posted 05. Febbraio 2003 00:52
a che ti serve il mixer? hai due in sulla sched (penso e spero...altrimenti hai una sblaster ) hai due out sul piano... li colleghi
Io registrerei tutto asciutto minimo di gate e limiter sulla voce...poi in missaggio sceglierei giusto un ambiente (magari Lexicon) e un minimo di eq sul master finale per dargli il colore che preferisco...più o meno caldo e brillante a privilegiare armonici voce e pianoforte...ma senza esagerare...dipende poi dal materiale che registri tipo di voce suono pianoforte...tipo di brano...scelte interpretative...insomma discantatevi con gusto ed equilibrio....inboccallupo...
posted 05. Febbraio 2003 01:38
il mixer lo usavo come eq e poi ha un filtro low cut..che ne dite?
| IP: Logged
posted 05. Febbraio 2003 02:42
assolutamente molla i filtri del mixer!!
registra flat e equalizza tutto dentro cubase, i suoi filtri sono molto meglio
sarebbe essenziale togliere il riverbero del pianoforte
per il piano potrebbe essere utile comprimere leggermente o meglio andargli dietro con automazione o col volume nell'editor
sempre per il piano... riverbero hall
utile anche un impercettibile punta fatta con un piano elettrico in FM o con un altro pianoforte all'ottava superiore
provare anche un leggero chorus... fermarsi prima che sia percettibile
.... e qui' si va sul personale... essendo un pianaccio elettronico yamaha.. io sarei portato ad abbandonare completamente l'emulazione del pianoforte che, sempre per me, puo' risultare impossibile e "patetica".. io accentuerei le cose elettroniche che ho suggerito per ricreare una storia tipo i vecchi piani di peter gabriel o, in italia, i cp80 di renatozero, venditti o dalla di qualche "cinquina" di anni fa
posted 05. Febbraio 2003 02:44
sulla voce si sono gia' espressi altri "colleghi" (se posso permettermi!!!!)
posted 05. Febbraio 2003 02:47
grazie dei consigli dici che il reverbero del piano non è valido? altrimenti ilmo pianista ha un bel pianoa muro..ma come lo microfono?ne vale la pena?
posted 05. Febbraio 2003 02:49
meglio metterlo dopo, mai mettere efetti che poi dopo non puoi andare a modificare
posted 05. Febbraio 2003 02:50
[QUOTE]Originally posted by loow: [B]meglio metterlo dopo, mai mettere efetti che poi dopo non puoi andare a modificare gai meglio..cosa uso per eq un plug-in?
posted 05. Febbraio 2003 02:57
perche' non gli ottimi eq standard di cubase?
(lavora comunque principalmente allo scopo di fare un buchetto sulle frequenze sulle quali si dovra' "assestare" la voce)
nemmeno il piano a muro e' uno "standard" da piano da musica leggera.. ma se e' ben accordato puo' valere la pena.... scoperchiato dalla parte del pianista... due microfoni a condensatore uno per i bassi e uno per gli alti ad una distanza che non lasci il "buco nel mezzo"... prova!!
posted 05. Febbraio 2003 03:08
orecchio!! come facevi ad equalizzare sul mixer? andavi a caso?