Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » DSP Factory vs Luna 2 (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: DSP Factory vs Luna 2
TheMala
Junior Member
Member # 744

- posted 28. Dicembre 2002 15:13      Profile for TheMala   Email TheMala         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.....
Ho un amico che vorrebbe comprare la sua prima scheda audio per harddisk recording, non ha delle grandi esigenze, ha bisogno di un sistema stabile che gli permetta di registrare bene l'audio, fare qualche presa di voce, basso elettrico, ma anche di usare qualche VST instrument in tempo reale....
A questo punto i miei consigli vanno tra LUNA 2 e DSP-Factory, ma mentre la prima la conosco piuttosto bene avendo una pulsar 2 e conoscendo il funzionamento di SFP della seconda conosco poco e niente...

Volevo sapere:

1)effettiva latenza senza POPS e rumorini,
2)compatibilità con win XP e Gsif (gigastudio)
3)cosa ne pensate della qualità dei suoi plug-ins nativi rispetto al effects package 2 di Creamware ????
E' vero che i Plugs dovrebbero essere gli stessi dello 02-R ma non ho confidenza con questa macchina, quindi se qualcuno può dirmi cosa ne pensa della qualità di questi riverberi, compressori nativi yamaha......

Sono ben consapevole che sono due schede molto diverse, il fatto è che mentre io consiglio Luna un altro amico comune consiglia DSP factory, quindi volevo capire se i due sistemi sono comparabili----

Il badget cmq è tra le 400 e le 500 €;
se a qualcuno viene qualche idea (ad esempio le schede echo) è pregato di dare una mano !

Grazie a tutti CIAO !!!

Frk
Junior Member
Member # 950

- posted 28. Dicembre 2002 17:52      Profile for Frk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scarta la dsp subito E' FUORI PRODUZIONE!
e se la trovasse usata deve considerare che ha convertitori a 20 bit e minimo 28ms di latenza ( è 1 scheda vecchia di 4 anni).
Inoltre la scheda nn usa plug in come la creamware ma e ha 2 dsp in hardware (come 01v/02) e si comporta esattamente come un mixer esterno.

A mio parere, se ha 1 pc potente digli di orientarsi su M-audio o meglio ancora RME.

Ciao

laboros
Member
Member # 391

- posted 28. Dicembre 2002 19:05      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se avete per mano una ds2416 me lo dite e sopratutto il prezzo,con XP e SX i ms sono 7-8,con win 98 meno di 28 è impossibile.
i suoi dsp non mi hanno ancora dato rogne e sono molto fedeli,devo dire che io non uso l'input analogico.
Cia

TheMala
Junior Member
Member # 744

- posted 28. Dicembre 2002 20:55      Profile for TheMala   Email TheMala         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi,
FRK tu mi consigli una RME, ma ce ne sono con ingressi e uscite analogiche ? (senza comprare schede aggiuntive).

Per quanto riguarda il prezzo lucky music (milano) la vende nuova a 568 €.
per Laboros, per capirci, quanti riverberi riesci ad aprire ? Il mixer si interfaccia in cubase ??? ma anche in SX ?
Possibile che XP faccia salire così tanto le prestazioni in ms di latenza ???

Grazie ancora....

TheMala
Junior Member
Member # 744

- posted 29. Dicembre 2002 01:08      Profile for TheMala   Email TheMala         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi ho visto la scheda tecnica della Delta 44 mi sembra una soluzione interessante, qualcuno sa "SUL CAMPO" effettivamente che latenza prende la scheda con un PIII ?

Grazie....

Simone
Member
Member # 1329

- posted 29. Dicembre 2002 04:29      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by laboros:
Se avete per mano una ds2416 me lo dite e sopratutto il prezzo,con XP e SX i ms sono 7-8,con win 98 meno di 28 è impossibile.
i suoi dsp non mi hanno ancora dato rogne e sono molto fedeli,devo dire che io non uso l'input analogico.
Cia

la boros come fa a cambiare così tanto la latenza ?!?
Parli di quella in registrazione o quella dei Vst ?!?

