Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » cattiva dinamica con pulsar 2

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: cattiva dinamica con pulsar 2
verdelli
Junior Member
Member # 1103

- posted 02. Gennaio 2003 23:18      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sembra che con pulsar 2 non si riesca a far pompare i suoni come si deve,nel senso che non si riesce ad avere quella dinamica dei pezzi che si sentono in radio e via dicendo.
nonostante lo smanettamento sul parametrico,non riesco ad ottenere un groove potente da far saltare le casse;
sarà mica colpa dei suoni di cassa e di basso?sarà mica colpa dei monitor event ps5 che non fanno capire bene appunto cosa succede in zona mediobassi?
mi fareste un regalo in posta elettronica?
due o tre casse dance x commerciale in formato wav?
intendo casse di qualità,anche se a caval donato........

verdelli@mountainparty.it

grazie

verdelli
Junior Member
Member # 1103

- posted 03. Gennaio 2003 15:26      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quante risposte.....
maxdia
Member
Member # 445

- posted 04. Gennaio 2003 07:06      Profile for maxdia   Email maxdia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
RISAPUTO CHE I CONVERTITORI INTERNI DELLA PULSAR NON SONO I MIGLIORI....IL TUO PROBLEMA CONSISTE SULLA COMPRESSIONE CHE AGGIUNGI SUL GROOVE/CASSA......
CONSIGLIO PERSONALE E USATO DA MOLTI (ANCHE I PIU FAMOSI CHE SE NE DICA)
CAMPIONARE CASSA/GROOVE DIRETTAMENTE DA VINILE O CD!!!!
CI.
MAX

verdelli
Junior Member
Member # 1103

- posted 04. Gennaio 2003 13:55      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ti seguo,cosa significa i convertitori non sono un gran che?
il fatto poi di campionare come dici tu...ok ma se poi uso i convertitori di pulsar non dovrei ottenere comunque un buon risultato,o mi sbaglio?
poi se io prendo un suono da un cd akai o simili,cosa c'entra il convertitore?
insomma la tua risposta non mi sembra ne corretta ne da persona competente...

FVR
Member
Member # 1417

- posted 04. Gennaio 2003 14:48      Profile for FVR   Email FVR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tutto sta nell'equilibrio, nella scelta e nell'eq dei campioni adatti.

- Fatti una bella ricerca tra i tuoi campioni per trovare una cassa ke si avvicina alle tue esigenze. equalizza (come dice l'esperto yaso usa il waves Q10 ke ti mette a disposizione ben 10Bande)!

- La scelta degli hit hat è più semplice (909! Puoi sovrapporre anke più HH ad esempio uno molto medioso e uno più 'squillante')

- Clap/Snare: Equalizza,Equalizza e se vuoi Sovrapponi pure.

- Il basso: dipende da te. Obbligatorio: tieni conto della tua cassa nella scelta del basso, è importante ke i due suoni siano fatti 'l'uno per l'altro' (scusate il linguaggio demziale)

Per dare un po' di spinta in più alla cassa puoi anke sovrapporre alla cassa scelta (se scarsa di freq medie) una percussione a volume molto basso ke ti serve appunto a riempiere un po' le medie.

Poi in genere io passo tutto in un compressore (solo un minimo). Per la batteria mi piace usare C1 sempre della Waves.

CIAO

maxdia
Member
Member # 445

- posted 04. Gennaio 2003 20:59      Profile for maxdia   Email maxdia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
NON VOLEVO OFFENDERE UN CONSUMATORE PULSAR
MA EVIDENTEMENTE MI SONO INDIRIZZATO SU SISTEMI MIGLIORI.........
QUANDO CAMPIONI DA VINILE/CD I SUONI SONO GIA COMPRESSI E LAVORATI QUINDI IL LAVORO DEI CONVERTITORI A/D PULSAR SONO SUFFICIENTI
MENTRE QUELLI DALLE LIBRERIE AKAI ecc.SONO DA LAVORARCI SU...
QUELLO CHE SENTI DALLE TUE CASSE (LE VENDI?) DIPENDE MOLTO DAL CONVERTITORE D/A DELLA TUA PULSAR QUINDI.............
POI COME DICE FVR EQUALIZZA COMPRIMI ENFATIZZA METTI A TONO CON IL BASSO........
SMANETTA....PROVA.....SPREMITI LE MENINGI E FORSE TRA QUALCHE MESE AVRAI RISOLTO IL TUO PROBLEMA E RISOLTO ANCHE LA TUA MALEDUCAZIONE !!!!!! VISTO CHE MI SONO PERMESSO DI DARTI QUALCHE SUGGERIMENTO
A PRESTO
MAX

