Autore
|
Topic: problemi con p4 HT
|
AH
Junior Member
Member # 2342
|
posted 29. Maggio 2003 11:21
Salve a tutti, ho appena assemblato una workstation entry level, con scheda madre gigabyte 8ik1100 (recentissima, bios aggiornato a 30/04/03, con chipset intel 875p), pentium 4 (2.4GH con HyperTr. e fsb a 800), e doppio canale di memoria (1Gb tot.). Sto però riscontrando problemi con cubase e wavelab, forse (penso io) per una non totale conmpatibilità fra scheda audio (RME digi96/8) e chipset della mobo. Qualcuno di voi ha una configurazione simile, o cmqe è a conoscenza di qualke arcano motivo per cui a volte il sistema funziona, altre mi presenta una bella schermata blu?? A disposizione per eventuali chiarimenti. Grazie Mille a tutti!!!
| IP: Logged
|
|
SuperTele
unregistered
|
posted 29. Maggio 2003 15:00
sei sicuro che puoi utilizzare l'Ht su un PIV?a me non risulta
IP: Logged
|
|
AH
Junior Member
Member # 2342
|
posted 29. Maggio 2003 18:54
che intendi? ho acquistato un P4 hyper-threading, scheda madre che lo supporta... più di così...
|
|
mistresSX
Member
Member # 1878
|
posted 29. Maggio 2003 22:56
Mahhh... Le RAM sono ODR a 400 Mhz???
|
|
AH
Junior Member
Member # 2342
|
posted 30. Maggio 2003 00:19
le ram sono 333ddr. ora ho installato win 2k, e il sistema operativo funge alla perfezione (niente + schermate blu di errore). Rimane il problema che sia in cubase che in wavelab, dopo qualche minuto di ascolto audio, il flusso audio si impalla (si incanta in loop), con conseguente errore di cubase e arresto del programma. non rimane che riavviare... sob!... intanto levo le directx9... non si sa mai!!!
|
|
|
AH
Junior Member
Member # 2342
|
posted 30. Maggio 2003 02:11
stessa configurazione?
|
|
|
FVR
Member
Member # 1417
|
posted 30. Maggio 2003 09:03
Se hai una scheda audio secondaria (tipo una sb o quella del chipset stessa) fai la prova a togliere la rme e fai la prova di riproduzione
|
|
AH
Junior Member
Member # 2342
|
posted 30. Maggio 2003 23:51
Forse ho risolto... la RME dovrebbe essere "innocente". Sono portato a credere che sia un problema di RAM del sistema. Ho cambiato moduli (altra marca) e sembra sparito il problema. Ma non vi garantisco ancora...
|
|
AH
Junior Member
Member # 2342
|
posted 31. Maggio 2003 16:29
Bhe, ora cubase su win2000 va alla perfezione, ma winXP non ne vuol ancora sapere di installarsi. quindi non è manco la ram, ho paura sia colpa della scheda madre. anche l'interfaccia midi della mobo non funziona, ovviamente da abilitata non riconosce correttamente neppure un joypad... prima di riportarla aspetto qualche giorno per vedere se uscirà qualche altro bios aggiornato e se mi rispondono dalla gigabyte... tempo perso forse, eh?!
|
|
|
|
AH
Junior Member
Member # 2342
|
posted 01. Giugno 2003 16:29
A Lorenzo rispondo che ha ragione al 110%... probabilmente Win2k è più adatto per una daw, me ne sto rendendo conto... cmqe ho provato a installare XP o in un hd formattato o in una logical partitio, ma niente in entrambi i casi. A 3fatesrecstudio confermo l'aver tentato anche di disabilitare l'HT e di aver avviato l'installaz come pc monoprocessore, ma purtroppo con risultati non positivi. Il dubbio che mi viene ora è che, per qualche arcano motivo, le cpu con fsb a 800 abbiano bisogno di ddr400 invece che 333... ma è solo un'ipotesi...
|
|
3fatesrecstudio
Member
Member # 1
|
posted 01. Giugno 2003 18:33
Attenzione...Pc monoprocessore non è necessariamente Pc Standard... Comunque pensi che si possa escludere la possibilità che molte periferiche sfruttino lo stesso indirizzo IRQ... E pensi che la responsabilità del tuo problema sia data da un "azzardato" interfacciamento hardware?Scusami gli interrogativi, ma penso che se c'è un problema di base hardware, non vedo perchè debba "non funzionare" tutto invece che solo cub e WL; sembra più un affollamento del bus che può essere dato da un problema di configurazione. Se il chipset è più recente della tua versione di XP è alquanto probabile che si debba procedere ad un aggiornamento dei drivers, da fare in genere immediatamente dopo l'installazione del OS. Potreste spiegarmi in linee generali il funzionamento dell'HT e che tipo di hardware richiede? Thanx 3FRS
|
|