posted 05. Dicembre 2002 15:25
Le avventure dello sfigato gio':
- Giorno 1:
Ke bello gio' termina finalmente un progetto su cui lavorava da un po'! Stanotte ha dato gli ultimi ritocchi, ora può dormire in pace!!
- Giorno 2: E' mattina Il nostro eroe si alza è accende il suo fidato PC con controller RAID ke pilota i suoi 2 simpatici HD... ! ...ma ad un tratto... ...krak...zzzz...! Nooooo! uno dei 2 HD sta per andare via!! Noooo!
Riuscirà il nostro eroe a recuperare i suoi dati
- Giorno 3: Qualsiasi tentativo di recupero: niente !!! Partizione andata! Nn può nemmeno 'vedere' quello ke c'era dentro. File System irriconoscibile. MBR andato. Tutti i tentativi con software di recupero dati. Niente. !! Ke tristezza !! Dopo 1 giorno di agonia (e di imprecazioni) x i tentativi vani, addio a TUTTI i dati! da piangere!!
- Giorno 4: Nuovo HD 80gb, Installazione winXP. Si riparte. (GRAZIE A DIO x IL BCK dei DATI ke HO FATTO UNA SETTIMANA FA'!!! )
Morale della storia: Raga' non fidatevi troppo del RAID (se ti lascia uno dei 2HD addio a tutto) e fate tanti tanti Backup!!!
posted 05. Dicembre 2002 18:33
Modalità 0 > Migliora le prestazioni r/w. Il controller RAID memorizza i dati dividendoli a sua discrezione nei due HD in questo modo si aumentano le prestazioni. Naturalmente danneggiandosi uno dei 2 HD (x!╝╣À!no comment!╔Ìßx!) perdi anke quello ke c'è nell'altro.
La modalità 1 è l'esatto opposto in termini di sicurezza, necessità sempre di 2 HD solo ke uno funge da 'specchio' nel senso ke contiene un'identica copia dei dati dell'altro HD. Questo significa ke garantisce max sicurezza nel caso uno dei 2 HD ti dica addio. Certo può capitare anke ke 6 sfigatissimo e ti saltano tutti e 2 gli HD (ma è molto difficile!)
posted 05. Dicembre 2002 20:49
l'avevamo detto che in raid0 è pericoloso.... infatti la soluzione piu' economica e performante è quella di usare anche un terzo disco che a fine giornata backuppa tutto.....
Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002
| IP: Logged
posted 10. Dicembre 2002 00:53
ciao, il terzo hard dik per il backup può essere il doppio di uno degli altri due o deve essere comunque gemello e può fare il backup di uno solo degli hd ?
fatemi sapere, vorrei montare un sistema raid con terzo disco solo per i backup - ma conviene più di un nastro magnetico
posted 10. Dicembre 2002 11:45
Dipende da come inendi fare il backup:
1. Il backup puoi farlo tu 'a mano' quindi puoi sceglierti l'HD ke vuoi (naturalmente di dimensioni tali da poter mettere tutti i dati degli altri due HD) o qualsiasi altro supporto. Questa possibilità sarebbe molto scomoda. Ma nn è il max della comodità fare un bck tutti i giorni.
2. Puoi sfruttare la modalità 0+1, ke necessita di 4 HARD DISK identici. In questo caso è lo stesso controller Raid ke oltre a gestire la modalità 0 effettua una copia identica dei dati dei 2 HD (in RAID 0) negli altri 2 HD (secondo la modalità 1). Questo sistema è sicuramente molto sicuro (Viene spesso utilizzato nei Server) ma necessita di 4 HardDisk!!
A questo punto nn conviene prendere direttamente un controller e un HD SCSI !?