geno
Member
Member # 837

- posted 04. Gennaio 2003 22:41      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me è il solito discorso....
non c'è abbastanza qualità qui, non c'è abbastanza qualità la....
e poi alla fine si da una compressione distruttiva al pezzo per farlo rientrare nello standard "professionale" che di professionale ha ben poco, solo l'ottimizzazione x essere ascoltato in radio e tv..... bah....quasi quasi torno alla sound blaster

TheMala
Junior Member
Member # 744

- posted 05. Gennaio 2003 00:19      Profile for TheMala   Email TheMala         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa, spiegheresti a un povero utente Pulsar COSA C'AZZECCANO I CONVERTITORI INTERNI ?????

COsa vuol dire convertitore interno, convertire significa trasformare da una cosa all'altra, convertire dall'induismo al cristianesimo ad esempio, oppure dall'analogico al digitale; DAL MOMENTO CHE I CAMPIONI AKAI SONO GIA' STATI REGISTRATI IN DIGITALE che cosa c'entrano i convertitori.....e se prendo direttamente dal vinile (io non faccio dance) oltre a violare le regole del copiright (a meno che non ci sono dei vinili appositamente creati per essere campionati) faccio un passaggio ulteriore da sorgente analogica che non può che peggiorare la situazione.
Come ben saprai di CD AKAI ce ne sono di tutte le salse; di GIA' COMPRESSI, ed effettati di acustici, emulazioni, campioni firmati da famosi DJ, insomma mi viene il dubbio che tu ottenga un risultato migliore di chi usa CD akai perchè prendi in prestito interi groove da vinile.....

Dopodichè, di solito in questo FORUM siamo abituati a non scrivere frasi tipo
"MA EVIDENTEMENTE MI SONO INDIRIZZATO SU SISTEMI MIGLIORI........."
ma al contrario a scrivere la configurazione partendo dalla motherboard fino alla scheda audio passando per chipset e se serve anche marca della RAM...probabilmente sei un utente protools, però se riesci a spiegarmi cmq che cosa c'entrano i convertitori INTERNI con i suoni campionati.....GRAZIE

Per quanto riguarda te Verdelli, io non faccio dance ma credo di poterti dare una mano....
Innanzitutto, usare i Plug-in Pulsar per tutto un intero progetto significa rendere il prodotto finale di plastica.....puoi usare riverberi Pulsar, limiter e compressori in una prima fase in cui il progetto è ancora abbozzato....non avrai mai rallentamenti e la fase creativa non sarà interrotta da problemi tecnici...
Per sfruttare però la potenza dei DSP ti consiglio un riverbero molto carino che trovi sul sito www.dspdev.com, e anche alcuni simulatori di amplificatore valvolare...e poi ricorda che anche i synth Pulsar effettati con PLUG-ins directx sono di buon livello.
Un consiglio che ti do è questo, è una tecnica di mixaggio che usano alcuni amici:

quando devi trovare il groove lavora a meno 40 dB, non sto scherzando, ricordati che il limite in un mixaggio di audio digitale è uno solo, e si chiama 0 dB......tu hai il limite in alto, benissimo parti da un livello molto basso, cerca i tuoi equilibri; ovviamente dovrai alzare il volume delle tue casse....ok; rispetta le tue orecchie, vedrai che se cominci a lavorare a - 40 dB quando avrai trovato i tuoi equilibri aggiungendo compressori EQ REv e quant'altro il livello si sarà alzato almeno a meno venticinque (rispetta le tue orecchie, man mano abbassa il volume delle tue casse).....benissimo adesso tu mi dirai..."Ho il mio equilibrio, mi piace, BENE però che me ne faccio di una song a meno 25 dB ??????" Nulla, è la risposta, perchè adesso arriva il tocco di classe, il super plug-in della WAVES che ha cambiato la vita di molti musicisti il mitico ULTRAMAXIMIZER L1 !!!! é lui, che porterà il tuo mix verso i tanto desiderati 0 db, (meglio impostare il limiter a -0,1)

