per essere sicuro che comunque le 2 schede funzionano. Al limite provo a overcloccare il mio aspettando che ilP4 3GHz cali di prezzo. Avevo già visto molto velocemente la matrox parhelia, ma avevo letto dual head + uscita TV e lasciai perdere. Adesso però che ho visto meglio, è veramente bella, in realtà funziona anche da triple-head desktop, ciò che mi serviva e ciò non toglie che possa collegare anche la tv per vedere i films. Inoltre ha un sacco di memoria. Domanda, può una scheda del genere, a parte i vantaggi degli IRQ, alleggerire in qualche modo il carico del mio PC rispetto a tre schede separate? Se valuto l’acquisto di 2 monitor 19 e una dual head, è meglio che acquisto la parhelia e mi tenga i monitor da 17, ma a questo ci penserò più avanti quando avrò le idee più chiare e sempre che mi venga utile in termini di “alleggerimento” del PC. Per Frk, avevo ricevuto la tua e-mail, mi dispiace se non ti ho risposto ma ho avuto un po’ di casini e ho lasciato perdere il pc per un po, poi mi sono convinto a ricominciare il mio album e ho completato i primi 3 songs da dopo l’incidente con l’HD, quando sono stato interrotto da due proposte di lavoro quasi contemporaneamente, 1 gruppo della zona e 1 tipo che faceva chitarra e voce, ho prodotto per loro un album a testa lasciando perdere completamente i collegamenti via internet. Adesso che non ho ancora concluso niente, mi è venuta la pessima idea di espandere il sistema… ce la farò a sistemarmi una volta per tutte? Ciao a tutti.
|
|
laboros
Member
Member # 391
|
posted 26. Novembre 2002 15:07
In cubSX non c'è possibilità di leggere la latenza io faccio un paragone con il mio sistema di guitar synt che ha da 2 a 8 ms di lat. a seconda della altezza delle note suonate,ho visto che ds2416 e cub SX è al di sotto dei 10ms perchè è uguale al mio sistema per chit. comunque adesso posso suonare i vst in tempo reale sia con una tastiera che con il guitar synt,prima era impossibile dovevo sempre quantiz. cos ì appiattivo tutto al millesimo,ora le mie esecuzioni hanno finalmmente qualcosa di umano. Provare per credere non conosco la tua motherboard e per quanto riguarda i video io ho optato per qualche smanettata in più ma meno carico al sistema (uso un solo monitor lcd da 18 samsung syncMaster 181t ) apropo della alluvione io nel 94 sono stato alluvionato totalmente e poi ancora nel 96 e poi ancora nel 2000 abitando ad Albenga (SV),per adesso quì ce la siamo cavata bene perchè da un anno il comune ha rifatto gli argini del fiume,In bocca al lupo. Ciaoooo
|
|
Frk
Junior Member
Member # 950
|
posted 26. Novembre 2002 21:17
quote: Originally posted by la.fata.turchina:
La mia scheda madre ASUS TUV4X monta Via Apollo pro133T Chipset.
Il chipset via potrebbe essere il problema. E' indispensabile cmq che tu sia sicuro di aver l'utimo drive installato. quote: Originally posted by la.fata.turchina:
Per laboros : allora questa latenza non è che dipende dalla velocità del PC? A quanto ti arriva precisamente?
IL VALORE della latenza è indipendete dal sistema. Il sistema entra in gioco una volta che si fa play  quote: Originally posted by la.fata.turchina:
Io pensavo di cambiare PC con WIN XP perché mi sembrava troppo pesante, ma se mi dite che si può, posso fare delle prove, mi sa tanto però che a questo punto dovrò provare con un PC più potente per essere sicuro che comunque le 2 schede funzionano.
Se hai la possibilità prova installarlo e segui poi le istruzioni descritte in quel sito. Ti renderai conto che va MOLTO bene. quote: Originally posted by la.fata.turchina:
Al limite provo a overcloccare il mio aspettando che ilP4 3GHz cali di prezzo
Ricordati di nn esagerare col bus fuori specifica. (tanto per la cronaca nn ho MAI utilizzato un processore clokkato alla frequenza di default ) E... una cosa nn aspettare che il 3 ghz scendino di prezzo nn ha senso, perchè quando costerà poco ci saranno altri nuovi p4 molto + performanti (intel ha detto che per i futuri processori alzerà il bus da 533 a 800 mhz) Piuttosto cerca di selezionare hardware affidablie ai tuoi scopi valutando: tipo di schede madri, chipest, revisioni, memorie ecc., magari facendoti un' idea nei forum apposti. quote: Originally posted by la.fata.turchina:
Domanda, può una scheda del genere, a parte i vantaggi degli IRQ, alleggerire in qualche modo il carico del mio PC rispetto a tre schede separate?
Diciamo che protrebbe, ma nn è detto che sia matematico il risultato. quote: Originally posted by la.fata.turchina:
Se valuto l’acquisto di 2 monitor 19 e una dual head, è meglio che acquisto la parhelia e mi tenga i monitor da 17, ma a questo ci penserò più avanti quando avrò le idee più chiare e sempre che mi venga utile in termini di “alleggerimento” del PC.
E' quanto sopra ti avevo fatto notare. Ti ricordo che costa € 439,19 (da bow) quindi nn poco. E... ricodati che 128 mb di memoria in una scheda video serve SOLO se giochi e se usi programmi 3d specifici. quote: Originally posted by la.fata.turchina:
Adesso che non ho ancora concluso niente, mi è venuta la pessima idea di espandere il sistema… ce la farò a sistemarmi una volta per tutte?
Se hai le idee chiare e sai di cosa hai bisogno poi farcela.  quote: Originally posted by laboros
In cubSX non c'è possibilità di leggere la latenza io faccio un paragone con il mio sistema di guitar synt che ha da 2 a 8 ms di lat. a seconda della altezza delle note suonate,ho visto che ds2416 e cub SX è al di sotto dei 10ms perchè è uguale al mio sistema per chit. comunque adesso posso suonare i vst in tempo reale sia con una tastiera che con il guitar synt,prima era impossibile dovevo sempre quantiz. cos ì appiattivo tutto al millesimo,ora le mie esecuzioni hanno finalmmente qualcosa di umano. Provare per credere
Sono felicissimo che tu possa smentire quanto lessi nel forum di setinberg.net Anzi se quello che dici è vero e una gradevolissima sorpresa  Ciao alla prox
|
|
|
|
|
|