Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso

Post New Topic  
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale

Topic trasferito nel Forum: Materiale da Studio.    
next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » ns10 orizzontali o verticali?!

Autore Topic: ns10 orizzontali o verticali?!
giankam
Member
Member # 847

- posted 27. Agosto 2003 10:21      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post 
mi chiedo perchè le ns10 studio debbano stare in orizzontale!! io ho delle ns10m pro ed a quanto pare hanno il design verticale quindi volevo chiedere cosa cambia a livello di percezione sonora la rotazione di 90° del monitor!
grazie

3fatesrecstudio
Member
Member # 1

- posted 27. Agosto 2003 10:52      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post 
Orizzontali!!!!

E' tutto un altro mondo....uguale...

Però sono più belle

3FRS

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Agosto 2003 12:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post 
quasi tutti le usano orizzontali, ma penso non conti niente, l'importante e' che siano non vicinissime e che abbiano spazio dietro
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

- posted 28. Agosto 2003 06:59      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post 
In teoria "verticali", ma poi dipende da te.
http://www.genelec.com/pdf/QS2-way.pdf

Red

MasterTracks
Member
Member # 697

- posted 28. Agosto 2003 09:35      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post 
red per le genelec è diverso....

il posizionamento dipende anche da come sono costruite....

La Genelec consiglia il posizionamento in verticale per i SUOI monitor..

la Yamaha mi sembra che parlava anche di posizionamento Orizzontale...

e cmq io le ho sempre viste cosi...

mentre GENELEC quasi sempre in VERTICALE..

anche perchè hanno il Bass Reflex alto...

AndyThommen
Member
Member # 1379

- posted 28. Agosto 2003 09:44      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post 
Orizzontali va bene, ma ricorda che i bassi (coni bianchi) devono essere al centro ed i alti (tweeter) all'esterno.

...mi sarò spiegato? boh.

Andy

PS: mi sento un po' cretino a parlare di "bassi" con quelle colonne...
Ciao Yaso...

3fatesrecstudio
Member
Member # 1

- posted 28. Agosto 2003 10:11      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by MasterTracks:

il posizionamento dipende anche da come sono costruite....

La Genelec consiglia il posizionamento in verticale per i SUOI monitor..

la Yamaha mi sembra che parlava anche di posizionamento Orizzontale...

e cmq io le ho sempre viste cosi...

mentre GENELEC quasi sempre in VERTICALE..

Il manuale Genelec, per le 1030, prevede anche il posizionamento in orizzontale, previa rotazione del tweeter di 90°.
Io le uso così perchè al lavoro ho una regia (non nel mio studio) piccolissima, e questo è l'unico modo per allineare i tweeters alle orecchie.

3FRS

Red
Member
Member # 1804

- posted 29. Agosto 2003 15:48      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post 
mmmmhh... dimenticavo il bass reflex mancante nelle Yamaha.

Poi, come al solito, tutto entra nelle orecchie e se va bene, possono stare anche una sul banco e una sopra il rack dietro le spalle.

Red

renatob
Member
Member # 2665

- posted 29. Agosto 2003 15:59      Profile for renatob           Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by MasterTracks:

che significa alto o basso: basta che sia libero di fare uscire l'aria senza ostacoli...

quote:
Originally posted by 3fatesrecstudio:
Il manuale Genelec, per le 1030, prevede anche il posizionamento in orizzontale, previa rotazione del tweeter di 90°...

???? hanno forse i tweeter liquidi che se le capovolgi esce l'acqua??? se è simmetrico e senza guide esterne che differenza fa per il suono???

l'unica cosa è che se le lasci verticali si legge diritto il nome "genelec" e quindi nelle foto che fai si fanno pubblicità!!!!!!!!

le mie ns10studio hanno la scritta orizzontale: ecco perchè le mettono tutti orizzontali nelle foto degli studios...

renatob
Member
Member # 2665

- posted 29. Agosto 2003 16:03      Profile for renatob           Edit/Delete Post 
manuale genelec 1030 http://www.genelec.com/pdf/OM1030a.pdf

a pagina 2 la fanno vedere sia orrizontale che verticale!!! e spiegano che le monti normalmente verticali ma che le puoi mettere pure orizzontali...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.