La morale è, ricordati di non cominciare strozzato volendo pomapare a tutti i costi (come facevo io d'altronde ai primi tentativi)....il segnale deve essere ben equilibrato; un ottimo strumento per capire quello che stai facendo è collegare l'uscita mix del Pulsar mixer anche ad una wave dest che associ a wave lab; è possibile monitorare (molto comodo con due schermi) lo spettro di quello che stai facendo dall'analizzatore di spettro di wave lab 4.0;

Spero in qualche modo di esserti stato utile Verdelli; dopodichè ad essere sincero, io stesso alle volte ho la sensazione (ed è solo una sensazione) che il sistema Pulsar, soprattutto quando mixo nel Pulsar mixer.....SATURI UN PO' TROPPO; probabilmente però sono limiti miei;
detto questo, se risento i lavori di quest'anno mi rendo conto che grazie a Pulsar ho fatto passi avanti da gigante.

Cosa ne pensano anche i "BIG" Miles e Mastertracks della risposta dinamica effettiva di PULSAR II ???? Anche rispetto a sistemi più costosi, qualcuno di voi ha provato per caso un Digi002 ?

Sono davvero curioso.
CIao a tutti !!!!!!

quote:
Originally posted by maxdia:
NON VOLEVO OFFENDERE UN CONSUMATORE PULSAR
MA EVIDENTEMENTE MI SONO INDIRIZZATO SU SISTEMI MIGLIORI.........
QUANDO CAMPIONI DA VINILE/CD I SUONI SONO GIA COMPRESSI E LAVORATI QUINDI IL LAVORO DEI CONVERTITORI A/D PULSAR SONO SUFFICIENTI
MENTRE QUELLI DALLE LIBRERIE AKAI ecc.SONO DA LAVORARCI SU...
QUELLO CHE SENTI DALLE TUE CASSE (LE VENDI?) DIPENDE MOLTO DAL CONVERTITORE D/A DELLA TUA PULSAR QUINDI.............
POI COME DICE FVR EQUALIZZA COMPRIMI ENFATIZZA METTI A TONO CON IL BASSO........
SMANETTA....PROVA.....SPREMITI LE MENINGI E FORSE TRA QUALCHE MESE AVRAI RISOLTO IL TUO PROBLEMA E RISOLTO ANCHE LA TUA MALEDUCAZIONE !!!!!! VISTO CHE MI SONO PERMESSO DI DARTI QUALCHE SUGGERIMENTO
A PRESTO
MAX

miles
Member
Member # 461

- posted 05. Gennaio 2003 01:09      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per il "Big" credevo di essere andato ormai fuori corso ...
sembra quasi che la possibilita' di creare musica con una certa qualita' acustica sia alla portata di tutti ... basta avere i plug giusti e il gioco e' fatto ...
non sono proprio d'accordo ! la musica e' arte e anche il mixaggio o il mastering sono arte !
viene richiesta molta esperienza prima di riuscire a far suonare come si deve il pezzo e ad ogni modo non si sara' mai abbastanza soddisfatti ...
Per riuscire ad ottenre un mastering doc a casa con una pulsar2 e tutti i plug di questo mondo bisogna avere i chiodi nelle pa..e .
I convertitori non centrano nulla ( 99db in A/D e 110db in D/A sull'A16 ultra che dovrebbe avere gli stessi convertitori della pulsar2 ) .
S'e' gia detto di tutto e di piu riguardo tutto cio ... posso solo dirti che se la tua passione e' la musica di per se e le emozioni che puoi far trasmettere con essa allora vale la pena prosegui questa strada e i risultati li avrai di certo ... se invece vuoi fare un pezzo a tutti costi perche va di moda cosi allora forse non ne vale molto la pena ...
Le risposte date sopratutto da Stefano dei Mastertrack credo che gia contangano le risposte che cerchi .