Frk
Junior Member
Member # 950

- posted 30. Dicembre 2002 19:45      Profile for Frk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora:

Io avevo detto di orientarsi su M-audio e come alternativa + costosa RME.
Ma dal momento che nn conosco la stumentazione in possesso del tuo amico,
lascio la scielta in base alle esigienze economico / pratiche a chi deve fare l'acquisto.

Le marche sopra elencate sono ottime e soprattutto il supporto del produttore (vedi driver) è molto buono.

Il tuo amico deve però vedere dove orientarsi nella scielta, in base alla potenza del suo computer e delle esigienze che ha.

Se ha un processore un po' vecchiotto allora una scheda con dsp on-board è quasi d'obbligo.

La ds2416 ERA ED E' 1 buonissima scheda (che io uso con grande soddisfazione) e per di più molto avanti rispetto alle altre nel periodo d'uscita.
E' per certi versi unica anche per il fatto di nn pesare minimamente sul processore con i 2 effetti ( ed eq/comp per ogni traccia) in hardware.
Tutta via soffre di qualche acciacco di vecchiaia, latenza altina (io nn ho riscontrato differenze fra w98-xp, ma cmq x le mie esigienze va molto bene), e convertitori on-borad a 20 bit (attenzione SOLO I CONVERTIORI. Io ne uso 1 esterno e vado tranquillamente a 24).

Per quanto riguarda la luna devo dire nn la conosco bene ma invece conosco abbastanza bene la PULAR 1 (ha 1 dsp in +) e devo dire che se intendi usare i dsp on-borad, riesci fare pochino, se rapportato a ciò che complessivamente riesce fare la DS.
(2 combinazioni di effetti contemporane + utilizzo di eq e compressori indipendenti per 16 tracce).

Per quanto riguarda il prezzo se si riferisce alla DS e carissimo giudicando il fatto che è cmq 1 fondo di magazzino invenduto.

Consiglio invece di orientarsi sull'usato.
Ne ho vista 1 usata da E@@emusic a 250e.

Questo è quanto, poi fate voi.

Ciao

quote:
Originally posted by TheMala:
Grazie ragazzi,
FRK tu mi consigli una RME, ma ce ne sono con ingressi e uscite analogiche ? (senza comprare schede aggiuntive).

Per quanto riguarda il prezzo lucky music (milano) la vende nuova a 568 €.
per Laboros, per capirci, quanti riverberi riesci ad aprire ? Il mixer si interfaccia in cubase ??? ma anche in SX ?
Possibile che XP faccia salire così tanto le prestazioni in ms di latenza ???

Grazie ancora....

TheMala
Junior Member
Member # 744

- posted 30. Dicembre 2002 19:46      Profile for TheMala   Email TheMala         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
raga, ma non la usa più nessuno la DSP factory ????
Niente consigli ????

miles
Member
Member # 461

- posted 30. Dicembre 2002 20:36      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ormai e' roba da museo
Frk
Junior Member
Member # 950

- posted 30. Dicembre 2002 22:41      Profile for Frk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by TheMala:
raga, ma non la usa più nessuno la DSP factory ????
Niente consigli ????

Io si e anche Laboros.
Ripeto a me va bene ma bisogna acettare dei compromessi, come anche del resto vale per ogni altra scheda.
E' cmq difficile consigliare senza avere delle conoscienze dettagliate di base altrimenti si rischia di consigliare sbagliato.

Bisognerebbe sapere:
- stumentazione in possesso (tipo mixer-microfoni, strumentazione varia)
- computer (processore ram nr.dischi)
- software che intende utilizzare
- nr.effetti contemporaneti che vorrebbe utilizzare
- nr.strumenti contemporaneti che vorrebbe utilizzare e di che tipo
- nr.tracce massimo da registrare e riprodurre contemporanemente

forse riusciendo essere più precisi possibile alla fine anche qualcun altro nel forum che magari si trova in condizioni simili potrebbe dire la sua.

