Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Ritardo segnale midi

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Ritardo segnale midi
data
Junior Member
Member # 2677

- posted 06. Agosto 2003 13:05      Profile for data   Email data         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve...
possiedo una scheda audio creative con gli ingressi e le uscite midi perfettamente funzionanti. Dopo aver collegato l'out della mia tastiera esterna e dopo aver aperto il Cubase SX mi accorgo che quando pigio una qualsiasi nota della tastiera, il suono parte con un secondo di ritardo, da premettere che sto suonando con uno strumento virtuale. Come posso fare a risolvere questo problemino? GRAZIE A TUTTI!

Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 06. Agosto 2003 14:01      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Data...
intanto benvenuto e ne approfitto per spararti la frase d'iniziazione (copyright by Varvez)

c'haidaccendere?

Per il tuo "problemino", immagino che la pazienza di tutti stia per degenerare in seguito a questo tipo di quesito... Posso solo dirti che, con la mia scarsa esperienza, solo dall'oggetto ero SICURO (e lo sono anche tutti gli altri) che avessi una Soud Blaster e stessi provando a suonare uno strumento virtuale.
Il problema si chiama "latenza" ed è legato all'hardware.
Ti consiglio di effettuare una ricerca utilizzando la funzione "search" di questo forum e inserendo "latenza" come parola chiave. Troverai tonnellate di materiale.

Ciao!

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 06. Agosto 2003 14:18      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Braz, ti ricordo che, nel nuovo decalogo di comportamento, la frase standard di benvenuto è stata sostituita da :
"se hai una SB, prima di postare in questo forum, postala nel greto di un torrente tempestuoso"

Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 06. Agosto 2003 14:24      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa, Peter, sono impreparato...
Ciao a tutti!

PS. Ho anch'io la SB (anzi due :cool ma mi guardo bene dal divulgarlo

Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 06. Agosto 2003 14:25      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho fallito il !
Ciao!

data
Junior Member
Member # 2677

- posted 07. Agosto 2003 13:32      Profile for data   Email data         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao intanto vi ringrazio per la calorosa accoglienza...Quindi secondo voi il problema sta nella mia scheda audio?Quale posso comprare per evitare questo problema?Cioè mi elencate le marche più famose che usano li artisti nei loro studi? Anche se a me in fondo serve solo a livello hobbystico, mi piacerebbe acquistarne un veramente professionale.GRAZIE ANCORA...
moose
Member
Member # 2228

- posted 07. Agosto 2003 14:29      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
data,

io avrei una proposta: se hai un budget illimitato, potresti deviarne un po' sul mio conto (in privato ti ho appena inviato le coordinate bancarie).

Ma forse non e' cosi', e allora sarebbe utile sapere qualche cosa prima di darti un consiglio. Cose del tipo a che ti serve la scheda, che computer hai, quanti $oldini. Altrimenti e' troppo vago, non credi?
Tieni presente che puoi avere una scheda audio degna di tal nome per 200 n€uri e che da quella cifra puoi salire anche con la funivia.

renatob
Member
Member # 2665

- posted 07. Agosto 2003 14:53      Profile for renatob           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi solo settare le preferenze asio di cubase!!!!!!

che cavolo centra la scheda??????

metti il driver asio e vedrai che funziona tutto in tempo reale....

Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 07. Agosto 2003 14:56      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Siccome siamo sulla stessa barca, vorrei proprio provare...
Renatob, per favore, mi specifichi i settaggi da effettuare?
Grazie!

renatob
Member
Member # 2665

- posted 07. Agosto 2003 20:01      Profile for renatob           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da cubase in impostazioni periferiche vai su vst multitrack

nella casella di selezione del driver asio scegli creative asio

premi applica

torna a cubase, inserisci un vst su una traccia e prova a suonare la tastiera...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.