Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Neumann tlm (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Neumann tlm
Aaron Magnetti
Junior Member
Member # 2079

- posted 15. Marzo 2003 15:58      Profile for Aaron Magnetti   Email Aaron Magnetti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi ho un assoluto bisogno di un consiglio! Sono amante dei suoni caldi e naturali e vorrei prendere un Neumann, anziché un akg c414 che malgrado la sua perfezione non mi garba. Sono indeciso fra il Neumann tlm 103 ed il tlm 193 qualcuno saprebbe dirmi che differenza cade all' orecchio durante l'ascolto? é vero che é preferibile quest'ultimo? grazie Ciao!

FVR
Member
Member # 1417

- posted 15. Marzo 2003 18:01      Profile for FVR   Email FVR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
!! Benvenuto nella nostra famigghia !!

Purtroppo non ho esperienza in microfoni ma sicuramente qualcuno potrà darti una mano...

(Yaso, gio, laboros (a proposito, che fine ha fatto) e tutti gli Others!!) ...aiutiamo questo buonuomo

cia'

Microphon
Junior Member
Member # 1532

- posted 16. Marzo 2003 11:48      Profile for Microphon   Email Microphon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vuoi un suono caldo? ehehe, la scelta migliore e il Neuman tlm 103 affiancato con pre FOCUSRITE.
+ Dettagli sul tuo sistema HDrec
Ciao e buon lavoro.

Aaron Magnetti
Junior Member
Member # 2079

- posted 16. Marzo 2003 15:41      Profile for Aaron Magnetti   Email Aaron Magnetti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille ragazzi, però ho un altro dilemma, ho sentito dire che il Neumann é più consigliato per la voce e per uno strumento come la chitarra acustica sarebbe preferibile utilizzare un Shure ksm 44 o 32, perché percepisce gli armonici in modo più brillante é vero? io devo riprendere la chitarra acustica suonata in fingerpicking (la quale presenta un suono più dinamico "transiente direi") un violino indiano dal suono molto delicato, e dei liuti arabi anch'essi esigono di un suono definito e delicato, molto raffinato.Io pensavo per questi ultimi di usare il Neumann e per la chitarra lo Shure che ne pensate?
Microphon
Junior Member
Member # 1532

- posted 16. Marzo 2003 16:14      Profile for Microphon   Email Microphon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io x Gilbert Gil o usato 2 Neumann u87.
Poi sai si puo' anche registrare con un Shure sm 57 dipende cosa vuoi ottenere da uno strumneto acustica.
Con un Neumann si può registrare un intera orchestra,
delle volte gli chiedo un caffe ma pare che non sia pronto x questo
Ciao

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 17. Marzo 2003 00:19      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con i neumann registri quello che ti pare... si puo' parlare di gusti e preferenze ma solo uno che esce dal manicomio ti puo' dire che con TLM non puoi registrare chitarra e sarangi
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

- posted 17. Marzo 2003 13:44      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sar˜ poco obiettivo, visto che uso neumann U87 e neumann M147....ma a mio avviso sono i migliori.

Il "Piccolo" Neumann TLM 103 l'ho usato e va che Ž una meraviglia....

l'AKG non mi fa impazzire.

il 193 non 'l'ho mai usato....

quindi non ti so dire....

uan differenza potrebbe essere che il 193 forse possiede diverse polarizzazioni?

non so..controlla...

il 103 Ž solo Cardioide...magari il 193 pu˜ lavorare anche in altre modalitˆ...come IperCardioide, OMNI, figura 8....

la stessa differenza che c'Ž tra M147 e M149.

differenti polaritˆ...ma utilizzati entrambi in modalitˆ cardioide la risposta Ž assolutamente simile.

Ciaooo

Stefano by MasterTracks

Microphon
Junior Member
Member # 1532

- posted 17. Marzo 2003 15:18      Profile for Microphon   Email Microphon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso hai risposta a me???????
se e cosi non hai capito, quarda che io diceto tutta la fascia microfonica Neumann si puo registrare una chitarra cosi ti e chiaro?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 18. Marzo 2003 00:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rispondevo ad aaron.... scusami, anzi rafforzavo quello che dicevi tu
Aaron Magnetti
Junior Member
Member # 2079

- posted 19. Marzo 2003 19:25      Profile for Aaron Magnetti   Email Aaron Magnetti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eppure il 193 é un semplice cardioide infatti costa solo 150 euro in più mi hanno detto che é migliore, ma guardando le caratteristiche tecniche mi sembra simile, ha un altra capsula, anziché quella del U87 come il 103 ha quella del U89I e poi é lungo come l'87 anziché piatto. Quello che ho sentito dire da due tecnici diversi é che lo shure ha una risposta più precisa. Insomma non é che con questi Neumann il suono é più caldo ma per un suono asciutto pieno di armonici come una chitarra Martin, occorre qualcosa di meno "colorato"? qualcosa più simile all'akg??? di più puro?
verdelli
Junior Member
Member # 1103

- posted 19. Marzo 2003 20:13      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
insomma,adesso non mettiamo in dubbio i neumann,ovvero i microfoni + usati del mondo!
Aaron Magnetti
Junior Member
Member # 2079

- posted 19. Marzo 2003 21:00      Profile for Aaron Magnetti   Email Aaron Magnetti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giusto in effetti sto shure comincia proprio a rompermi! ......e io prendo due Neumann!!!

grazie mille a tutti!

ciao

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 19. Marzo 2003 23:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
probabilmente i due tecnici che ti hanno detto questo sono tecnici del gas

ovvero

se uno preferisce i nuovi e bei shure a condensatore per registrare la chitarra acustica.... nessuno si oppone e va benissimo

pero' se lo enuncia come regola ci mettiamo a ridere

Aaron Magnetti
Junior Member
Member # 2079

- posted 20. Marzo 2003 10:30      Profile for Aaron Magnetti   Email Aaron Magnetti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
già ma sai cosé ho un fantasma in testa che mi dice che un microfono con il suono caldo magari cattura meno gli armonici brillanti. Insomma i tlm hanno un suono cristallino oltre che caldo? non ho mai messo in dubbio i Neumann, ma a questa fascia di prezzo mi piacerebbe sapere.

p.s. a proposito di suono caldo che mi dite di sto rode ntk???? vi aspetto ciao!

verdelli
Junior Member
Member # 1103

- posted 20. Marzo 2003 10:37      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho il rode ntk e sono soddisfatto.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.