Ciao

TheMala
Junior Member
Member # 744

- posted 02. Gennaio 2003 02:03      Profile for TheMala   Email TheMala         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie FRK per le tue esaustive e chiare risposte!!!
In effetti quando io penso alla luna II e la consiglio, penso ad una Pulsar II (che è la mia scheda audio) con prestazioni un pò ridotte....invece non è così e non solo per ragioni di software, ma anche per i limiti che le 3 DSP (seppure molto ottimizzate a mio parere dai tempi del software 2.0 su cui girava la Pulsar I) effettivamente possono portare nella creazione di un environment complesso.

Personalmente trovo molto comodo avere in pulsar un campionatore come l'sts-5000 che affiancato a gigastudio dona al computer una grande potenza in fatto di campioni....
ma l'idea che in luna se apri un STS 3000 e un riverbero hai già bruciato le tue DSP effettivamente il sistema non è così performante....

PERCIO' CHIEDO ANCHE A CHI HA LUNA, di dirmi effettivamente quanti e quali effetti DSP based riesce ad aprire contemporaneamente;
anche nella modalità XTC....

Per quanto riguarda la strumentazione del mio amico stiamo parlando di un bassista che dispone di una ottima strumentazione per basso (ne ha tre un Mari, un Music Man e un'altro fretles) ma praticamente nulla per lo studio riguardo a effetti o unità hardware esterne.

Il Pc è della scorsa generazione (di qui la scelta di una scheda DSP based)
un PIII 1000 1 GB SDRAM 2 HD ide ata100
cubase VST 32, per gli strumenti immaginati una LM4 mark 2 sempre accesa(la dsp factory gestisce EQ di ogni canale anche dei VST instrument??), la sua traccia di basso compressa ed equalizzata, un paio di campioni di gigastudio.....come tracce massime contemporanee fai 10 stereo da riprodurre...da registrare per la stragrande maggioranza una mono, (voce, basso) e poi mi immagino al top 4 (voce,basso, una tastiera o campionatore stereo contemporaneamente).

GRAZIE A TUTTI !!!!

UTENTI LUNA FATEVI SENTIRE ANCHE VOI !!!!!!

FRK grazie mille e buon anno !

TheMala
Junior Member
Member # 744

- posted 02. Gennaio 2003 02:24      Profile for TheMala   Email TheMala         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"Ne ho vista 1 usata da E@@emusic a 250e."

mi passeresti il link ? non sono riuscito a trovare E@@emusic

Grazie !

walter
Member
Member # 616

- posted 02. Gennaio 2003 14:47      Profile for walter   Email walter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
www.essemusic.it

clicchi su prodotti, poi selezioni Creamware, e trovi la Powersampler, che non è altro che la luna con in dotazione l STS3000, a 250 pl€uri, davvero un buon affare.

Ciao

walter
Member
Member # 616

- posted 02. Gennaio 2003 14:51      Profile for walter   Email walter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ancora una cosa assicurati che il software in dotazione sia almeno alla version 3.0, se è antecedente, devi acquistare l'aggiornamento alla SFP, che se non sbaglio costa attorno ai 100 €, quindi l'acquisto forse si fa meno interessante.

Frk
Junior Member
Member # 950

- posted 02. Gennaio 2003 18:13      Profile for Frk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
In effetti quando io penso alla luna II e la consiglio, penso ad una Pulsar II (che è la mia scheda audio) con prestazioni un pò ridotte....invece non è così e non solo per ragioni di software, ma anche per i limiti che le 3 DSP (seppure molto ottimizzate a mio parere dai tempi del software 2.0 su cui girava la Pulsar I) effettivamente possono portare nella creazione di un environment complesso.