maxdia
Member
Member # 445

- posted 05. Gennaio 2003 01:43      Profile for maxdia   Email maxdia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
saro breve
una volta x ottenere la qualita che ora si raggiunge con una scheda audio semi professionale si doveva spendere milioni in macchine tipo akai emu ecc........quindi secondo te nel campionamento da fonte esterna non contano i convertitori?
IL MIO DISCORSO ERA INTESO SOLAMENTE NEL CAMPIONAMENTO DA VINILE/FONTE ESTERNA!!! E CHIARO CHE SE UNA FONTE E IN DIGITALE NON SERVONO I CONVERTITORI D/A MA BENSI I CONVERTITORI D/A PER POTERLI SENTIRE NELLA MASSIMA DINAMICA ATTRAVERSO AMPLI E MONITOR D/A
NON VEDO DI STRANO COSA HO DETTO!!
E LA BASE DELLA MUSICA ACQUISIRE NELLA MASSIMA PULIZIA E QUALITA!!!!!!!
ALLA FINE PULSAR ECHO LAYLA MOTU RME.....SOLO QUESTIONE DI GUSTI....
IO PERSONALMENTE HO PROVATO DA UN AMICO LA PULSAR NON MI PIACE....ma qui finisco altrimenti torniamo sui soliti discorsi tipo mac o pc logic o cubase
MINCHIA SE SIETE PERMALOSI VOI DELLA PULSAR...:-)BUON LAVORO E SPERO CHE LA DISCUSSIONE SIA CHIUSA
ORA TORNO A LAVORARE GRAZIE COMUNQUE DEL TUO CONSIGLIO PER MISSAGGIO.......
SALUTI MAX

verdelli
Junior Member
Member # 1103

- posted 05. Gennaio 2003 01:49      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo che se uno ha protools o sistemi superiori,snobba tutto il resto...
riguardo ai convertitori chiudo dicendo che anche e sopprattutto campionare (dal vinile o altro)richiede l'uso del convertitore,per cui l'utilizzo di cd akai dovrebbe bypassare il convertitore ad;
resta quello da che con qualsiasi suono,esterno o interno...rimane sempre lo stesso,per cui dipende dalla sua natura e non dal suono.
ricordo ai gentili amici che ho anche il virus c e il pre valvolare dtc della mindprint che credo si possa usare al posto del plug in della waves..

grazie ragazzi

MasterTracks
Member
Member # 697

- posted 05. Gennaio 2003 12:19      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi...ehy grazie per il Big anche a me...commosso sono.

Cmq in merito questo argomento, non credo che il problema di verdelli sia d'attribuire ad una cattiva dinamica e o conversione dei compontenti di Pulsar.

Sinceramente io lavoro molto bene con questa scheda, tra il mio sistema nel mio studio costituito appunto da Pulsar 2 e un paio di Genelec 1031 ( considerando poi che il tutto passa per un Mixer Analogico 24/48 Ch Berigher...che non è proprio il MASSIMO di qualità, e il Setup che ho a lavoro, costituito da ProTools 24Mix Plus con 888 - Mixer Yamaha 02R - Dynaudio Acoustic. Non è che senta tutta questa differenza in termini di Dinamica.

Sicuramente le schede Pulsar non presentano convertitori al TOP ma sicuramente sono più che sufficente per molti generi musicali e quindi a maggior ragione pezzi DANCE - POP.
Dove la dinamica finale in fondo risulta discretamente schiacciata verso l'alto.

Il problema di verdelli è secondo me, da cercare nel cattivo uso di suoni, eq, compressori ed eq, fase di Mastering.

il Discorso poi di campionari da vinile è vero fino ad un certo punto.
Chiaramente un groovo da vinile risultata già lavorato, già popmato ed in più usufruisce della compressione naturale che attua il vinile. Ma non centra un gran che la conversione di Pulsar.

Come è stato detto , se si parte da un suono AKAY pulito questo dovrà passare per i convertitoti D/A della scheda come lo farà quello da vinile, che dovrà subire anche una conversione A/D. è chiaro che inizialmente quello da vinile pomperà di più....ma perchè è più lavorato.

Ripeto pulsar 2 presenta una sezione di convertitori decisamente all'altezza della situazione, ci sono schede migliori in questo, come la RME La Nuendo 56/92. Ma ripeto non sono cosè così determinanti all'ascolto. Sopratutto in generi con i quali si lavora con strumenti presi da sinth, con brani molto pompati.

