posted 17. Luglio 2003 15:05
Ciao raga. Ho una sound blaster 128 e sto iniziando a studiarmi cubase e logic audio platinum per registrazioni audio in presa diretta.
Purtroppo il suono esce dalle casse con tanto ritardo... dipende dal processore(333 Mhz) oppure dalla scheda??
Secondo voi per questo tipo di registrazioni serve una scheda migliore?? Se si, quale??
più che una scheda migliore a te occorre una "scheda audio", dato che la SB 128 non può considerarsi tale iniziando a lavorare con sequencer, midi, vst e quant'altro.
Non devi far altro che fare navigazione nei forum e trovi ogni risposta, dato che il tuo quesito l'hanno posto (e lo pongono) decine di appassionati di HD Rec.
posted 20. Luglio 2003 16:54
Il suono che esce in ritardo dipende dalla scheda audio la quale ha driver che non riescono a ridurre la la sua latenza a pochi ms. Il processore a 333 mhz non da problemi ne riguardo alla qualità dell'audio registrato ne sui ritardi dell'ucita di quest'ultimo (a darti invece dei problemi sulla qualità dell'audio registrato ci pensa la tua SB). Il problema è che con un processore a 333 mhz non puoi sognarti di mettere nessun plug-in sulle varie tracce, e mi sa che nemmeno puoi equalizzare le tracce audio (l'eq è sempre una "maschera" applicata ai files sonori utilizzati nel pezzo).
Ti consiglio "spassionatamente": - Cambio scheda audio (guarda le m-audio che a mio avviso sono abbastanza professionali, danno dei buonissimi risultati, bassissime latenze e costano poco - www.m-audio.com ) - Cambio CPU: a 70 euro trovi un athlon XP 2400 (clock di 2Ghz... e con quello metti tutti i plugin vst che vuoi) - penso sia bene anche un cambio di ram vista la cpu che hai (512 mb di ram DDR sono l'ideale)
posted 25. Luglio 2003 14:28
Mi inserisco sia perché ho le stesse esigenze sia perché anche io ho una SB128 pci Lo stesso consiglio a proposito delle m-audio vale anche per chi vuole suonare in presa diretta una chitarra con applicazione di effetti tramite vst (mi servirebbero bassissimi tempi di latenza)? Grazie in anticipo per le risposte.
| IP: Logged
posted 25. Luglio 2003 15:20
I "bassissimi tempi di latenza" dipendono in minima parte da come sono scritti i driver ASIO2 per ogni tipo di scheda, dato che il protocollo ASIO ne definisce le caratteristiche.
Il problema è la capacità (o velocità) di calcolo del processore del PC.
Se la mia chitarra la voglio registrare mentre suonano 16 tracce VST in un sequencer nel quale magari sto tenendo aperti effetti e quant'altro, bhe allora la latenza a poco a che vedere con i driver della mia scheda audio!
posted 26. Luglio 2003 15:35
Scusandomi prima di tutto con RUSHnROLL per avergli invaso il post chiarisco meglio le mie esigenze. 1) suono normalmente la chitarra elettrica con un ampli tradizionale ma senza effetti. 2) devo cambiare la scheda audio nel pc per ragioni diverse da quelle musicali 3) visto quanto sopra e avendo provato con la pci128 programmi di effetti come leafFx e guitar fx box senza apprezzabili risultati, mi chiedevo quale scheda mi potesse permettere (usando solo la chitarra ed eventualmente consentendomi di registrare mentre uso i suddetti prog - cosa che ora non posso fare) di evitare fastidiose latenze.
In particolare mi piacerebbe bypassare l'ampli per chitarra con la scheda (dato che il primo ha un send e un return per l'effettistica) Mi interessere inoltre con la presa midi (ho un volante Microsoft la cui pedaliera mi può essere utile per il WhaWha )
So che probabilmente fare prima a comprare uno o più effetti specifici per la chitarra, ma visto quanto detto al punto 2) mi chiedevo se potevo prendere due piccioni con una fava. L'audigy2 (da molti sconsigliata) potrebbe andare bene per le mie esigenze?
posted 26. Luglio 2003 15:38
Dimenticavo la mia configurazione: Athlon 1200 256 mb ram Scheda madre Biostar m7vkd (chipset Via) per eventuali incompatibilità SO win98