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fasigon
Member # 793
 - posted 05. Febbraio 2003 11:53
Scusa Andrea se ti ho rubato il subject, ma mi trovo in una situazione molto simile: domenica devo registrare un coro polifonico in una chiesa (molto riverberata) ed ho bisogno di più suggerimenti possibili.
Nn avendo grosse risorse finanziare e poco tempo, per l'attrezzatura mi devo arrangiare. Praticamente volevo collegare 2 mic shure cardiodi dinamici(nn ricordo il modello) al mixer mandandoli uno completamente a sx e uno a dx. Dal mixer entro nella mia Dmx attraverso i line in e registro contemporaneamente come 2 canali separati. Lo so che il problema sta nei mic, ma avevo pensato di aumentare il gain al limite della saturazione. Dove l'aumento però: al mixer alla scheda audio o in Cubase?
Qualsiasi cosa vi passi per la testa fatemi sapere.
Grazie 1000

 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 05. Febbraio 2003 12:18
privilegia sempre gli stadi iniziali..... ovvero amplifica di piu' all'inizio del segnale
 
fasigon
Member # 793
 - posted 05. Febbraio 2003 12:29
Non vorrei però che la registrazione diventa troppo ambientale ed il coro "nn esce" (nn so se mi spiego)
Cmq con l'attrezzatura che ti ho descritto pensi che i collegamenti che ho pensato siano la configurazione migliore?
Ah un'altra cosa... come tu insegni registro tutto flat, vero?
 
adcmc
Member # 1527
 - posted 05. Febbraio 2003 14:49
e due panoramici in alto? uno a dx e uno a sx? nn va l'idea?
lo so che i mikes nn li hai, ma li puoi sempre noleggiare, i negozi mica ti spennano su ste cose

ok il fammo tutto in casa ma se qualcosa ce vo', ce vo'
 

fasigon
Member # 793
 - posted 05. Febbraio 2003 17:27
hai ragione adcmc, ma per ora è una fase sperimentale se poi va benesi può anche affrontare qualche spesa.... ma xchè registrare con cardiodi un coro viene proprio così male?.... e allora che ci stanno a fare i capoccioni che danno consigli
A proposito mi è venuta un'altra idea: e se il mixer lo collegassi agli ingressi phono della dmx in modo da sfruttare il preamp che questi hanno?... ovviamente disabilito l'equalizzazione RIAA.
 
Red
Member # 1804
 - posted 05. Febbraio 2003 22:17
Ma "phono" è un ingresso si preamplificato, ma anche magnetico. Prova e senti che esce.
Secondo metiri fuori anche un bel 50hz di rumore.

Red
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 06. Febbraio 2003 00:15
lassa perde'....... usa il mixer..... registra flat, meglio rimaneggiare su cubase
 
fasigon
Member # 793
 - posted 06. Febbraio 2003 00:51
quote:
Originally posted by yasodanandana:
lassa perde'....... usa il mixer..... registra flat, meglio rimaneggiare su cubase

...il mixer lo userei comunque solo che entrerei in ingressi preamplificati. Tu dici che mix+pre=casino? Anche perchè nn penso che i pre degli ingressi siano il top della qualità
 

fasigon
Member # 793
 - posted 06. Febbraio 2003 09:38
Un altro dubbio da risolvere: essendo un concerto quello che devo registrare e quindi "buona la prima" se vado in distorzione me la pijo nel c***o. Ovviamente calibrerò la catena su uno dei punti dove il coro spara e cmq sarò pronto al mixer a mantenere il livello buonino buonino, ma non si sa mai.... Mettere un limiter in insert durante la registrazione o farlo doopo è la stessa cosa vero? Tanto nn devo uscire nei monitor.... Help!!

 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 06. Febbraio 2003 12:14
ri... lassa perde'... stai basso di volume e, per quanto e' possibile, segui l'esecuzione


 

fasigon
Member # 793
 - posted 06. Febbraio 2003 17:17
... e con il microphone modeler di quanto riesco a risollevare la situazione?... misà poco, vero?
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 07. Febbraio 2003 15:56
puoi divertirti molto.... ma non risollevare

comunque non buttarti giu' cosi'... registra, fatti pagare... inventagli che hai questi microfoni per fare una registrazione "vintage", non le solite cagate della deutsche grammophon... e con un po' di lavori di questo tipo (bellissimi!!!) migliori la dotazione dei microfoni
 

fasigon
Member # 793
 - posted 07. Febbraio 2003 22:09
Ho registrato le prove del coro e tutto sommato con un mixdown al volo qualcosa di decente è uscito... però si può fare di meglio in particolare sul fruscio di fondo: ieri ho regolato il gain per rimanere al limite della distorsione, ma se invece rimanessi un pò più basso? Nn è che però dopo lavorando sul segnale mi viene un fruscio peggio di prima?
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 07. Febbraio 2003 23:51
un equilibrio difficile... pero' il fruscio si rimedia..forse.. i clips.. e i clips di un coro no...
 
fasigon
Member # 793
 - posted 08. Febbraio 2003 11:13
quote:
Originally posted by yasodanandana:
un equilibrio difficile... pero' il fruscio si rimedia..forse.. i clips.. e i clips di un coro no...

Yaso, stavolta non ti ho proprio capito! Che devo fare?
 





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