Ti potrei dire che Pulsar protrebbe tirar il collo nella lavorazione di una collonna sonora alla "GLADIATORE" destinata alle sale cinematografiche. Ma anche li bisogna vedere....considerando poi che anche nei cinema Il Dolby è un formato compresso.

Trovare il giusto equilibrio da ritmica base e voce non è sempre facile e istantaneo.
Anche io eseguo spesso mix differenti, ascoltati poi in posti diversi, per trovare il giusto mix.

Poi il discorso della dinamica che si sente in altri pezzi e da capire cosa si intende.

Se intendi proprio la potenza la botta...il valore di RMS...quello non è certo legato alla conversione A/D D/A della scheda. MA AD UN BUON MIX E MASTERING.

Del resto io mi ricordo che riuscivo a fare pezzi che pompavano decisamente anche sull'Amiga con il ProTracker......quindi per dire che la conversione secondo me centra poco.

Del resto ci sono dei miei amici che collaborano con me che lavorano con una semplice SOundBlaster Live....be vi devo far sentire le loro versioni....pompano decisamente...lavorano molto bene i suoni.

STIAMO SEMPRE PARLANDO DI DANCE O COMUNQUE DI GENERI MUSICALI CHE PRESENTANO LIMITATA GAMMA DINAMICA.

MONITORATE UN BRANO DANCE SU UN PEAK METER o VU METER DIFFICILMENTE SI SCENDE SOTTO I -6/-9db QUINDI LA DINAMICA DI QUESTI BRANI E DECISAMENTE LIMITATA.

Quindi sperimentiamo e come è stato detto attenti a non schiacciare subiro tutto verso i 0db....questo è IL GROOSSO LIMITE CHE CI FA PERDERE POI DINAMICA.

LA DINAMICA è APPUNTO IL RANGE CHE PASSA TRA IL SUONO PIù ALTO RIPRODUCIBILE E IL SUONO PIù BASSO PRIMA DELLA SOGLIA DEL RUMORE.

QUindi se durante il MIX portiamo tutti i canali al loro massimo...avremo finito le nostre possibilità....

Mantiniamoci in vece una sogli....un HeadRooms...che ci permetta di far lavorare la scheda senza essere subito strozzata verso l'alto....srà poi la fase di MAstering che ci permetterà di raggiungere il limite massimo. Ma durante il Mix avremo sempre un margine di guadagno.

I consiglio di usare appunto la ritmica come punto massimo e di impostare questa non al massimo raggiungibile dallo slider.

Ma per esempio far suonare un groove e posizionare lo slidere del canale a -12db....così avremo...12 db di solgia da utilizzare per compressioni...eq....e guadagni vari.
Del resto nel mondo digitale il valore di reference e di Headrooms è settano a -18db.

Ciaoooo

Mr Mind
Junior Member
Member # 1285

- posted 05. Gennaio 2003 14:43      Profile for Mr Mind   Email Mr Mind         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hey verdelli come stai ?
Spero bene. E' un po' che non ci si sente.
A parte che il cd con le casse e non solo é sempre qui con me che ti aspetta, ma devo dirti che comunque Miles e Stefano hanno perfettamente ragione (Cio ragazzi e tanti auguri per un ottimo 2003), Pulsar non ha tutte queste colpe che le si imputano, anzi, nel bene e nel male fortunatamente c'é !!!
Guarda sfortunatamente per noi per fare un buon mix ci vuole soprattutto tanto orecchio e tanta pazienza oltre ad una buona dose di c++o ed una buona attrezzatura ma con il tempo, l'esperienza ed i consiglio di salti come Stefano prima o poi ci riusciremo.
Pensa che sono 12 anni che smanetto ho lavorato con ex flying rec. non so se te la ricordi ho fatto diverse produzioni dance e qualcuna anche di discreto risontro ma non sono mai ancora riuscito a lavorare una cassa come ho sempre desiderato ... io non dispero ... prima o poi ci riuscirò ... e non disperare neanche tu ... vedrai che con il tempo ... altrimenti tutti a fare il misaggio finale ed il mastering da Stefano !!!
Ciao a tutti Francesco Mr Mind

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.