Devi prendere in considerazione che le prestazioni complesive sono alla fine metà delle tue.
Sul software pulsar poi nn mi pronucio (ho un opinione ben diversa), se tu nn hai problemi meglio così.

quote:
Personalmente trovo molto comodo avere in pulsar un campionatore come l'sts-5000 che affiancato a gigastudio dona al computer una grande potenza in fatto di campioni....
ma l'idea che in luna se apri un STS 3000 e un riverbero hai già bruciato le tue DSP effettivamente il sistema non è così performante....

Può anche darsi che il tuo amico riesca a destreggiarsi calibrando bene fra gli effetti della luna e i vari vst.

quote:
Per quanto riguarda la strumentazione del mio amico stiamo parlando di un bassista che dispone di una ottima strumentazione per basso (ne ha tre un Mari, un Music Man e un'altro fretles) ma praticamente nulla per lo studio riguardo a effetti o unità hardware esterne.

Ottimi i bassi, ma nn mi dici come vuole registrarli: in diretta con un pre o con 1 mixer o usando line out dell'ampli o semplicemente microfonado.
Tendendo conto di questo bisogna/bisognerà anche "costruire" quello che sta attorno alla scheda.

quote:
Il Pc è della scorsa generazione (di qui la scelta di una scheda DSP based)
un PIII 1000 1 GB SDRAM 2 HD ide ata100
cubase VST 32, per gli strumenti immaginati una LM4 mark 2 sempre accesa(la dsp factory gestisce EQ di ogni canale anche dei VST instrument??), la sua traccia di basso compressa ed equalizzata, un paio di campioni di gigastudio.....come tracce massime contemporanee fai 10 stereo da riprodurre...da registrare per la stragrande maggioranza una mono, (voce, basso) e poi mi immagino al top 4 (voce,basso, una tastiera o campionatore stereo contemporaneamente).

Con un computer così dovresti farcela anche senza dsp ma nn posso darti la sicurezza matematica che dipenderà anche dalla quantità di effetti utilizzati.
Ricodati che la ds2416 ha i driver per gigastudio solo per 98 (http://www.yamaha.co.jp/product/proaudio/homeenglish/download/new_dsp/index.htm).
Ma perchè usare il giga?
Nn si intregra minimamente con cubase ed è anche troppo pensate, a mio avviso è melgio halion o meglio ancora aspetti 15 g che esca l'update di kontak che lo renderà praticamente un campionatore universale.
Oppure usare anche Reason che relativamente a quello che fa utilizza pochissime risorse.
Insomma a mio avviso si dovrebbe cercare di destreggirasi in maniera da pesare meno possibile sulla cpu.
Per quanto riguarda la ds ti ripeto che nn usa nessun tipo di plug in.
Quando cubase rivela la scheda installa dei pannelli di comando che permettono attivare e regolare tramite manopole e pulsanti entrate, uscite, bus, 1 0 2 combinazioni di effetti per tutte le tracce ,un eq a 4 bande + 1 comp/limiter per ogniuna delle 16 tracce.
Se usi cubase (sia sx che vst) hai nella doc il pdf del manuale, dacci 1 occhiata per capirne meglio.

quote:
Ne ho vista 1 usata da E@@emusic a 250e."
mi passeresti il link ? non sono riuscito a trovare E@@emusic

Grazie !

Innanzitutto ed la DS2416 che è a quel prezzo e nn la luna.
Cmq giusto per nn fare spam gratuita avevo scritto quel nome in tale modo perchè ad un eventuale richiesta di chiarimento ti avrei scritto in pvt.
Ma visto che qualcuno nn si è fatto il minimo scupolo scrivendo addirittura il link completo, eccoti quindi accontato.
Ti consiglio di contattarli con una mail o telefonicamente per capire bene lo stato ed evitare poi spiavevoli soprese.

Ciao e buon anno anche a te

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.