Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Pc Amd o Intel??????

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Pc Amd o Intel??????
Bobo
Junior Member
Member # 2027

- posted 04. Marzo 2003 00:35      Profile for Bobo   Email Bobo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio.
io possiedo un Pc con processore AMD 1800xp hd40gb,scheda madre QDI kudoz,256ram,scheda video gforce4.
Io volevo sapere se mettendo altre 256ram,un hd80gb,una scheda video dual,se come configurazione potrebbe andare bene per iniziare a fare musica house.
Chiedo questo perchè dopo aver letto delle considerazioni in rete dove si dice che amd non va bene che scheda madre ci vuole asus p4pesata ecc. ecc.
Come scheda audio non avendo bisogno di molete entrate/uscite avevo pensato ad un AUDIOPHILE.
Vorrei cercare di capire se con il vostro aiuto posso tenermi questo pc con le modifiche oppure devo comprare un altro pc solo per fare audio,nel pc attuale uso anche internet può causare problemi????
Grazie
Bobo!

freehead
Junior Member
Member # 1906

- posted 04. Marzo 2003 01:53      Profile for freehead   Email freehead         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.....

Sicuramente 512 Mb di Ram sono la manna dal cielo..... considera che Win '98 in realtà non riesce a sfruttare tutta quella ram.

io ho avuto CPU Pentium III(1.0 Ghz) e adesso sto lavorando con AMD (athlon a 2.0 Ghz). Sempre con 512 Mb di Ram......

Parliamo di due processori che hanno architetture diverse e quindi è impossibile (almeno per me) poterli mettere a confronto.

La cosa importante è sapere che Win '98 in realtà non sfrutta tutti i 512 Mb di RAM. Se vuoi andare sul sicuro metti Win XP, che ne vede al massimo 512

Bobo
Junior Member
Member # 2027

- posted 05. Marzo 2003 11:16      Profile for Bobo   Email Bobo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma perchè GENTILMENTE nessuno mi vuole dare un consiglio?????????????????
Sono un grande estimatore del forum lo leggo sempre ho fatto un post e quasi nessuno mi ha risposto!
Grazie

ntrack
Junior Member
Member # 2000

- posted 05. Marzo 2003 13:52      Profile for ntrack   Email ntrack         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non vuoi sostituire l'attuale pc o se cmq farai un'upgrade, una scelta consigliabile, nel caso in cui vuoi usare il PC oltre che per fare musica per giocare o navigare su Internet, è quella di installare più hd preferibilmente dedicati al singolo ambiente.
Le soluzioni possono essere varie, per esempio installare un doppio sistema operativo partizionando gli hd esistenti oppure adottare degli hd removibili (es.: tramite cassettino) con i quali mantenere intatto l'ambiente dedicato alla musica, questo anche in considerazione del fatto che probabilmente l'ambiente abbisogna di settaggi differenti rispetto a tutto il resto (priorità di processamento, cache, mem virtuale etc.).
Considera anche il fatto che il sistema operativo dovrebbe risiedere su una unità diversa da quella su cui risiedono i file musicali, questo per un'ottimizzazione degli accessi.
Ti sconsiglio vivamente cmq, in ambiente DAW, dal far girare processi ed installare programmi, specialmente se residenti, non strettamente legati a questo ambiente (antivirus, posta elettronica, internet office etc.).
Adottando queste semplici regole vedrai che il sistema rimarrà stabile e veloce nel tempo.
Ultimo consiglio, nell'ambiente DAW, installa solo programmi di cui conosci la provenienza o che comunque hai gia testato (per esempio in quello che hai predisposto come ambiente generale), eviterai eventuali rogne e la necessità di riinstallare tutto di nuovo.

paiale
Junior Member
Member # 1806

- posted 05. Marzo 2003 14:44      Profile for paiale   Email paiale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'audiophile è una bella scheda.
Se vuoi rimanere sul computer che hai almeno altri 256mb ci vogliono, se poi lo devi cambiare ti consiglierei intel e asus.
Per la storia di internet io ho fatto delle partizione pure e semplici, ma l'dea dell hd esterno è una figata!!!Ciaooo!!

walter
Member
Member # 616

- posted 05. Marzo 2003 14:48      Profile for walter   Email walter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premetto che Amd non mi è molto simpatico, per quanto riguarda l'Audiophile 24/96, per fare musica house senza necessità di collegare effetti o strumentazione esterna, se non per fare qualche campionamento, va benissimo, per esperienza personale, con i Chipset Via mi ha sempre dato qualche problema, informati prima presso il rivenditore.
Se puoi istalla almeno 512 Mb di Ram, un secondo Hard Disk da dedicare ai campioni ed hai tuoi lavori, l'ideale sarebbe istallare Win Xp oppure almeno Win 2000, con un sistema Dual Boot o per separare l'utilizzo Audio da quello Internet, office ecc.

Ciao

walter
Member
Member # 616

- posted 05. Marzo 2003 14:56      Profile for walter   Email walter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ancora una cosa, nel caso decidessi per il dual Boot per separare le due modalità, utilizza un cassetto estraibile per l HD che utilizzi per i Campioni+Lavori, in maniera da estrarlo quando utilizzi internet, virus e company possono sempre accedervi per far danni è questo sarebbe veramente un peccato.

Ciao

Aga
Junior Member
Member # 1908

- posted 10. Marzo 2003 14:33      Profile for Aga           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho un AMD 2400+ con una scheda madre ASUS con chipset via che se stai a sentire ciò che si dice in giro sarebbe inutilizzabile. Beh, a me va benissimo. L'unica cosa da controllare dal produttore della scheda che sceglierai che non ci siano incompatibilità.

Non farti "sedurre" da un nuovo PC, probabilmente con un bel po' di RAM e un HD veloce puoi sicuramente iniziare. Fra un'anno magari ti compri un PC a 5 Ghz per 200 euro... ;-)

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.