Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » una "semplice" domanda

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: una "semplice" domanda
maximiliano
Junior Member
Member # 2312

- posted 19. Maggio 2003 01:11      Profile for maximiliano   Email maximiliano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti, sono massimiliano;io sono un neofita del mondo della registrazione e volevo sapere che cosa mi serve per cominciare a registrare qualcosa con il mio pc, ho letto già qualcosa ma ad esempio non capisco come si fà con l'adat?!, che caratteristiche deve avere il mio pc, insomma le basi... sò che la domanda è banalissima e che qui ci sono dei mostri della registrazione però anche il nome di qualche sito dove reperire informazioni è bene accetto, vi ringrazio e ciao

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 19. Maggio 2003 02:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
adat e' un registratore 8 tracce a nastro su video cassetta.... intanto dimenticati questa parola.....
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Dany75
Junior Member
Member # 2303

- posted 19. Maggio 2003 08:05      Profile for Dany75           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riassumendo, hai bisogno di tre cose:
1) Un PC recente: Pentium 4 o Athlon XP con tanta RAM (diciamo 512MB) e possibilmente 2 hard disk (di cui uno dedicato all'audio)

2) Una scheda audio professionale con il numero di ingressi/uscite che ti fa + comodo.
Vedi: http://www.m-audio.com http://www.motu.com http://www.echoaudio.com http://www.egosys.net

3) Un software che ti consenta di registrare audio/midi e di elaborare il tutto.
Ad esempio: Cubase SL/SX, Nuendo.

Ciao

zebulo
Junior Member
Member # 2226

- posted 19. Maggio 2003 17:08      Profile for zebulo   Email zebulo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao dany ,

a cosa si va' incontro ad avere solo un hard-disk ?(come nel mio caso)...

..se decidessi di comprare il secondo hard-disk , il piu' capiente ed il piu' veloce lo uso per il sistema operativo e programmi , e tengo il piu' piccolo e lento per registrarci sopra l'audio...o viceversa ??

grazie

Zeb

pravetta
Member
Member # 527

- posted 19. Maggio 2003 17:40      Profile for pravetta   Email pravetta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by zebulo:
ciao dany ,

a cosa si va' incontro ad avere solo un hard-disk ?(come nel mio caso)...

..se decidessi di comprare il secondo hard-disk , il piu' capiente ed il piu' veloce lo uso per il sistema operativo e programmi , e tengo il piu' piccolo e lento per registrarci sopra l'audio...o viceversa ??

grazie

Zeb

Io farei esattamente il contrario, HD Capiente e veloce x l'audio ed il secondo per il SO

Dany75
Junior Member
Member # 2303

- posted 19. Maggio 2003 18:12      Profile for Dany75           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Zebulo,
durante il normale funzionamente di un PC ci sono diversi programmi (spesso alcune decine) che lavorano anche quando tu credi che non stia accadendo nulla. Molti di questi programmi (e il sistema operativo stesso) scrivono sull'hard disk regolarmente.
Questo significa che quando stai registrando e/o riproducendo il tuo hard disk viene spesso "distratto" da lavori che non c'entrano nulla con la musica e che, quando hai molte tracce, possono impedire a Cubase di leggere e scrivere nel tempo richiesto: questo porta ad una interruzione del flusso audio.

Un altro problema è quello della frammentazione: tutti gli HD vengono scritti in modo + 0 - casuale, ovvero non in modo ordinato dall'inizio alla fine ma in modo disordinato. Questo significa che l'HD deve spesso muovere le testine per raggiungere i file che gli servono. Se tu dedichi un disco alla musica(OVVIAMENTE IL + VELOCE, meglio se con 8MB di buffer) puoi spesso eseguire la deframmentazione ed evitare che Windows, Word, Internet Explorer, ... vadano a "sporcare" il tuo bel disco ordinato.

Ciao.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 20. Maggio 2003 00:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..poracci..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
part time
Member
Member # 1013

- posted 20. Maggio 2003 13:02      Profile for part time   Email part time         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hi hi hi .....

ciao,
part time

XsNik
Member
Member # 1446

- posted 20. Maggio 2003 13:54      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho un ultra ata 100. Mai avuto interruzioni =)
Ex IBM rulez. 7200 rpm con 2 mb di cache.
E suono la chitarra, per cui l'80% delle tracce che girano sono wavvoni.
512 mb di ram. Il sistema posso dire che VOLI.
Per cui...
In culo alla balena !!!

kekko
Member
Member # 2111

- posted 20. Maggio 2003 16:34      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora:
Processore: AMD Athlon XP2600+ (oggi buon rapporto prezzo/qualità. L'Amd gestisce le operazioni in virgola mobile molto bene e questo per gli effetti da applicare all'audio va molto bene)

Scheda Madre: Una asus di ultima generazione, con chipset nvidia (ti consiglio questo xche ho sentito di gente che con i chip della Via integrati nella scheda madre ha avuto problemi. io però ho un via e non ho avuto casini)

Ram: 512 Mb (PC2700)

2 Hard Disk: Ultra ata 133, 7200 Rpm con tempi di accesso inferiori ai 5ms (io ti consiglio uno da 20-40 gb x gestire sofware musicale e sistema operativo e uno da 80gb x registrare l'audio)

Scheda Video: conle geforce non hai problemi (non prenderti modelli iper 3d... prenditi un modello per applicazioni desktop da 100 euro circa)

Ventole: fatti aggiungere una ventola nel case che aspiri e butti fuori il calore accumulato dentro il pc (lavorando in audio ne produci molto)

Sistema Operativo: Win Xp rigorosamente!

Software: CubaseSx

Scheda Sonora: di professionali e semiprofessionali ce ne sono molte. Io ti consiglio la serie delta della m-audio (la Delta44 secondo me ha un ottimo rapporto prezzo/qualità)

Unità a disco: Masterizzatore CD o Masterizzatore DVD (in base al tuo salvadanaio )... se ti prendi un masterizzatore cd, prenditi un Plaxtor.

Buone spese

AndyThommen
Member
Member # 1379

- posted 20. Maggio 2003 19:02      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
adat e' un registratore 8 tracce a nastro su video cassetta.... intanto dimenticati questa parola.....

...tanto per metteri i puntini sulle "i":

Adat é un registratore digitale a 8 traccie su supporto magnetico che meccanicamente é identico alle cassette VHS, ma il nastro é decisamente diverso...

Lo dico, perché per risparmiare, abbiamo preso delle cassette VHS, abbiamo aggiunto il foro di identificazione alesis, e le abbiamo usate... per fortuna solo per delle demo... dopo il trentesimo passaggio... segnale a ******e!

E credimi, con un bassista come me, a trenta passaggi di nastro ci arrivi solo con la mia traccia...

Andy

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.